martedì 2 dicembre 2014

Gnocchetti di castagne con radicchio e salamino


Gnocchi-di-castagne-con-radicchio-e-salamino


Buongustaia, solitaria ed un po' anomala già da bambina, ricordo che per me uno dei momenti più attesi all'asilo era quello del pranzo. 
Frequentare le scuole in un piccolo paese significa anche godere di alcuni privilegi, tra cui la presenza di una cuoca che cucinava per noi bimbi con lo stesso amore e la stessa cura che avrebbe riservato ai suoi figli. I semplici manicaretti di Carla e la sua infinita dolcezza sono un ricordo indelebile nella mia memoria, che a distanza di tanti anni conservo ancora gelosamente. 
Il mio piatto preferito era il petto di pollo impanato con la purea: lo tagliavo a piccoli quadratini e poi ne intingevo ognuno in quella nuvola morbida e avvolgente... Forse per questo ancora oggi il purè di patate è il mio cibo di conforto per eccellenza, che un po' come una madeleine rievoca momenti ed emozioni trascorse.
Ma c'era un altro piatto per cui Carla era giustamente rinomata: gli gnocchi al pomodoro. Perché non mi piacessero resta un mistero, visto che le patate sono sempre state uno dei miei cibi preferiti. Probabilmente era un problema di consistenza. Fatto sta che per non lasciare il piatto intonso e contemporaneamente per approfittare dell'ottimo sughetto, avevo elaborato una personale tecnica “d'attacco”:  infilzare uno gnocco alla volta, succhiare tutto il sugo che lo avvolgeva ed infine riporlo nel piatto, perfettamente ripulito.
Inutile dire che la mia strategia venne presto scoperta ed io redarguita severamente... ma almeno ci avevo provato!
Per fortuna l'imprevedibile evoluzione dei gusti mi ha fatto cambiare idea molto presto, dandomi modo di recuperare. Oggi gli gnocchi campeggiano incontrastati tra i cibi che amo di più e se avessi davanti un piatto di quelli preparati da Carla so che le darei grandi soddisfazioni.

Gnocchi-di-castagne-con-radicchio-e-salamino


Gnocchetti di castagne con radicchio e salamino

Ingredienti per 2-3 persone:

400 g di patate vecchie
200 g di castagne lessate in acqua salata con una foglia di alloro (circa il doppio del peso da crude)
50 g circa di farina 00
un piccolo cespo di radicchio trevisano
un cipollotto
2 fette di salamino cotto o cotechino (già cotto)
un pezzetto di scamorza affumicata
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
sale grosso (circa 1 kg)


Cuocere le patate al forno coperte di sale consente di mantenere la polpa molto asciutta, evitando così di eccedere con la farina. La tecnica è semplicissima e si può approfittare della cottura contemporanea di altri alimenti in forno, senza accenderlo appositamente.
In ogni caso si otterranno ottimi risultati anche usando patate cotte al vapore o al microonde.


Lavare le patate senza sbucciarle. Rivestire una teglia con un foglio di allumino, versarvi uno strato di sale grosso e disporvi sopra le patate; ricoprirle completamente con altro sale ed infornare a 200° per un'ora circa. 
Togliere le patate dal sale, sbucciarle e schiacciarle insieme alle castagne lessate finché sono ancora calde, allargandole sulla spianatoia. Lasciare intiepidire e poi unire la farina, impastando fino ad ottenere una massa compatta. [La dose di farina è indicativa: eventualmente si può provare a lessare un paio di noci di impasto per verificare che la consistenza sia corretta. In ogni caso, per ottenere degli gnocchi morbidi e saporiti, è importante aggiungerne poca alla volta e non eccedere].
Staccare un pezzo di impasto, formare un lungo cordoncino e ritagliarne dei piccoli pezzetti; rotolarli nelle mani infarinate fino ad ottenere delle piccole sfere. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto.
Nel frattempo preparare il condimento: in una padella scaldare un po' d'olio e farvi rosolare il cipollotto senza farlo scurire; aggiungere il radicchio lavato e tagliato a piccoli pezzi e lasciar stufare per pochi minuti; regolare di sale e pepe ed infine unire il salamino tagliato a cubetti.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolarli mano a mano con una schiumarola non appena vengono a galla. Ripassarli nella padella con il condimento, impiattare e completare, se piace, con qualche tocchetto di scamorza affumicata e una spolverata di pepe.

Gnocchi-di-castagne-con-radicchio-e-salamino


25 commenti:

  1. Mi hai fatto sorridere con i tuoi dolci ricordi! Sai che un giorno ho sorpreso mio figlio a fare una cosa simile con la pasta? Lui mi aveva chiesto lavpasta in bianco ed io gliel'avevo fatta al pomodoro, così quando gli ho chiesto cosa stesse combinando mi ha risposto candidamente... Che stava trasformando la pasta in bianco. :D I tuoi gnocchetti sono una favola li voglio assolutamente provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte la logica dei bambini è più limpida e lineare di quella degli adulti :)
      Sono contenta se proverai gli gnocchetti.
      Buona giornata

      Elimina
  2. Ahahah, che bei ricordi...eri una bimba furba e buongustaia!! Che bello aver avuto una cuoca così brava...non possiamo dire di aver gli stessi bei ricordi sul cibo della scuola materna, anzi...
    Per fortuna hai cambiato idea sugli gnocchi, sono così buoni, e questi creati da te sono spettacolari per sapore e bellezza!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per fortuna i miei gusti si sono evoluti presto. Ad oggi i cibi che non mi piacciono si contano veramente sulle dita di una mano...

      Elimina
  3. Buongustaia si, anch'io mangiavo di tutto, dolcissimi ricordi... questo piatto è veramente divino, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora eravamo molto simili...buone forchette anche da piccole!

      Elimina
  4. Un piatto molto gustoso e ricco di sapori ! :)

    RispondiElimina
  5. CHE PIATTO APPETITOSO E NUTRIENTE!!!!!!MOLTO DELICATO CON L'USO DELLA Castagna!!!!brava!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry. In genere per gli gnocchi alle castagne si usa la farina di castagne, ma questa volta ho provato a mettere direttamente il frutto ed il risultato mi è piaciuto molto.
      Buona serata

      Elimina
  6. Non ho mai mangiato gli gnocchi di castagne; il condimento di radicchio e salamino mi piace molto.
    Devo provare la tua tecnica della cottura al forno delle patate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra. Come dicevo sopra, di solito con gnocchi di castagne si intendono gnocchi impastati con la farina di castagne. Io però non l'avevo e ho provato ad usare direttamente le castagne, che tra l'altro essendo molto pastose secondo me si adattano bene a questa preparazione.
      La tecnica di cottura delle patate, invece, è una scoperta recente e funziona molto bene.
      Buona serata

      Elimina
  7. Io invece non ho un buon ricordo della cucina dell'asilo, nonostante vivessi in un piccolo paese, quindi mi concentro sui tuoi gnocchetti che mi piacciono tantissimo! Anche io faccio cuocere le patate con il sale, ma anziché nel forno in acqua satura di sale.
    Buona serata e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acqua satura di sale, dici? La cosa mi incuriosisce assai e non vedo l'ora di approfondirla e saperne di più.

      Elimina
  8. Forse 6 una delle poche fortunate ad avere un buon ricordo delle mense delle scuole U.U ma ben vengano se ti ispirano questi strepitosi piatti ^_^
    Complimenti Giulia e buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, lo so di essere stata fortunata. Ma alle elementari e medie le cose sono molto cambiate, purtroppo...

      Elimina
  9. Ciao, mentre leggevo il tuo nostalgico post, pensavo al mio piccolo Pietro che da poco ha cominciato il nido e apprezza molto la cucina del cuoco Lino, chiede anche il bis, mentre a cena snobba molto la mia......chissà che un domani anche lui sviluppi la tua abilità a preparare dei bei piatti così gustosi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, anche tu hai un piccolo buongustaio in casa!

      Elimina
  10. Giulia che bei ricordi hai fatto riaffiorare, la mia cuoca si chiamava Margherita è faceva dei sughetti per la pasta meravigliosi! Direi che questo piattino è spettacolare! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely. Sono contenta di averti fatto tornare in mente la tua cuoca Margherita!
      Buona giornata

      Elimina
  11. che bello vederti bimba Giulia! grazie per aver condiviso qst ricordi con noi. e anche qsti gnocchetti superativi!

    RispondiElimina
  12. Troppo tenero il ricordo di te bambina che imbiancavi gnocchi ahahah...che furbi i bimbi nella loro innocenza! Si oggi daresti soddisfazione a Carla, ma anche attraverso la tua cucina...in fondo ti ha trasmesso un po' della sua passione
    Che morbidi e profumati chicchetti, complimenti cara..
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana. Hai ragione: la mia passione per la cucina è nata proprio grazie all'osservazione e all'esempio di persone come Carla.
      Buona giornata

      Elimina
  13. Che belli e che gusto... ho della farina di castagne... l'idea di farci gnocchetti mi ispira molto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...