Le trofie al pesto sono da sempre il mio piatto preferito, quello che non mi stancherei mai di mangiare e che spesso la mia mamma mi fa trovare per cena quando vado a trovarla d'estate, sapendo di farmi felice.
Mi piace passare le mani tra le foglie di basilico e poi affondarci il naso, cercando di imprigionare il suo aroma meraviglioso. E non manco mai di avere un assaggio in anteprima del pesto appena fatto, con la scusa di verificare che l'equilibrio degli ingredienti sia quello giusto...
Quest'anno, però, chissà perché, le piantine seminate sul balcone non ne vogliono sapere di crescere, ed anzi sembrano ormai più morte che vive. Il primo pesto della stagione ho allora deciso di prepararlo con la rucola, che si presta molto bene per questa preparazione.
La salsa che si ottiene non è profumata come il classico pesto genovese, ma in compenso ha un sapore gradevolmente piccante, che a noi piace molto.
Le dosi sono puramente indicative; poi ognuno aumenta o diminuisce qua e là secondo il proprio gusto.
Trofie al pesto di rucola
Ingredienti per 4 persone:
500 g di trofie fresche
60 g di rucola
30 g di mandorle pelate
40 g di parmigiano reggiano
¼ di spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva q.b.
sale
Mondare e lavare la rucola, asciugarla e metterla in un frullatore; aggiungere le mandorle tagliate a coltello, il parmigiano grattugiato, l'aglio ed un pizzico di sale. Aggiungere olio ed iniziare a frullare, versando a mano a mano altro olio fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. Io in genere, per non abbondare troppo con l'olio, mi aiuto con un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Lessare le trofie in abbondante acqua bollente salata, scolarle e condirle con il pesto, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura.
un ottimo pesto alternativa molto interessante al pesto di basilico
RispondiEliminaCiao Guenther. Come dico sopra, il profumo di quello al basilico è tutt'altra cosa, ma questa può essere un'idea per cambiare un po'.
RispondiEliminaBuona giornata
Direi che anche se il profumo non è lo stesso, il sapore è sicuramente comparabile!
RispondiEliminaTi dirò, anche il mio basilico sta soffrendo molto: sarà il tempo ballerino?
Complementi per la tua ricetta :*
Boh, forse hai ragione tu: sarà il tempo un po' pazzerello!
EliminaMa io attendo fiduciosa, perché senza basilico proprio non so stare
Questo con la rucola effettivamente non l'ho mai provato, ma son sicura sia un'idea interessante e veloce. Continua così cri
RispondiEliminaGrazie Cristiana!
EliminaA presto
Ecco un altro pesto di rucola! Proverò anche questo!
RispondiEliminaCiao Giulia :)