Dopo qualche giorno d’assenza, ritorno con una ricettina veloce ma gustosa. Le feste non sono ancora finite e tra un paio di giorni i brindisi a base di bollicine si susseguiranno copiosi, perciò quale occasione migliore per provare queste piccole mousses di salmone?
Trovo che le mousses, i patés e tutte le creme salate da spalmare o in cui intingere verdure croccanti e crostini siano una soluzione versatile e comoda quando si devono allestire diverse portate e gli ospiti sono numerosi: si preparano in anticipo senza accendere il forno né i fornelli, il riposo in frigo giova all’amalgama dei sapori e con qualche piccolo tocco nella presentazione fanno anche bella figura.
Per accompagnare la mousse di salmone ho pensato ad una gelatina aromatica a base di Prosecco, che si sposa davvero molto bene con gli altri ingredienti e ne stempera la cremosità con una nota fresca e lievemente acidula. Peccato che, nella fretta di fotografare, abbia scelto un piatto trasparente sul quale le stelline di gelatina, ritagliate con tanta cura, non risaltano affatto, per non dire che a malapena si intravedono. Stupida me!
Vi invito comunque a provare, perché a noi l’insieme è piaciuto molto. Se poi volete velocizzare la preparazione e non avere l’ansia si sformare ed impiattare ogni porzione, potete preparare la mousse di salmone omettendo la colla di pesce e servirla in una terrina da portata con accanto i crostini, in modo che ogni commensale si serva da sé. In questo caso saranno sufficienti un paio d’ore di riposo in frigo.
Vi aspetto mercoledì con un dolce scenografico e d’effetto, ma semplice da realizzare, perfetto per la tavola di Capodanno!
Mousse di salmone affumicato con gelatina al Prosecco
Ingredienti per 4-6 persone:
per la mousse di salmone
200 g di salmone affumicato
200 g di formaggio fresco spalmabile o robiola
130 ml di panna fresca
4 g di gelatina in fogli
per la gelatina al Prosecco
250 ml di Prosecco
6 g di gelatina in fogli
scorza di limone non trattato
per completare
4 fette di pancarré private della crosta
germogli di crescione
bacche rosa
Preparare la gelatina al Prosecco. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettere il vino in un pentolino, unirvi due strisce di scorza di limone e scaldare a fuoco dolce fino alla temperatura di 50° circa; togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina ammollata ben strizzata, mescolando fino al completo scioglimento. Versare il composto ancora caldo in un contenitore basso, allo spessore di circa 1 cm. Lasciar raffreddare e poi riporre in frigorifero per almeno mezza giornata o un’intera notte.
Preparare la mousse di salmone.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e tenere da parte. Ridurre il salmone a pezzetti e frullarlo insieme al formaggio spalmabile, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Scaldare 30 ml di panna e sciogliervi la gelatina strizzata; unire quindi il composto di panna e gelatina alla mousse di salmone e frullare ancora, in modo da amalgamare bene i due composti. Unire quindi la panna restante (100 ml), leggermente montata. Distribuire la mousse di salmone in 4-6 stampini monodose in silicone o usa e getta, leggermente inumiditi d’acqua, e trasferire in frigo per almeno 5 ore.
Al momento di servire, tostare le fette di pancarré e ricavarvi delle stelline con l’apposito stampino.
Ricavare dei cubetti o delle stelline dalla gelatina di Prosecco, che nel frattempo sarà solidificata. Sformare le mousses sui piatti e decorare con la gelatina di Prosecco, le stelline di pane, qualche fogliolina di crescione e le bacche rosa.
Un antipasto davvero chic ed elegante..complimenti cara e buon proseguimento di festeggiamenti ^_^
RispondiEliminaSe non ci sentiamo prima ti auguro un felice inizio anno nuovo <3
Grazie! Auguro anche a te di cominciare il nuovo anno nel migliore dei modi.
EliminaUn abbraccio
Questa è davvero una preparazione insolita. Sicuramente ideale per questi giorni di festa. Bravissima Giulia ^_^
RispondiEliminaGrazie Erica!
EliminaMolto bella da presentare. Devo provare la gelatina al Prosecco.
RispondiEliminaCiao Fra. Guarda, l'idea della gelatina al Prosecco mi è venuta quando avevo già cominciato a preparare gli ingredienti, ma ti assicuro che ci sta davvero bene.
EliminaAuguri di buon anno
Io adoro il salmone, per cui la tua mousse fa al caso mio... deliziosa... Mercoledì spero di riuscire a passare, ma in ogni caso ne approfitto ora per farti tanti tantissimi auguri. Un abbraccio, Erika
RispondiEliminaRicambio di cuore gli auguri per un felice anno nuovo! Un abbraccio
Eliminaho ingrandito la foto e le ho viste le tue bellissime stelline :)))
RispondiEliminala presentazione è davvero molto carina, te la copierò di sicuro!
anch'io trovo che le mousse & co. siano una soluzione perfetta per le grandi tavolate e poi piacciono a tutti!
tantissimi auguri di buon anno!!!
Guarda, ero indecisa se pubblicare la ricetta per via della gelatina "invisibile". Il mio compagno mi ha anche un po' cazziata e insisteva perché la rifacessi e rifotografassi. Alla fine ha prevalso la voglia di condividerla in tempo per il Capodanno!
EliminaTanti auguri anche a te
Molto raffinata questa mousse e ben presentata, brava!!!
RispondiEliminaGrazie Michela! Tanti auguri di buone feste
RispondiEliminaohhhhh lo so, a me il salmone piace davvero tanto e questa ,mousse .... è irresistibile e mi stuzzica! Brava. Ti auguro un 2015 tutto così, bello e buono
RispondiEliminaGrazie Lara, che bell'augurio! Buon anno anche a te
EliminaSplendida presentazione, sarà gustosissima! Complimenti, per l'ottimo antipasto e grazie dei consigli.
RispondiEliminaUn abbraccio, tanti Auguri e Buone Feste!
Grazie! Buon anno nuovo e un abbraccio
Elimina