venerdì 6 novembre 2015

Dukkha


dukkha-miscela-egiziana-di-spezie

Conoscete la dukkha? Io l’ho scoperta anni fa tra le pagine dei libri di cucina e sui blog stranieri e da parecchio tempo mi ripromettevo di provare a prepararla in casa. Si tratta di una miscela di frutta secca, spezie e semi aromatici di origine egiziana e diffusa in tutto il bacino mediorientale, spesso servita in accompagnamento a pane pita intinto in olio d’oliva come spuntino o apri-pasto. Tra gli ingredienti basilari non possono mancare le nocciole, i semi di sesamo, il coriandolo ed il cumino, ai quali a piacere possono essere aggiunte altre varietà di frutta secca (pistacchi, noci o mandorle), semi di girasole, nigella o finocchio ed erbe aromatiche quali timo o maggiorana. 
Preparare la dukkha è molto semplice, sebbene richieda un certo tempo; inoltre è altamente raccomandato l’uso del mortaio, che consente di ottenere una miscela più rustica ed irregolare, conservando la consistenza dei vari ingredienti. Una volta pronta, potrete utilizzare la dukkha per conferire un’interessante nota di esotismo ai vostri piatti: si tratta infatti di un mix molto versatile, ideale da cospargere su verdure arrostite, zuppe, formaggi ed insalate, ma anche come croccante ed insolita panatura per carne o pesce. 
La versione che vi propongo è piuttosto essenziale e rispecchia i miei gusti nelle proporzioni fra gli ingredienti, perciò vi invito a tentare degli esperimenti e trovare la vostra ricetta, lasciandovi guidare dal naso e dall’istinto. Tenete presente che il risultato può variare molto in base alla freschezza e all’intensità delle spezie che utilizzate, che quindi vanno dosate con cura. Vi raccomando inoltre di prestare attenzione durante la tostatura, perché il rischio di bruciare i semi è elevato: quando cominciano a scoppiettare e ad emanare il caratteristico profumo, toglieteli immediatamente dalla padella, in modo da interrompere la cottura. Una volta pronta, la dukkha si conserva per circa un mese in un barattolo a chiusura ermetica, lontano da fonti di luce e calore.

nocciole

dukkha-miscela-egiziana-di-spezie

Dukkha (miscela egiziana di frutta secca, semi e spezie)

Ingredienti per un vasetto:
70 g di nocciole (peso da sgusciate)
20 g di pistacchi (peso da sgusciati)
2 cucchiai colmi di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di coriandolo
1 cucchiaino raso di semi di cumino
1 cucchiaino raso di timo secco
½ cucchiaino di grani di pepe bianco
½ cucchiaino di sale marino integrale

Scaldare una padella dal fondo spesso e tostarvi le nocciole, smuovendole spesso per non farle bruciare; quando la pellicina comincia staccarsi dai frutti e la superficie risulta leggermente dorata, trasferire le nocciole in un canovaccio pulito e sfregandole delicatamente rimuovere la buccia. Procedere allo stesso modo con i pistacchi.
Tostare quindi separatamente i semi di coriandolo, cumino e pepe per una trentina di secondi o fino a quando cominciano a scoppiettare e trasferirli man mano in una ciotola; infine tostare i semi di sesamo fino a quando cominciano a prendere colore.
Con mortaio e pestello sminuzzare i vari ingredienti, cercando però di mantenerne la consistenza. Unire il timo ed il sale, mescolare bene e trasferire la dukkha in un barattolo a chiusura ermetica, dove può essere conservata per circa un mese.

dukkha-miscela-egiziana-di-spezie




15 commenti:

  1. Giuliaaaaaaaaaaa...... oddio cosa mi fai conoscere!!!! Ma questa è una prelibatezza da lasciarci le penne!!!!!!!
    Sono incantata. Grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, felice di averti fatto scoprire qualcosa che non conoscevi. Provala e sono certa che te ne innamorerai!

      Elimina
  2. Ma è una cosa favolosa questa!! I miei nonni erano egiziani d' adozione ma questa non l' ho mai assaggiata!!
    Che spettacolo!!
    Buon we!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Chissà quante ricette esotiche conosci, allora! Se non hai mai provato la dukkah ti consiglio di rimediare perché è deliziosa e molto versatile. E poi fammi sapere!

      Elimina
  3. Confesso che è la prima volta che sento parlare di questa miscela "magica" e me ne sono già perdutamente innamorata! La proverò e le tue dosi sono perfette anche x i miei gusti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che si può personalizzare in mille modi ed in base ai propri gusti, per un risultato sempre diverso.
      Un abraccio

      Elimina
  4. No, caspita, non la conoscevo!
    Devo assolutamente provarla, mi piacciono molto i sapori e i profumi degli elementi che la compongono!
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. No, caspita, non la conoscevo!
    Devo assolutamente provarla, mi piacciono molto i sapori e i profumi degli elementi che la compongono!
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Aspetto di sapere come la utilizzerai

      Elimina
  6. Ecco giusto perché ho da poco finito la mia scorta! Ora mi tocca rifarla subito ( entrata nel tunnel della dipendenza) ... e magari con l'aggiunta di qualche pistacchio che mi ispira molto! :)

    RispondiElimina
  7. Giulia, io e l'Egitto abbiamo una lunga storia d'amore e questa tua ricetta mi arriva dritta al cuore! Bellissime anche le foto!

    RispondiElimina
  8. Non l'avevo mai sentita né ovviamente l'ho mai assaggiata. Che posto incredibile deve essere l'Egitto, e poi la cucina mediorientale..che meraviglia!

    RispondiElimina
  9. Sto pensando che potrebbe essere un bel regalino per Natale .

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...