martedì 4 aprile 2017

Scotch eggs


scotch-eggs

La primavera mi sta facendo accusare un'inaspettata fiacchezza e mi rende, ancor più del solito, di pochissime parole.
Ma oggi ricorre una data che non posso scordare, e che merita almeno un piccolo pensiero: tre anni fa, dopo molte riflessioni, vedeva infatti la luce questo blog.
Piccolo porto  in mezzo ai saliscendi del quotidiano, approdo sicuro nei momenti di sconforto e costante pungolo alla mia curiosità, nelle pieghe di queste pagine, tra il detto ed il sospeso,  è racchiusa tanta parte di quella che sono.
Grazie dunque a chi mi segue con affetto e perdona la mia incostanza, a chi trova il tempo di dedicarmi un pensiero od un apprezzamento, o passa fugace senza lasciar traccia; a chi mi ha spronata a seguire la passione combattendo quel riserbo e quella timidezza che sono la cifra del mio essere ed ogni giorno mi supporta in ciò che faccio.


scotch-eggs

Scotch eggs


Ingredienti per 4 pezzi:
5 uova
250 g di salsiccia di maiale
150 g di carne tritata di manzo
1 cucchiaino di senape forte
1 cucchiaio di latte
abbondante noce moscata
1 presa di sale
3-4 cucchiai di farina
abbondante pangrattato
olio di semi per friggere
insalatina, per accompagnare


Porre 4 uova in un pentolino e coprirle a filo di acqua fredda, portare a bollore e cuocerle per 3-4 minuti. Raffreddare sotto un getto di acqua corrente ed una volta tiepide privarle  delicatamente del guscio.
In una capace terrina mescolare la salsiccia con la carne tritata, insaporire con la senape, la noce moscata ed una presa di sale ed amalgamare bene il tutto.
Suddividere il composto in 4 porzioni. Sbattere l'uovo rimasto con il latte e suddividere la farina ed il pangrattato in due piatti.
Prendere una porzione di impasto, appiattirla tra le mani e porvi al centro un uovo, leggermente infarinato.
 Ricoprire interamente l'uovo con l'impasto di salsiccia e carne, rotolandolo fra le mani sino ad ottenere una sfera leggermente allungata, e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Procedere alla panatura: passare ogni polpetta in un velo di farina, scuotendo via l'eccesso, rotolarla quindi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato; ripetere la sequenza una seconda volta.
Scaldare abbondante olio in una padella per fritti e friggervi le scotch eggs per pochi minuti, rigirandole di tanto in tanto, sino ad ottenere una doratura uniforme.
Scolare su carta assorbente e servire immediatamente, accompagnando con valeriana od altra insalatina a piacere.

13 commenti:

  1. Le conosco bene e ti sono venute alla grande.
    Grazie per averle condivise.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai che sono prossima a festeggiare i 3 anni anche io? ^_^ Bellissimo.... auguri di cuore. Tu sai arrivare sempre dritto nell'anima. Con le idee, con le immagini, con i sapori. Queste uova le ho amate a Londra (e da allora cercano una contestualizzazione adatta ai miei principi alimentari, ahahahahahahah) e le gusto virtualmente anche qui, da te. Sono venute da favola. Bravissima e ancora auguri!!

    RispondiElimina
  3. Buon blogheanno! :-D Questa è una ricetta che mi è sempre piaciuta un sacco, la trovo troppo carina, ma non mi ci sono mai cimentato. Che sia la volta buona?

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Auguri anche da parte mia e complimenti per questo blog e le ricette fantastiche:-)
    Continua così e buona fortuna! Cari saluti da Plan de Corones, Chiara.

    RispondiElimina
  5. Auguri! Festeggiato benissimo questo anniversario con questa bella ricetta! Brava

    RispondiElimina
  6. Auguru cara, oramai io faccio parte di quelle che seguono in silenzio. Non so perché ultimamente mi piace leggere ma sono pigra a scrivere e il poco tempo a disposizione non mi aiuta.
    Bellissime le tue uova. Ne feci una versione vegetariana molto tempo fa:
    http://uncondominioincucina.blogspot.it/2014/04/uova-sode-in-crosta-di-lenticchie.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. tanti auguri Giulia! Il tuo approdo è uno dei miei preferiti... ogni volta che vengo da te (ti leggo sempre, purtroppo sono fra quelle che lasciano poche tracce) sono pervasa da un senso di soavità, non saprei dirlo in altre parole. ti trovo meravigliosamente soave.
    Sulle uova che dire, io le amo in tutte in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, questa versione ancora non la conoscevo, da provare assolutamente!
    Ti abbraccio soavemente :-*

    RispondiElimina
  8. decisamente fantastiche!!!mi hai fato rituffare nella mia amata Londra quando lì le assaggiai per la prima volta!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ricetta squisita e foto belle e romantiche, è sempre un piacere passare di qui. auguri al tuo blog e baci a te <3

    RispondiElimina
  10. Auguri Giulia a questo tuo spazio sempre luminoso e pieno di profumini buoni ^_^
    Bellissima anche la ricetta e non te la prendere il cambio di stagione mette anche me KO :-(

    RispondiElimina
  11. Non sei da sola...lotto contro la forza di gravità ogni mattina quando devo scendere dal letto e ne sento l'attrazione per tutto il giorno....
    Adoro le uova fatte così!!!!
    BRAVISSIMA

    RispondiElimina
  12. mi ricordo bene quando hai cominciato e adesso stai andando alla grande ! ricetta carina da provare ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  13. io ti ho scoperta da poco e sto diventando un'affezionata "lettrice". Ricetta strabbbuona!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...