venerdì 16 maggio 2014

Crema di crescione e patate




Spesso mi prendono in giro perché quando ci si trova in compagnia a ricordare eventi o situazioni passate, anche da molto tempo, una delle prime cose che a me vengono in mente sono i piatti che ho mangiato in quelle occasioni. 
In quanto amante del buon cibo e appassionata di cucina la cosa non mi pare poi così strana, ma in verità devo ammettere che le mie memorie più intense sono legate quasi sempre più all'olfatto che al palato.
Non so se sia così per tutti, ma per me i luoghi, le persone ed i momenti si intrecciano indissolubilmente a profumi ben precisi, seppure talvolta sfuggenti nella loro complessità. In un angolo della mia mente è stampato con chiarezza l'odore che ritrovavo quasi con sorpresa nella nostra casa dopo qualche giorno di assenza, o quello delle vacanze estive in montagna, fatto di legna, del leggero sentore di tabacco della sigaretta che il nonno rotolava sulla stufa, delle coperte stese al sole e di tante altre cose, che nel fine settimana si mescolava improvvisamente all'odore “di macchina” negli abbracci dei nostri genitori che arrivavano finalmente a trovarci.
Anche quando cucino mi lascio guidare moltissimo dai profumi e forse per questa ragione le erbe aromatiche sono uno degli ingredienti che ritengo irrinunciabili. Anche se non ho di certo un gran pollice verde, né molto spazio a disposizione, mi piace seminare nei vasi sul balcone almeno le erbe “fondamentali”, per poterle avere sempre fresche. In alternativa quando vado a trovare i miei “rubo” sempre dall'orto di mia mamma un po' di maggiorana qua, due steli di erba cipollina là, un rametto di limonaria, e così via. 
Del crescione, incontrato per la prima volta molti anni fa e poi mai più ritrovato, ricordavo appunto soprattutto l'odore acidulo e pungente. Essendo difficile da trovare disperavo di poterlo nuovamente assaggiare. Invece un po' di tempo fa mi sono imbattuta quasi per caso nei semi, che ho subito acquistato e seminato: così quel profumo che ricordavo si è finalmente tradotto di nuovo in sapore.
A me piace molto nelle insalate, ma si può usare anche per farci delle salse, che stanno molto bene sia con le uova che col pesce. In questo caso io ci ho fatto una semplice zuppa, molto delicata ma particolare.




Crema di crescione

Ingredienti per 2 persone:

1 mazzetto di crescione (circa 100 g)
2 patate medie
1 piccola cipolletta fresca
una spruzzata di vino bianco secco
brodo vegetale o acqua q.b. (circa 500 ml)
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di crème fraiche (facoltativo)
sale e pepe

Affettare la cipolla e rosolarla dolcemente con un cucchiaio d'olio, senza farla scurire. 
Pulire e lavare le patate, ridurle a cubetti ed aggiungerle al fondo di cipolla; lasciare insaporire qualche istante e poi sfumare con una spruzzata di vino bianco. Unire brodo o acqua fino a coprire le patate e lasciar cuocere per una ventina di minuti. 
A fine cottura aggiungere il crescione lavato ed asciugato delicatamente, spezzandolo grossolanamente con le mani. Frullare la zuppa con un frullatore a immersione, aggiungendo eventualmente liquido se risultasse troppo densa. Salare e pepare e cuocere ancora un paio di minuti per amalgamare i sapori.
Servire in fondine individuali completando con la crème fraiche e una macinata di pepe.




6 commenti:

  1. Ottima questa proposta, io non ho mai sentito il crescione ma la proverei più che volentieri la tua zuppa. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, grazie di essere passata di qui.
    Come dicevo sopra è un'erba un po' acidula ma secondo me molto piacevole: se ti capita provala.
    Buona giornata
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Le zuppe mi piacciono molto e le cucino spesso. Non so se dalle mie parti sarà facile reperire il crescione ma vale la pena provarci!!!
    Buon weekend e a presto:))

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono un'amante delle zuppe e questa che ho proposto è velocissima da preparare e secondo me un po' diversa dal solito.
    Magari il crescione riesci a trovarlo in semi o come piantina nei vivai.
    Buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  5. Ho avuto modo di assaggiare la zuppa di crescione e mi è piaciuta moltissimo, e non l'ho mai trovato in vendita e in natura non saprei riconoscerlo.... mi hai aperto una finestra: va coltivato !!! Semplice , ma non ci ho ma pensato ! Grazie e complimenti per la ricetta!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella. Anch'io non avevo mai trovato in vendita il crescione e per questo ho deciso di coltivarmelo da sola. Sono contenta di averti dato uno spunto!
    Buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...