I pancakes di banana sono uno dei più recenti tormentoni culinari, onnipresenti sul web e sulle riviste di cucina e declinati in innumerevoli varianti. Di certo, quindi, nessuno sentiva l’esigenza di un’ennesima ricetta, e lungi da me accampare qualsivoglia pretesa di originalità. Un fortuito incastro di coincidenze ha semplicemente fatto sì che pochi giorni fa si materializzassero anche nella mia cucina, tanto per “vedere di nascosto l’effetto che fa”. Una manciata di fragoline di bosco appena colte e bagnate di pioggia, due banane raminghe nella fruttiera e l’estemporanea decisione di una breve trasferta oltralpe: voilà, l’occasione di una ghiotta merenda servita su un piatto d’argento!
A ciò si aggiunga la latitanza della bilancia, maldestramente rotta qualche giorno prima, e la voglia di un dolce espresso, quasi più lungo da raccontare che da realizzare. Agguantato il sacchetto della farina di avena e munita solo di ciotola e cucchiaio, in quattro e quattr’otto ecco pronta la pastella, improvvisata lì per lì e rigorosamente ad occhio. Il risultato? Dei pancakes dal gusto leggermente fruttato, soffici e naturalmente dolci, ideali da accompagnare con la frutta fresca preferita.
Se voleste provarli anche voi ma non doveste riuscire a procurarvi la farina di avena, potete sostituirla con i fiocchi d’avena tritati finemente in un mixer oppure con la comune farina integrale - anche se in quest’ultimo caso il risultato varierà leggermente in termini di gusto e consistenza.
Ingredienti per una decina di piccoli pancakes:
2 grosse banane mature
2 uova grandi
5 cucchiai di farina di avena integrale
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 pizzico di sale
olio extravergine d’oliva delicato o olio di cocco, per cuocere i pancakes
sciroppo d’acero o miele, cocco a scaglie, fragoline di bosco o altra frutta fresca per servire
Sbucciare le banane, eliminare gli eventuali filamenti, tagliarle a fettine e schiacciarne la polpa con una forchetta sino ad ottenere una crema. Unire le uova sgusciate e mescolare energicamente sino ad amalgamare perfettamente i due ingredienti.
A parte setacciare la farina (unendo anche i residui più grossolani rimasti nel setaccio) e mescolarla con il lievito ed il sale. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare velocemente.
Scaldare un padellino antiaderente su fiamma media, ungerlo con poco olio e versarvi 2-3 cucchiai di pastella; quando la superficie del pancake comincerà a coprirsi di bollicine, rivoltarlo delicatamente con una paletta e cuocerlo per pochi istanti anche sull’altro lato. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella, avendo cura di ungere di volta in volta la superficie della padella.
Impilare i pancakes di banana e avena su un piatto, spolverarli a piacere con cocco in scaglie e servirli accompagnati da frutta fresca e sciroppo d’acero o miele.
belli fatti con le banane, un'idea da copiare sicuramente
RispondiEliminaGrazie Lara!
EliminaNon ho mai provato questa ricetta e con queste foto mi hai proprio convinta ^_^
RispondiElimina<3
EliminaSono stupendi Giulia, belli alti e sofficiosi!! Ho tutto in casa, dalle banane che stanno maturando in fretta ai fiocchi d' avena, mi sa che questo we mi faccio venire la voglia di alzarmi e cucinarli!! Grazieeee!!!
RispondiEliminaChissà se alla fine sei riuscita a provarli. Se sì, spero tanto ti siano piaciuti.
EliminaBuona settimana!
Sembrano deliziosi Giulia, per una colazione o merenda davvero speciale, bravissima!!!
RispondiEliminaun bacione
Grazie Ely!
EliminaGiulia sono meravigliose!!!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaMa fantasticaaaaa! Che ricetta MERAVIGLIOSA!!! Brava!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
:)
Eliminacominciare la giornata con questi pancakes sarebbe favoloso ! Buon we cara, un bacione
RispondiEliminaGrazie Chiara.
EliminaUn abbraccio
favolosiiiiii!!! troppo belli e buoni :-*
RispondiElimina:*
EliminaTroppo buoni i tuoi pancakes e quelle fragoline che golosità ! Complimenti !!!
RispondiEliminaFragola e banana insieme stanno così bene, che avendo in casa delle fragoline di bosco appena colte non ho potuto fare a meno di utilizzarle subito!
EliminaQuanod posso, mi piace prepararli per la colazione della domenica mattina. Sono troppo buoni!
RispondiEliminaFabio
Già, vale la pena svegliarsi un po' prima per concedersi questo piccolo lusso
EliminaSaranno anche onnipresenti ma dei pancakes così belli, alti è invitanti sono difficili da incontrare, con accompagnamento di fragoline di bosco poi... Potrei svenire!
RispondiEliminaMai provati pancakes alla banana, ce ne saranno molti in giro ma quando deciderò di provarli verrò qui!
Un bacio!
Grazie mille per la fiducia, Silvia.
EliminaUn abbraccio e buona giornata