venerdì 27 giugno 2014

Cake ai mirtilli e yogurt greco



Non so da voi, ma qui in Piemonte da alcuni giorni l'estate ha lasciato il posto ad un autunno umido e grigio, con pioggia, nuvoloni e temperature decisamente miti, se non frescoline.
C'è forse una scusa migliore per accendere il forno e preparare un dolce semplice e confortante?
Un po' di tempo fa, gironzolando sul sito di Donna Hay, meravigliosa fonte d'ispirazione sia per le ricette sempre originali che per le presentazioni e le bellissime fotografie, mi sono imbattuta in un “blueberry and yoghurt loaf” dall'aspetto molto invitante e di rapidissima esecuzione. Ho salvato la ricetta tra i preferiti, rimandandone la preparazione alla stagione dei mirtilli. 
Ora la stagione è arrivata e nei campi intorno a casa mia è tempo di raccolta (alla quale, tra l'altro, partecipo in prima persona). Ad essere sincera i mirtilli coltivati non hanno quasi nulla a che spartire con quelli selvatici di alta montagna, già a partire dalle dimensioni: grandi quasi quanto un acino d'uva i primi, piccolini e quasi neri i secondi. E poi, se vogliamo parlare del gusto, non c'è proprio paragone. Da ragazzina passavo le estati con mia sorella in  montagna coi nonni e ogni tanto un cugino di mia mamma arrivava dalle sue scarpinate in alta quota con un secchiello pieno di mirtilli. Erano un'autentica delizia! Un profumo ed un sapore intensi, di bosco, e il succo asprigno che macchiava le mani e le lingue, con nostro grande divertimento.
Ancora oggi, ogni tanto, durante le passeggiate in montagna capita di imbattersi nei cespugli bassi e cercare quei pallini blu che sembrano nascondersi tra le foglie.
Questa digressione per dire che ho usato mirtilli coltivati, ma il risultato è comunque stato ottimo: un dolce umido e compatto, dalla texture scioglievole e fondente, che si conserva morbido a lungo.
Ho soltanto diminuito leggermente la quantità di burro ed aumentato di conseguenza quella di yogurt.
Vi consiglio di provarlo.



Cake ai mirtilli e yogurt greco

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 23 cm:

150 g di burro morbido (per me 120 g)
220 g di zucchero semolato 
2 uova
140 g di yogurt greco (per me 160 g)
225 g di farina autolievitante
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
125 di mirtilli + altri per servire
zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 160°. 
In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia e amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Aggiungere i mirtilli e trasferire il composto nello stampo precedentemente imburrato e rivestito di carta forno. Livellare la superficie e trasferire in forno per circa un'ora-70 minuti. Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo intiepidire 10 minuti nello stampo; quindi trasferirlo una gratella e farlo raffreddare.
Spolverare di zucchero a velo e servire con altri mirtilli freschi.






12 commenti:

  1. La tua cake sembra così morbida. Sembra uscita da un film americano, sarebbe perfetta in una tavola calda newyorkese a colazione con un cappucino!
    Bravissima, quando avrò più tempo te la rubo e provo a gustare la tua ricetta!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Ti consiglio davvero di provarla: è velocissima da fare e molto morbida e gustosa.
      Buona domenica

      Elimina
  2. È proprio questo il tipo di dolci che desideriamo avere ogni mattina sulla tavola per la nostra colazione...ci possiamo auto invitare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, siete le benvenute! Ora è un po' tardi per la colazione, ma ve ne tengo un paio di fette per la merenda.
      Buona domenica ragazze

      Elimina
  3. Ciao Giulia :) Adoro i cakes e adoro lo yogurt greco negli impasti, credo regali una morbidezza senza pari! Il tuo dolce deve essere una delizia unica... proverò ;) Un abbraccio e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, hai proprio ragione: il cake rimane morbidissimo, proprio grazie allo yogurt greco. E l'abbinamento coi mirtilli è da provare.
      Grazie per essere passata di qui
      A presto

      Elimina
  4. Spettacolare questo cake, nell'aspetto e sicuramente nella sua bontà.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma il merito è della ricetta di Donna Hay: una garanzia!

      Elimina
  5. La consistenza fondente che si intuisce in foto mi ha messo voglia di provarlo subito, qui i mirtilli sono difficili da trovare (persino al supermercato!), credi che potrei prepararlo con le more?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentine. Io ho provato lo stesso impasto anche con le pesche a pezzettini e secondo me sia adatta bene a vari tipi di frutta, perciò ti direi che con le more vai sul sicuro.
      Se lo provi fammi sapere!

      Elimina
  6. Che meraviglia! Io ogni anno aspetto i mirtilli più di ogni altro frutto...ce la farò a non finirli tutti e a prepararmi questa colazione soffice? ;) abbracione a te, sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  7. Questo tipo di torte con frutta fresca e yogurt sono quelle che preferisco in assoluto. La preparazione é anche veloce, ancora un punto a favore. Salvata e stampata!
    Ciao e grazie per la bella ricetta e le foto molto invitanti.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...