venerdì 8 aprile 2016

Tartufi di fave e pecorino


tartufi-di-fave-e-pecorino

Avevo acquistato le fave con il proposito di realizzare un’altra ricetta, decisamente più elaborata e complessa. Poi, un po’ per la mancanza di tempo, un po’ perché nelle ultime settimane sto cucinando davvero tanto – per un bel progetto nato proprio grazie al blog – e non avevo voglia di dedicarmi a preparazioni lunghe, ho pensato di sfruttarle per qualcosa di decisamente più easy
Mi è tornata in mente un’idea vista tempo fa su un vecchio numero di Sale&Pepe, che ho un po’ rimaneggiato e assemblato ad occhio, o per meglio dire “a palato”, vista la frequenza con cui il cucchiaino affondava nella ciotola mentre preparavo l’impasto. Si tratta di tartufi salati di fave e pecorino, aromatizzati con le foglioline fresche della maggiorana appena spuntata sul mio balcone (ma nell’originale era prevista la menta) e poi rivestiti da un candido manto di scagliette di pecorino o da una croccante granella di pistacchi (mia variante). Tolte le operazioni di pulizia e cottura delle fave, in pochissimi minuti avrete pronti degli sfiziosi bocconcini da servire con l’aperitivo. 
Buon week-end!

tartufi-di-fave-e-pecorino

Tartufi di fave e pecorino
(Da una ricetta di Sale&Pepe, liberamente modificata)

Ingredienti:

300 g di fave fresche, già sgranate
90 g di pecorino stagionato
1 cucchiaio di ricotta fresca di pecora
3-4 rametti di maggiorana
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
30 g di pistacchi sgusciati

Sbollentare le fave per un minuto, scolarle, raffreddarle in acqua e ghiaccio e privarle della pellicina. Cuocerle quindi al vapore per circa 5-6 minuti e lasciarle intiepidire.
Riunire in un potente mixer le fave cotte, 50 g di pecorino precedentemente grattugiato, la ricotta e le foglioline di maggiorana. Salare leggermente (il pecorino è già molto sapido), condire con un filo d’olio ed una macinata di pepe. Frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e sufficientemente sodo da poter essere lavorato con le mani. Riporre in frigorifero per almeno 30- 40 minuti.
Tritare i pistacchi fino ad ottenere una granella e grattugiare il pecorino rimasto (40 g) con una grattugia a fori grossi. Suddividere in due piattini separati.
Riprendere il composto di fave, prelevarne una noce e con le mani inumidite formare una pallina. Rotolarla nel pecorino oppure nella granella di pistacchi e disporla in un pirottino di carta. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire il composto.
Servire i tartufi di fave e pecorino accompagnati da crostini, crackers o cubetti di focaccia.

tartufi-di-fave-e-pecorino

tartufi-di-fave-e-pecorino


8 commenti:

  1. E' primavera e si vede dal tuo piatto, quei colori teneri, delicati... E chissà che buono il bon-bon di fave ! Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossella, hai proprio ragione. Appena arriva la primavera i miei piatti iniziano a virare decisamente sul verde; e come potrebbe essere altrimenti, vista l'abbondanza di deliziose primizie, dopo il grigiore autunnale?
      Ti ringrazio!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Che meraviglia!! Originalissimi e davvero deliziosi!! Brava Giulia, da provare!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. A me sono piaciuti moltissimo.
      Un abbraccio forte

      Elimina
  3. Direi che alla fine hanno fatto cmq una degna fine ^_^
    Sono deliziosi da vedere e chissà che buoni da mangiare .-P Buon we <3<3<3

    RispondiElimina
  4. che meraviglia Giulia, segno la ricetta, sono sicura che piacerà tantissimo anche a noi! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Questi mi piacciono troppo! Veramente una chicca. Ma quanto sei brava tu? :*

    RispondiElimina
  6. Sono splendidi e immagino il sapore...

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...