mercoledì 25 maggio 2016

Insalata di riso Venere con salmone, avocado e edamame


insalata-di-riso-venere-con-salmone-avocado-edamame

Conoscete gli edamame? Diffusi nella cucina orientale, in particolare quella cinese e giapponese e chiamati anche fagioli di soia acerbi, hanno colore verde brillante ed un sapore delicato, che ricorda vagamente la mandorla; sono un’ottima fonte di proteine, vitamine e sali minerali e possono essere utilizzati al pari di altri legumi per preparare zuppe, sughi ed insalate. In Giappone vengono spesso consumati come snack o spuntino, accompagnati dalla birra: i baccelli vengono sbollentati in acqua salata oppure cotti al vapore e serviti caldi o freddi, cosparsi di sale. Una volta a tavola, i legumi vengono schiacciati direttamente dal baccello alla bocca con le dita ed i baccelli vengono scartati. 
E’ proprio in questa veste che li ho incontrati per la prima volta anni fa in quello che è poi diventato il nostro ristorante di riferimento per la cucina giapponese: facevano bella mostra di sé sul piatto insieme ad altri piccoli assaggi disposti ad arte che hanno aperto una cena indimenticabile e feconda di nuove ed entusiasmanti scoperte culinarie. 
Qualche tempo fa li ho trovati in un negozietto etnico scovato fortuitamente e non distante da casa ed ho immediatamente deciso di acquistarli, ancora ignara dell’impiego che ne avrei fatto. Una parte è finita in un delizioso curry thialandese che ho pubblicato anche qui sul blog; il resto l’ho utilizzato in questa freschissima insalata di riso venere, insieme al salmone e all’avocado: un mix di sapori convincente e riuscito, ravvivato dalle note acide e piccantine del lime e dello zenzero. Adesso che il caldo comincia a farsi sentire, e con esso la voglia di portare in tavola pietanze non troppo impegnative ma gustose, mi sembra arrivato il momento di proporvela.

insalata-di-riso-venere-con-salmone-avocado-edamame

Insalata di riso Venere con salmone, avocado e edamame

Ingredienti per 3-4 persone:

250 g di riso Venere
400 g circa di filetto di salmone
1 piccolo avocado
120 g di edamame, già sgusciati (soia acerba)
2-3 limes
3 cm circa di radice di zenzero
olio extravergine d’oliva
sale e pepe


Privare il filetto di salmone della pelle, eliminare le eventuali lische con l’aiuto di una pinzetta e ridurlo a cubetti di circa 1 cm di lato; raccoglierlo in una terrina, unirvi la radice di zenzero grattugiata ed il succo di un lime e lasciare marinare per circa 30-40 minuti.
Nel frattempo, portare ad ebollizione una capace pentola piena d’acqua; salare e cuocere gli edamame (nel mio caso erano surgelati) per circa 4-5 minuti. Prelevarli con una schiumarola e raffreddarli velocemente in acqua e ghiaccio. Nella stessa acqua versare il riso a pioggia e cuocere per circa 35-40 minuti, o fino a quando risulterà cotto ma al dente. Scolare il riso e raffreddarlo sotto un getto d’acqua, quindi traferirlo in una ciotola, condirlo con due cucchiai d’olio, una macinata di pepe ed una presa di sale e mescolare. Tenere da parte.
Dividere a metà l’avocado, privarlo del nocciolo e della buccia, tagliare la polpa a dadini e bagnarla con 2 cucchiai di succo di lime per non farla ossidare. Tenere da parte.
Scaldare un filo d’olio in una padella e cuocere per pochi istanti i dadini di salmone marinato, smuovendo delicatamente la padella di tanto in tanto; salare.
Aggiungere al riso tutti gli ingredienti preparati, aggiustare di sale e pepe e se necessario aggiungere un filo d’olio. Mescolare delicatamente e servire a temperatura ambiente accompagnando con qualche spicchio di lime, da spremere a piacere sull’insalata.

insalata-di-riso-venere-con-salmone-avocado-edamame


13 commenti:

  1. Adoro le insalate estive di cereali e in questa tua proposta ci sono praticamente tutti gli ingredienti che preferisco: una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa e profumatissima. Amo l'aroma intenso del riso venere, qui sapientemente abbinato ad ingredienti dal sapore piacevolissimo ed insolito.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo particolarmente questa varietà di riso e trovo che con il pesce si sposi alla perfezione.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ottima questa versione dell' insalata di riso!! Si, li ho provati questi fagioli, sono buoni e perfetti per questo tipo di preparazioni! Davvero leggera e deliziosa, adesso che inizia il tempo dei piatti light e unici me la segno e la faccio!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Li ho scoperti anch'io da poco ma li ho trovati solo congelati...la mia nutrizionista ha detto che sarebbe meglio non abbinarli ad altre fonti di proteine, proprio perchè ne contengono già in grandi quantità...quindi x me una porzione tuta in verde :-P Splendido l'effetto cromatico nel piatto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, lo terrò presente per la prossima volta. In effetti penso che quest'insalata sarebbe ottima anche omettendo il salmone e magari aggiungendo qualche verdura, come zucchine o asparagi.
      Buon weekend

      Elimina
  5. Un ingrediente davvero molto particolare, ma molto interessante. Bella ricetta, colorata e fresca.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Ma che buona questa insalata con il riso Venere, è davvero molto gustosa e invitante! Complimenti!!! Ciao Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, per seguire sempre le belle e golose novità come questa. Siamo molto stupite dal tuo blog e dalle ricette molto molto belle e da leccarsi i baffi! Ti mandiamo un abbraccio e alla prossima. Bacione Mirta e Patata.

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze. Vengo subito a fare un giretto da voi

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...