Gliel’avevo detto, che mi prudevano le mani dalla voglia di provarla. Da quando ho messo gli occhi su questa strepitosa focaccia di semola al 100% di idratazione, infatti, non me la sono più tolta dalla testa: la immaginavo leggera come una nuvola e non mi sbagliavo! D’altronde, Silvia e le ragazze del Condominio sono una garanzia di affidabilità e successo.
Così, eccomi finalmente con le mani in pasta… anche se solo in senso metaforico, perché per poter gestire un impasto così idratato è indispensabile l’utilizzo di una planetaria; da troppo tempo la mia era a riposo e sono stata ben felice di poterla sfruttare per un nuovo esperimento, che si è rivelato riuscito oltre le aspettative. Una crosta croccantina e saporita ed una mollica leggerissima, dalla consistenza soffice ed ariosa. A tarda sera, non appena sfornata, non ho resistito alla tentazione e ne ho assaggiato un pezzo ancora calda: una piuma! Il resto l’abbiamo gustato il giorno successivo ed ho felicemente constatato che, contrariamente alla quasi totalità delle focacce, questa regge molto bene anche a distanza di tempo grazie all’elevata idratazione; basta riscaldarla leggermente in forno o sul tostapane e sembra come appena sfornata!
Il risultato mi ha a tal punto soddisfatta che la condivido a stretto giro con voi, ringraziando la cara Silvia per avermi fatto scoprire questa bontà.
Focaccia di semola al 100% di idratazione
Ingredienti per una teglia rotonda di 40 cm di diametro, o una placca rettangolare di 30x40 cm, idealmente di ferro:
500 g di semola rimacinata di grano duro
500 g di acqua
15 g di sale
2 g di lievito di birra liofilizzato
olio extravergine d’oliva
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con 450 g di acqua; aggiungere tutta la farina ed impastare con il gancio a foglia a velocità minima in modo da amalgamare gli ingredienti. Unire il sale e lavorare a velocità media (vel. 2-2,5) per circa 15 minuti o fino a quando l’impasto risulterà incordato. A questo punto aggiungere molto lentamente l’acqua restante (50 g), poche gocce alla volta, facendola cadere lungo le pareti della ciotola (saranno necessari altri 10 minuti circa).
Trasferire l’impasto in una ciotola unta d’olio e coprire con un foglio di pellicola. Lasciar lievitare in luogo tiepido per un’ora e mezza.
Trascorso il tempo di riposo, oliare abbondantemente una teglia e rovesciarvi l’impasto. Con le mani unte d’olio stendere delicatamente la pasta senza sgonfiarla in modo da ricoprire la superficie della teglia. Coprire con un’altra teglia in modo che l’impasto non secchi a contatto con l’aria e lasciare lievitare per 2 ore circa, o fino a quando la massa non sarà raddoppiata.
Preriscaldare il forno a 230°, modalità ventilata. Cospargere la superficie della focaccia con un’emulsione di acqua ed olio in parti uguali e, a piacere, arricchirla con erbe aromatiche, olive o pomodorini.
Infornare sul ripiano più basso del forno ed abbassare subito la temperatura a 210°. Cuocere per 20 minuti in modalità ventilata, quindi altri 5 minuti a 190° (in alternativa per 25 minuti a 220° in modalità statica).
Complimenti è veramente come una nuvola. Che voglia di un pezzettone ! Buon mercoledì !
RispondiEliminaProvala e vedrai che ti conquisterà, come ha fatto con me!
EliminaBuona giornata e un abbraccio
L'ho provata è veramente super è piaciuta a tutti. Grazie.
EliminaGiulia, semplicemente M E R A V I G L I O S A!! ma veramente una nuvola! grazie da tutto il condominio! intanto subito messa in vetrina nella nostra paginetta, è troppo super bellissima assai!
RispondiEliminaun bacio nuvolettoso!
Grazie Tamara! Le vostre ricette sono sempre una garanzia e non potevo che condividere questo successo!
EliminaUn abbraccio
Strepitosa! Le foto dicono tutto su quanto ti sia venuta bene, la devo assolutamente provare. Mi terrorizza l'idratazione 100% ma il tuo risultato è da lasciare senza parole, la faccio :). Un abbraccio.
RispondiEliminaGuarda, è la prima volta che mi lancio in un esperimento a così alta idratazione, ma quello che mi ha convinta a provare, nonostante l'inesperienza, è che non ci sono passaggi particolarmente delicati ed il "lavoro sporco" lo fa tutto la planetaria. Il risultato mi ha talmente soddisfatta che adesso non vedo l'ora di sbizzarrirmi con altre versioni.
EliminaUn abbraccio
Eccome se mi hai convinta Giulia :)! La proverò questa sera stessa, è tanto che cerco una ricetta morbida morbida e della tua mi fido ciecamente !
RispondiEliminaGrazie Giulia per l'idea, un abbraccio, ti farò saperere, buona giornata,
Patrizua
Sono contenta! Spero che rimarrai soddisfatta tanto quanto lo sono stata io ed aspetto impaziente di sapere cosa ne pensi.
EliminaUn abbraccio
è mia!
RispondiEliminaUno scambio alla pari: la prossima che ho in programma è la tua fugassa!
EliminaMa... ma... ma... questo è un risultato meraviglioso, strepitoso! Giulia è bellissima, la perfezione fatta focaccia! ^_^ Ehm, mi ricompongo ^_^ e parto coi ringraziamenti, per la fiducia e per aver provato questo impasto. Qui sopra ho letto che la mia socia ha già provveduto a metterla in vetrina ;););).
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Grazie a te, Silvia: non avevo dubbi che la mia fiducia fosse ben riposta ed il risultato mi ha dato ragione!
EliminaUn abbraccio
Ah, questa a dritta fra le cose da provare al più presto!!!
RispondiEliminaProva, prova! E poi mi dirai, spero!
EliminaGiulia che bella la tua focaccia!
RispondiEliminaNon ho mai azzardato così alte idratazioni...anche se sono curiosa.
¨È più la pigrizia e il mio amore sconfinato per l'impasto a mano, perché la planetaria ce l'ho anche...solo che la sfodero solo quando ho lievitati natalizi e pasquali da fare
Ma mi hai fatto venire voglia!
Chissa...
Un abbraccio forte e chiaro
Lou
Ciao Lou! Questo è stato il mio primo approccio con le alte idratazioni e ne sono rimasta molto soddisfatta. Considerando che ho usato tutta farina di semola penso che la reazione dell'impasto sia diversa rispetto alla classica farina di frumento, ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa la facilità con cui sono riuscita a lavorarla. Un esperimento riuscito che mi ha messo la voglia di esplorare altre varianti.
EliminaDa una parte però ti capisco: anch'io amo impastare a mano e quando posso evito la planetaria per godermi appieno il meraviglioso effetto anti-stress delle meni che affondano nella pasta, la accarezzano e le danno forma.
Ricambio il tuo abbraccio
che meraviglia fa venire voglia di allungare la mano per prenderla!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie!
EliminaSi vede che è soffice e leggera, complimenti è davvero favolosa!!!
RispondiEliminaBuona serata
Grazie Ely!
EliminaHai fatto benissimo a mettere le mani in pasta ed il risultato è strabiliante :-)
RispondiEliminaGrazie. Detto da te, che sei una maga dei lievitati, questo complimento mi fa ancora più piacere
EliminaGiulia è un capolavoro!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Ma grazie! Il merito è di Silvia, che me l'ha fatta conoscere!
EliminaFavolosa....te....no Ve la copiooooooo
RispondiEliminaAllora aspetto di vederla da te!
EliminaSono mesi che stresso il mio fornaio per avere la ricetta della sua focaccia alta e morbida, ma non me la vuole dare. Per fortuna che ci sei tu. Non vedo l'ora di provarla !!!!
RispondiEliminatanti baci
Ed io non vedo l'ora di sapere come ti è venuta!
EliminaCara Giulia puoi andare davvero fiera del tuo risultato e sappi che te lo invidio tantissimo. Io per quanto mi impegni non riesco mai ad avere una alveolatura così perfetta. Semplicemente bravissima! :-)
RispondiEliminaIl merito è della ricetta che mi ha fatto scoprire Silvia: davvero perfetta!
EliminaGrazie e buon weekend
buon pomeriggio , vorrei fare una domanda! :
RispondiEliminase la lievitazione viene fatta direttamente in teglia, versando l' impasto direttamente e quindi non rompendo il livite fra i due passaggi. il risultato sarebbe lo stesso ??
grazie buona giornata
Buongiorno fantastica il mio forno è a gas penso che con questa temperatura nella parte bassa del forno si bruci a quanto dovrei cuocerla?
RispondiElimina
RispondiEliminaAn extensively famous and adored web-based email service, AOL Mail is now a renowned name. The mail service has gained its major fan following because of the fastest interface and features that are user-friendly. You need to choose this platform because here, you get convenient access to your emails and also enjoy several features that are brilliant.
AOL Mail
Cash App is one of those sources that you can utilize to make daily transactions in terms of making payments, funds transfer to friends and many more.
RispondiEliminaCash App Login
RispondiEliminaThere is no doubt that antivirus protection is a must need in today's threat-filled digital world. However, you may not find all the antivirus software performing equal or giving the same results.
Avast Download
RispondiEliminaBelkin International, Inc. is famous for developing products that specialize in connectivity devices. It produces various commercial and consumer products such as iPhone accessories, network switches, and many more.
Belkin Setup
HP or Hewlett Packard Corporation is an international giant in the informational technology industry. Despite the fierce competition in the technology market, HP continues to be one of the best information technology companies.
RispondiElimina123.hp.com
RispondiEliminaAmazon is one of the greatest multinational technology companies preferred by worldwide users. It is counted amongst the world’s largest retailers. Amazon always strives to provide its customers with an improved customer experience and offer quality products at the lowest prices possible.
Amazon Prime Login
RispondiEliminaNorton Antivirus software is secure, simple, and smart software specially designed to safeguard the user's device and data from getting hacked. It helps the users to guard their personal as well as professionals details from cyber threats.
Norton Login
Have you ever imagined how much of your valuable time you will save if you can only check out the emails that you prioritize the most? Outlook 365 login allows you to manage your emails and lets you focus on the messages that matter the most.
RispondiEliminaOutlook 365 login
RispondiEliminaThe setup of Linksys extender is the best option and commonly comes into the discussion when someone talks about Extender.linksys.com. The Linksys extender boosts your wifi router's performance and offers strong wifi signals in the weak areas.
extender.linksys.com
Ciao, con il bimby come sarebbe il procedimento? Mi piacerebbe molto sperimentarla
RispondiEliminaSe volessi usare lievito madre?
RispondiEliminaSe dovessi usare lievito madre?
RispondiElimina