martedì 15 aprile 2014

Noodles primavera



Uno dei motivi per cui amo viaggiare è la possibilità di assaggiare piatti di culture diverse e provare sapori ed accostamenti nuovi.
Purtroppo le mie finanze non mi hanno finora consentito di partire alla volta di destinazioni particolarmente esotiche, ma da ogni viaggio, tra le altre cose, ho sempre riportato a casa delle suggestioni e degli spunti culinari da reinterpretare creativamente.
Per me, infatti, la cucina non è mai statica come la ricetta scritta su un foglio, ma si nutre di tentativi, cambiamenti e trasformazioni. Fermo restando il valore incommensurabile delle tradizioni (che cosa sarebbe il Natale, a casa nostra, senza i mitici agnolotti!), amo molto mescolare ingredienti che appartengono a culture diverse, magari semplicemente usando delle spezie un po' diverse per vivacizzare i piatti di tutti i giorni.

Quindi oggi ricetta etnica nell'ispirazione, ma molto nostrana nell'interpretazione, nata semplicemente da un pacchetto di noodles comprato in un negozietto etnico qualche giorno fa.






Noodles primavera

Ingredienti per 2 persone:

160 g di noodles di frumento
1 carota
1 zucchino
1 cipollotto
mezzo peperone rosso
1 peperoncino piccante fresco
2 cm di radice di zenzero
3-4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio di sesamo (o di arachide)
sesamo bianco e nero

Mondare e lavare le verdure. Tagliare il cipollotto ed il peperoncino a rondelle, la carota, lo zucchino ed il peperone a julienne.
In un wok scaldare l'olio e rosolarvi per qualche istante il cipollotto ed il peperoncino, tenendone da parte qualche rondella; aggiungere lo zenzero grattugiato e la verdura e saltarla per un paio di minuti, mantenendola croccante. Sfumare con la salsa di soia (non salare, in quanto la salsa di soia è molto saporita). Intanto portare ad ebollizione l'acqua e cuocere i noodles seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (in genere sono sufficienti 3-4 minuti); scolarli e ripassarli nel wok insieme al condimento. Finire con il sesamo e servire accompagnando con il peperoncino ed il cipollotto tenuti da parte.

1 commento:

  1. la cucina dei paesi lontani mi ispira sempre molto e mi affascina, ma non mi ci metto mai forse perchè non mi sento in grado di cucinare quelle pietanze a dovere..mah.. intano però mi godo appieno i tuoi noodles che sembrano perfetti e primaverili al punto giusto! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...