Pur consumando poca carne, ho una spiccata predilezione per le carni bianche; la gallina in particolare, anche semplicemente bollita ed accompagnata da qualche verdura, mi piace moltissimo. Se poi la sua carne delicata e saporita viene abbinata a pochi elementi freschi e croccanti, può trasformarsi in un'ottima insalata, degna di aprire anche un pranzo di festa.
In questo caso ho utilizzato il radicchio, il sedano e le noci per dare croccantezza al piatto e l'ho condita con una citronette all'arancia e senape; per la presentazione ho preparato dei cestini di parmigiano: l'idea non è di certo originale, ma posso assicurarvi che la sua funzione non è puramente decorativa, in quanto si sposa benissimo con l'insieme di sapori.
Per una nota di colore e di gusto in più potete aggiungere qualche chicco di melagrana, che impreziosirà il piatto con le sue meravigliose sfumature rubino.
Insalata di gallina con citronette all'arancia in cestino di parmigiano
Ingredienti per 6 persone:
una gallina privata delle interiora, pulita e fiammeggiata
una cipolla
2 carote
una grossa costola di sedano
i gambi di un mazzetto di prezzemolo
una foglia d'alloro
3 chiodi di garofano
qualche grano di pepe nero
sale grosso
un piccolo cespo di radicchio
il cuore di un sedano
una manciata di gherigli di noce
12 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaino di senape di Digione
2-3 cucchiai di succo d'arancia appena spremuto
1/2 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Riempire per 3/4 d'acqua una pentola capiente. Aggiungere le carote, il sedano ed i rametti di prezzolo mondati e lavati, la cipolla sbucciata e steccata con i chiodi di garofano, i grani di pepe, l'alloro ed un'abbondante presa di sale. Mettere la pentola sul fuoco e quando l'acqua bolle immergervi la gallina. Lasciare riprendere il bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce per circa due ore (controllare la cottura con una forchetta), schiumando regolarmente.
Mentre la gallina cuoce, mondare e lavare il radicchio ed il cuore di sedano, asciugarli accuratamente e ridurre il primo a striscioline sottili, il secondo a fettine.
Preparare i cestini di parmigiano: distribuire sul fondo di un padellino antiaderente 2 cucchiai di parmigiano, fino a formare un cerchio di circa 15 cm di diametro, di spessore sottile e far cuocere a fuoco medio fino a quando il formaggio sarà fuso e comincerà a rapprendersi; staccare delicatamente la cialda con l'aiuto di una spatola e trasferirla immediatamente su un bicchiere o una piccola ciotola capovolta, in modo da creare una coppetta. Procedere allo stesso modo fino ad ottenere 6 cestini di parmigiano. Tenere da parte.
Scolare la gallina, lasciarla intiepidire e spolparla seguendo la fibra della carne, riducendo la polpa a filamenti lunghi e sottili. Raccogliere la carne in una terrina, unirvi il radicchio, il sedano e le noci spezzettate grossolanamente.
Preparare il condimento mescolando la senape con il succo e la scorza d'arancia, una presa di sale, una macinata di pepe e l'olio extravergine d'oliva. Condire l'insalata di gallina, distribuirla nei cestini di parmigiano e servire.
La carne bianca si sposa benissimo con l'aroma profumato dell'arancia!!!
RispondiEliminaQuesto piatto è un perfetto equilibrio di leggerezza e gusto!
Mi piace moltissimo!
Un abbraccio
jess
Grazie! Anch'io trovo che il profumo degli agrumi, e dell'arancia in particolare, si sposi molto bene con le carni bianche.
EliminaBuona giornata
Bellissima proposta e presentazione! Anch'io prediligo le carni bianche... Un cestino di parmigiano non ho mai provato a farlo... davvero è semplice come lo descrivi tu? Voglio assolutamente provare! Ti abbraccio!
RispondiEliminaCiao Vanessa. Ti assicuro che il cestino di parmigiano è molto semplice da preparare e fa sempre una bella figura. Se hai timore a farlo in padella puoi disporre tanti cerchietti di parmigiano su un foglio di carta da forno e cuocerli in forno tutti insieme, fino a quando iniziano a fondere. Oppure ritagli tanti quadratini di carta forno, su ognuno metti il parmigiano e poi cuoci un cestino per volta nel microonde. Io mi trovo bene a farli in padella, uno alla volta così posso controllarli meglio, ma in tutti i casi si ottiene un buon risultato.
EliminaUn abbraccio
Grazie Giulia! Sei davvero preziosa! Mi sa che a Natale li provo a fare! :)
EliminaAncora una volta i nostri gusti si incontrano!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ricca e golosa sono le due parole che mi vengono in mente guardando gli ingredienti e le foto di questa insalata :-D Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie! Buona giornata
EliminaPiacciono molto anche a me queste insalate ne faccio una simile con il cappone che utilizzo per il brodo.
RispondiEliminaBuonissima, con il cappone!
EliminaUn insalata con una bella presentazione e sicuramente ricca di gusto !
RispondiEliminaGrazie!
EliminaAnche a me piace moltissimo la carne bianca, e la gallina poi! Deliziosa!
RispondiEliminaTrovo che uno dei piatti in cui risalta di più (a parte il brodo) sia proprio l'insalata, e questa con sedano, radicchio e noci è perfetta, e ci vedo benissimo il melograno!
Grazie Giulietta. Sono contenta che questa insalata incontri i tuoi gusti
EliminaChe piatto delizioso! Carinissimo nel cestino!
RispondiEliminaUn bacione, buona serata!