Gli omini di pandizenzero sono un classico irrinunciabile del Natale e riscuotono molto successo anche nella mia famiglia, in particolare tra le componenti femminili.
Nel corso degli anni ho provato diverse ricette ma devo riconoscere che fino ad oggi nessuna mi aveva pienamente soddisfatta. Il gusto era buono, per carità, ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva nella consistenza: talvolta troppo duri, talaltra poco croccanti, o con la spiacevole tendenza a diventare un po' mollicci in breve tempo.
Quest'anno ho finalmente trovato la ricetta perfetta, o quantomeno una ricetta che mi ha finalmente convinta appieno e che credo rimarrà per un po' il mio punto di riferimento per i gingerbread. Viene dal sito di Delia Smith e vi permetterà di sfornare biscotti fragranti e profumatissimi, anche grazie all'aggiunta della scorza d'arancia.
Finalmente in possesso della ricetta giusta, mi sono lanciata nella preparazione di una ghirlanda, seguendo un'idea vista tempo fa su uno speciale di Sale&Pepe e poi replicata da molti sul web.
La riuscita è assicurata ed il risultato strappa un sorriso; bastano un po' di pazienza e qualche piccolo accorgimento ed in breve tempo ecco pronto un pensiero beneaugurale da regalare o da appendere in casa in attesa del Natale.
Ghirlanda di omini di pandizenzero - Gingerbreadmen wreath
(ricetta dei biscotti tratta dal sito di Delia Smith)
Ingredienti per due ghirlande come in foto+ alcuni biscotti:
225 g di farina 00 setacciata
75 g di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di sciroppo d'acero o miele
1 cucchiaio di melassa (se non l'avete potete utilizzare il miele)
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
un pizzico di chiodi di garofano macinati
un pizzico di noce moscata (mia aggiunta)
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
95 g di burro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 albume sbattuto
Riunire in una pentola lo zucchero, lo sciroppo d'acero (o il miele), la melassa, l'acqua, le spezie e la scorza d'arancia. Portare ad ebollizione a fuoco moderato, mescolando continuamente.
Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungervi il burro a cubetti ed il bicarbonato, mescolando fino al completo scioglimento del burro. Aggiungere quindi gradualmente la farina, fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile (eventualmente aggiungere un po' di farina, se dovesse essere necessario). Formare una palla con l'impasto, avvolgerla in un foglio di pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno mezz'ora (io l'ho lasciata tutta la notte, riportandola a temperatura ambiente un quarto d'ora prima di stenderla).
Stendere la pasta su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 2-3 mm circa e ritagliarvi i biscotti con un tagliapasta a forma di omino. Trasferire i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e riporli in frigo per 20-30 minuti.
Creare la ghirlanda: disporre i gingerbreadmen su una o più placche rivestite di carta forno attorno ad una piccola ciotola o un piattino (8-10 cm di diametro), accavallando i piedi e le mani degli omini e spennellando leggermente con l'albume i punti di giuntura (i miei omini avevano le braccia corte, perciò ho sovrapposto solo i piedi). Trasferire le teglie in frigo (o all'esterno) e lasciar riposare altri 20 minuti. In questo modo le ghirlande di gingerbreadmen manterranno meglio la forma in cottura. Reimpastare i ritagli e ricavarvi altri biscotti.
Estrarre delicatamente le ciotoline dal centro delle ghirlande e cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti o fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.
Quando le ghirlande saranno perfettamente raffreddate far passare un nastrino tra un omino e l'altro, chiudere con un bel fiocco ed appenderle.
[Se non volete fare le ghirlande potete omettere il riposo in frigo dopo la formatura ed infornare direttamente a 180°].
[Gli omini schierati]
[La ghirlanda pronta per essere infornata]
Giulia....quant'è graziosa questa ghirlanda..un "peccato"doverla mangiare!!! :)
RispondiEliminaHai ragione! Però con queste dosi puoi fare una ghirlanda e ti avanza ancora abbastanza impasto per un bel po' di biscotti da mangiare subito...
EliminaTroppo carina !!! Mi viene voglia di prepararne una per ogni finestra:)
RispondiEliminaBellissima anche da regalare!
Un bacione !
L.
Ciao ragazze. E' vero, sono talmente carine che una volta cominciato non vorresti più smettere!
Eliminadeliziosa <3 _ <3 bravissima!!! :-*
RispondiEliminaGrazie!
EliminaSono deliziose queste ghirlande di omini di pan di zenzero. Ottima idea.
RispondiEliminaIo ci stavo dietro da un po' e finalmente sono riuscita a farle. Sono belle, facili e mooolto buone!
Eliminae' troppo bella, spero ti sia di buon auspicio!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry. Ricambio l'augurio e spero che passerai buone feste.
EliminaCiao!
Un idea originale !
RispondiEliminaMa è perfetta!!! Giulia sei bravissima! :)
RispondiEliminaUn bacione!
Grazie Emanuela. Sono stata fortunata a trovare finalmente la ricetta giusta per i gingerbread, che ha anche un'ottima tenuta in cottura.
EliminaBuone feste!
Un'idea davvero graziosa..complimenti cara!
RispondiEliminaBuon we <3
Grazie!
EliminaBuone feste, cara Consu
Stupenda, cara Giulia. Un'idea davvero carina <3
RispondiEliminaGrazie mille, Chiara!
EliminaBuon weekend e buone feste
E' deliziosa questa ghirlanda di omini di pandizenzero... e anche golosissima!!! Brava!!!
RispondiEliminaGiulia, auguro a te e famiglia un meraviglioso Natale e un fantastico 2015...
un abbraccio, a presto...
Grazie Ely. Ricambio gli auguri di cuore e ti abbraccio.
EliminaBuona domenica
Stupenda Giulia, perfetta e buonissima! Anche io li faccio sempre gli omini, veramente ho pure le donnine e i piccini, che mi diverto a decorare con perline e confettini. Ma così a ghirlanda mai, sono troppo belli!
RispondiEliminaGrazie Giulia e buone feste!
Tam
Ciao Tam. Che bella tutta la famigliola di pandizenzero!
EliminaTi auguro buone feste e ti abbraccio
Complimenti e' bellissima.
RispondiEliminaMi unisco volentieri ai tuoi lettori.
Grazie Mariabianca. Contraccambio con piacere
EliminaCara Giulia, Delia Smith è una garanzia, ma tu sei bravissima!!! La tua ghirlanda è un incanto! Se passo da me... Trovi il mio regalo di Natale! ;)
RispondiEliminaGrazie Vanessa, sei troppo buona! Corro subito da te
EliminaCiao Giulia. Sono passata a farti tanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia. Questa ghirlanda di biscotti è stupenda. Se la vede mio figlio credo che dovremo rifarla subito. ma con la tua ricetta collaudata non si può fallire. Brava. Ciao a presto.
RispondiEliminaBuon Natale.
Sicuramente prepararla insieme ai bambini è ancora più divertente! Per me la ricetta è davvero valida, perciò se la provi aspetto un tuo parere.
EliminaTanti auguri di buone feste
Ma è perfetta, sembra un disegno...Troppo bella, non vedo l' ora di provare...si tra tutte le cose ancora da fare, ci infilo anche questa!
RispondiEliminaGiulia ammiro ancora la ghirlanda mentre ti lascio un milione di auguri...Santo e sereno Natale cara a te e chi più ami...un bacione!
Grazie Damiana! Ricambio di cuore gli auguri di un buon Natale e splendide feste.
EliminaUn abbraccio
Grazie Michela. Ricambio gli auguri e spero che passerai delle buone feste
RispondiEliminain tutta la sua semplicità questa ghirlanda è proprio adorabile!!!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaNon immagini quanto mi piaccia questa ghirlanda, è perfetta!
RispondiEliminaFelice anche di aver trovato la ricetta perfetta!
Un abbraccio e buon anno Giulia!
Grazie Silvia. Ovviamente "perfetta" è tra virgolette, ma sicuramente molto soddisfacente, quanto meno se paragonata a tutte quelle provate finora. Non escludo di provare in futuro altre ricette di gingerbread, ma per il momento questa mi soddisfa appieno.
EliminaBuone feste e un abbraccio
Giulia carissima! sono incantata...la tua ghirlanda è un inno al Natale...epoi quegli omini che si tengono stretti come per cantare al mondo qualcosa di bello mi piacciono tanto! Sto qui un poco ad ascoltarli...rasserenano il cuore e chiamano la Festa! Bravissima!
RispondiElimina