venerdì 22 luglio 2016

Involtini di riso vietnamiti - Vietnamese summer rolls (Gỏi cuốn)


involtini-di-riso-vietnamiti-summer-rolls

Ritorno ad augurarvi buon weekend dopo un’assenza più prolungata del solito, dovuta ad un improvviso quanto invincibile attacco di pigrizia, che negli ultimi giorni, complice il caldo asfissiante, ha preso il sopravvento su qualsivoglia buon proposito. A latitare non è tanto la voglia di cucinare (comunque notevolmente ridimensionata), quanto quella di allestire, fotografare, scrivere e raccontare: così, anche quelle ricette che meriterebbero di essere fissate in questo spazio si avviano inesorabili al loro destino di immediata consumazione.
Oggi però ci tenevo a lasciarvi la ricetta degli involtini di riso vietnamiti (Summer rolls o Gỏi cuốn): li conoscete? Io li ho scoperti di recente e trovo siano un’ottima soluzione per un pranzo o una cena leggeri, e, soprattutto, molto freschi. Tutti gli ingredienti, infatti, vengono utilizzati a crudo (ad eccezione dei gamberi) per farcire delle sottili sfoglie di riso, che vengono poi intinte in una salsa a base di lime e peperoncino e servite a temperatura ambiente: un piatto semplice da preparare, un po’ inconsueto, e davvero perfetto quando le temperature non danno tregua.
Non esiste una versione univoca di questa ricetta, che tra i possibili ripieni annovera, oltre alle verdure ed ai vermicelli di riso, anche carne di maiale, pesce o frutti di mare, uova o tofu. Io ho scelto i gamberi, che trovo si sposino particolarmente bene con la salsa di accompagnamento, ma potete decidere di arricchire i vostri involtini vietnamiti come preferite. 
Insomma, se trovate le sfoglie di riso – ormai reperibili con facilità nei negozi di prodotti etnici – vi consiglio di provare questa esotica specialità (sotto vi lascio anche un piccolo video-tutorial per la farcitura). 

involtini-di-riso-vietnamiti-summer-rolls



Involtini di riso vietnamiti - Vietnamese summer rolls (Gỏi cuốn)

Ingredienti per 4 persone:

Per gli involtini di riso
12 sfoglie di riso per involtini– Bánh tráng
100 g di vermicelli di riso
300 g circa di gamberi, privati della testa, lessati e sgusciati (peso netto)
12 foglie piccole di lattuga o insalatina da taglio
1 carota
1 manciata di germogli di soia (facoltativo)
alcune foglie di menta fresca

Per la salsa al lime e peperoncino
2 lime (+ alcuni spicchi, per servire)
1 peperoncino rosso fresco
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cipollotto
2 cucchiai di salsa di pesce (nước mắm)
1 manciata di arachidi sgusciate

Preparare tutti gli ingredienti in modo da averli pronti al momento di confezionare gli involtini.
Lavare ed asciugare l’insalata e scegliere una dozzina di foglie piccole; pulire la carota, sciacquarla e ridurla a bastoncini sottili; sciacquare ed asciugare le foglie di menta; cuocere i vermicelli di riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (nel mio caso li ho lasciati rinvenire in acqua bollente per circa 4 minuti, poi scolati e lasciati raffreddare).
Disporre tutti gli ingredienti preparati sul piano di lavoro, insieme ad una ciotola di acqua fredda ed un canovaccio pulito.
Immergere per pochi istanti una sfoglia di riso nell’acqua, tamponarla sul canovaccio e procedere alla farcitura come illustrato nel video. Chiudere l’involtino e trasferirlo su un piatto di portata. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Preparare la salsa di accompagnamento. In un mortaio pestare il peperoncino a pezzetti con lo zenzero grattugiato, il cipollotto a rondelle e lo zucchero di canna; aggiungere il succo di lime e la salsa di pesce e mescolare bene.
Trasferire la salsa in una ciotolina e guarnire a piacere con le arachidi tritate.
Servire gli involtini di riso vietnamiti accompagnati da qualche spicchio di lime e dalla salsa al lime e peperoncino.

involtini-di-riso-vietnamiti-summer-rolls

14 commenti:

  1. Mi piacerebbe tantissimo fare gli involtini di riso ma non riesco a trovare le sfoglie di riso da nessuna parte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace! In genere si trovano nei negozi di specialità etniche, ma credo anche in qualche supermercato ben fornito - anche se questi nello specifico li ho acquistati a Lione, in un enorme negozio dedicato esclusivamente alla cucina vietnamita: un sogno!
      Spero che la ricerca darà i suoi frutti!

      Elimina
  2. Li ho mangiati ad Expo e me ne sono follemente innamorata :-) I tuoi sono perfetti ed il video tutorial è davvero utile :-)
    Grazie Giulia e felice we <3
    ps: non dimenticarti del mio contest.http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che sulla stessa base si possono ideare mille varianti, con un po' tutto. I prossimi che sperimenterò saranno con la frutta, mi sa :)

      Elimina
  3. Molto scenografici e sicuramente buonissimi, grazie per questa sfiziosa ricetta!!!
    Un bacione Giulia

    RispondiElimina
  4. non li ho mai mangiati ma dalla foto sembrano deliziosi ! Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono particolari e secondo me adattissimi alla stagione. Prova e mi dirai!

      Elimina
  5. Quanto hai ragione Giulia, in questo periodo ci si impigrisce un po'. Sarà anche fisiologico, è periodo di ferie e ci dovremmo congedare anche da un attività, che si fa per hobby, come il blog. Noi pur essendo in tre non riusciamo a pubblicare più di una volta a settimana.
    Detto questo, colplimenti per il piatto, che non conoscevo ;)
    Buona ripresa :*

    RispondiElimina
  6. Li adoro! Sono buonissimi, e deliziosamente freschi ... mi hai fatto venire voglia di rifarli :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ah ah, si, anche ame era presa la pigrite acuta quando c'è stata la settimana di caldo, ora il clima è tornato decente e sono tornata in attività, anche se con calma perchè comunque ho bisogno di allentare un po' la presa!!
    Mi piacciono tantissimo questi involtini, e la salsa mi sfizia un sacco!! Li ho assaggiati in qualche ristorante, farciti in modo diverso ma sempre con la sfoglia a crudo, sono leggerissimi e freschi!!
    Buona Domenica Giulia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta, ora mi hai messo la curiosità di conoscere il ripieno di quelli che hai assaggiato tu!
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...