sabato 4 aprile 2015

Torta di carote e nocciole…e buon compleanno Ab oVo!


Torta-di-carote-e-nocciole-Carrot-cake

Lo so che oggi molti di voi saranno impegnati tra spesa, cucina e preparativi per il pranzo di domani, ma nel mio personale calendario di eventi da ricordare questa è una data importante, e perciò non potevo lasciarla passare senza scrivere almeno un pensiero su queste pagine.
Il 4 aprile di un anno fa nasceva Ab oVo. Ricordo quella giornata come se fosse ieri: dopo mesi (anni, forse) passati a rimuginare sull'opportunità di aprire o meno un blog, in poche ore i mille dubbi e tentennamenti si sono sciolti nella fatidica decisione: sì, oggi lo faccio! Nonostante la mia timidezza e la scarsa propensione a mostrarmi “in pubblico”, oggi posso dire che è stata una delle scelte più belle che abbia mai fatto, per me stessa.
Il blog mi regala ogni giorno nuovi stimoli, mi sprona a conoscere, informarmi, mettermi alla prova e, quel che è più bello, ogni scoperta è sempre il pungolo per imparare qualcos'altro, o almeno per provarci.
Ma senza di voi tutto questo non avrebbe senso, e per questo voglio dirvi un immenso GRAZIE. 
A voi che mi seguite dagli esordi, ma anche a chi capita qui per caso, a chi trova il tempo per lasciarmi un pensiero o dirmi che ha provato una mia ricetta e a chi invece passa silenzioso, come io stessa ho fatto per molto, molto tempo prima che questo blog vedesse la luce.
Per festeggiare vi offro una fetta di dolce, vi va? Niente di scenografico o spettacolare, ma una semplice torta di carote e nocciole vestita di candidi ciuffi. In effetti, era da un po’ che su queste pagine non compariva una torta, e allora, quale occasione migliore?

Vi lascio alla ricetta, come al solito rimaneggiata – la glassa al burro proprio non la posso soffrire – ed auguro a tutti una buona Pasqua. Ci rileggiamo tra qualche giorno!


Torta-di-carote-e-nocciole-Carrot-cake


Torta-di-carote-e-nocciole-Carrot-cake


Torta di carote e nocciole (Carrot cake)
(Ricetta liberamente tratta e parzialmente modificata dallo speciale Dolci di Saveurs, aprile 2014)

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 18 cm:

per la torta
375 g di carote grattugiate
185 g di nocciole tritate finemente
75 g di farina 00
90 g di burro
3 uova
150 g di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella

per il frosting al Philadelphia
250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia 
50 g di zucchero a velo

Mettere la metà delle nocciole tritate in una padella antiaderente e farle tostare a fiamma dolce sul fuoco finché non saranno fragranti e dorate. Farle raffreddare completamente e mescolarle al resto delle nocciole tritate.
Sbattere in una ciotola le uova con una frusta elettrica insieme allo zucchero. Aggiungere le carote ed amalgamare bene. Unire quindi le nocciole tritate finemente, un pizzico di cannella e la farina setacciata con il lievito, poca per volta. Infine aggiungere lo yogurt ed il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo (l’impasto risulterà piuttosto liquido ma è giusto che sia così).
Foderare il fondo ed i bordi dello stampo con carta forno e riempirlo con il composto. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 170° C per circa 50 minuti, controllando che la superficie non si scurisca troppo (in tal caso coprire con un foglio di stagnola). Verificare che la torta sia cotta al centro facendo la prova stecchino, quindi sfornarla e lasciarla riposare nello stampo per 15-20 minuti. Estrarre il dolce dallo stampo e trasferirlo su una gratella per farlo raffreddare completamente.
Per la glassa, mescolare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Trasferire la crema in una tasca da pasticcere con un beccuccio a stella o tondo e farla riposare in frigorifero per circa 15 minuti. Decorare il dolce poco prima di servirlo spremendo dei ciuffi di glassa fino a ricoprire completamente la superficie. 
Se la torta dovesse avanzare andrà conservata in frigorifero, avendo cura di riportarla a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima del consumo.

Torta-carote-e-nocciole-carrot-cake



Torta-carote-e-nocciole-carrot-cake

Torta-carote-e-nocciole-carrot-cake



30 commenti:

  1. auguri Giulia, auguri Ab oVo!!!!
    è davvero un bel traguardo, lo so. Soprattutto per chi, come te, come me, ha rimuginato mesi prima di decidere ad aprire il blog.
    e queste tue pagine si distinguono per la bontà delle ricette, la bellezza delle foto, la semplicità molto curata dell'aspetto grafico,...mi piace moltissimo venire qui.
    come mi piace moltissimo la ricetta che ci hai proposto oggi. Tante carote e nocciole rendono l'impasto umido e granuloso, che golosità!!!
    un caro abbraccio Giulia, complimenti per la strada fatta, auguri per quella futura. :-)

    RispondiElimina
  2. Auguri Giulia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che bello festeggiare con questa meraviglia di torta!!!! Splendida la scelta del frosting alleggerito e deliziosa la consistenza della fettina. Mamma.... se fossi lì a festeggiare con te, la divorerei senza possibilità di resistenza!!! :D
    Brava Giulia, sono felice di averti conosciuto. Continua così!!!!
    Un bacione affettuoso.

    RispondiElimina
  3. bella e soprattutto buonissima, amo le carote! tanti auguri al blog e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Augurissimi Giulia a questo tuo blog pieno di ricette e foto stupende. E la torta che hai scelto mi piace da morire . . .bella e decisamente buonissima . il tuo frosting rimaneggiato poi è davvero super !!!!!!
    un abbraccio e buona pasqua

    RispondiElimina
  5. Grazie del invito e buon compliblog ! Tanti anni ancora insieme a noi, per deliziarci con le tue ricette !

    RispondiElimina
  6. Auguri cara, allora i nostri blog sono coetanei, che bellezza!!!!Non potevi scegliere torta migliore, mi piace molto come l'hai decorata, bravissima!!!!Colgo anche l'occasione per farti i miei migliori auguri per una pasqua serena piena di pace!!!!Baci cara, Sabry

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno Ab ovo - Complimenti a te Amica! G

    RispondiElimina
  8. la torta alle carote di saveurs l'ho fatta anch'io e so cosa vuol dire! buonissima! la tua sarà sicuro cos' oltre ad essere molto elegante! complimenti per la torta e per il tuo comple-blog! auguri! ti seguo sempre anche se non riesco sempre a lasciare un commento! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Auguri Giulia!! Si, è un bellissimo traguardo e tu sei molto brava!!
    Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  10. tanti tanti tanti auguri per il compleanno del tuo blog, che seguiamo e che ci piace tanto! Anche il nostro è nato in questo periodo: deve essere per forza una stagione prospera per la nascita dei blog ;-) la torta è magnifica, sembra proprio sciogliersi in bocca e, siccome la glassa al burro non la soffriamo neanche noi, quella al formaggio cremoso sembra un'ottima alternativa.
    ne approfittiamo anche per farti gli auguri di buona Pasqua, un bacio grande!

    RispondiElimina
  11. Auguri tesoro mio, anche se il mio cuore è molto triste non potevo non passare a lasciarti un mio pensiero <3
    Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua circondata dalle persone che ami..non dare mai niente x scontato e approfitta della loro presenza..la vita è imprevedibile.
    ps: la torta è stupenda e prima o poi te la copierò!

    RispondiElimina
  12. Sono felice di essere passata a trovarti così ti lascio doppi auguri😄...di blog compleanno e di buona Pasqua! Tempo a parte, credo sia di pioggia un po' ovunque, spero sia piena di serenità! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  14. Eccomi, finalmente! Sono stata per 3 giorni senza connessione, quindi riesco a rispondere solo ora ai vostri commenti.
    Grazie di cuore per i pensieri e le parole che mi avete lasciato: ognuno di essi è prezioso per me.
    Buona serata e un abbraccio a tutte voi

    RispondiElimina
  15. Tesoro!!! Scusami arrivo in ritardo per farti gli auguri!!! Bravissima, come sempre, e questo dolce è fantastico. Spero tu abbia passato una serena Pasqua! A presto... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika, la tua visita è sempre un piacere per me.
      A presto!

      Elimina
  16. In grande ritardo (ma meglio tardi che mai), un sincero augurio che questo sia l'inizio di una lunga serie di anni su questo schermo e che ti dia anche tante altre opportunità!!! E poi non per ultimo la speranza che tu abbia trascorso una serena Pasqua...
    Ancora augurissimi al tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Che bell'augurio, Mila!
      La Pasqua è trascorsa in serenità, e spero altrettanto per te.
      Un abbraccio

      Elimina
  17. Dolcissima Giulia, sapessi in quante parole mi sono riconosciuta mentre ti sei raccontata in questo post... :-))))

    Grazie per aver condiviso con noi questo evento a te così caro e per averci offerto una fetta di questa squisita torta!
    Un bacio grande grande :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, in genere non amo mettermi troppo "a nudo", ma per me (come credo per molti) la scelta di aprire il blog è stata una tappa importante e ci tenevo a ricordarla. Ti ringrazio per le belle parole e ti abbraccio forte

      Elimina
  18. arrivo in ritardo e mi dispiace tanto, ti ho scoperta tempo fa e il tuo blog è una continua rivelazione, tantissimi auguri cara Giulia, ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, le tue parole mi fanno tanto piacere

      Elimina
  19. Bellissima e tanto golosa questa torta, dolcissima come te Giulia, auguri!!!!

    RispondiElimina
  20. Giulia! Tanti auguri per questo primo anno di blog!!! Continua così, che sei perfetta! E che dolce incantevole hai scelto per festeggiare! Le torte di carote sono deliziose... ne ho provate tante versioni e con le nocciole mi manca! Assolutamente da provare! La tua poi, è anche bellissima da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa!
      Provala, questa torta, ti assicuro che carote e nocciole si sposano benissimo.

      Elimina
  21. Buon Compleanno a Auguri anche se un tantino in ritardo…..
    approvo le tue modifiche….la glassa al burro è un rifiuto anche per me. Mi piace un sacco carote e nocciole !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lalla. Sono anche intervenuta sul quantitativo di burro nella base della torta, ma il risultato è comunque un dolce molto ricco e goloso.
      Un abbraccio

      Elimina
  22. Tantissimi auguri Giulia! il tuo mondo è splendido, bello, goloso e fotografato sempre con una eleganza unica!!! Ti ammiro e continuerò a farlo! un bacione

    RispondiElimina
  23. In super ritardo..perdono.. ma ci tenevo ad augurari un buon compleblog!! Che sia il primo di luna lunga serie.. ti auguro di continuare così con la passione che faccia da filo conduttore e che si possa esprimere in queste bellissime crezioni! Baci..

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...