Non so da voi, ma qui in Piemonte da alcuni giorni l'estate ha lasciato il posto ad un autunno umido e grigio, con pioggia, nuvoloni e temperature decisamente miti, se non frescoline.
C'è forse una scusa migliore per accendere il forno e preparare un dolce semplice e confortante?
Un po' di tempo fa, gironzolando sul sito di Donna Hay, meravigliosa fonte d'ispirazione sia per le ricette sempre originali che per le presentazioni e le bellissime fotografie, mi sono imbattuta in un “blueberry and yoghurt loaf” dall'aspetto molto invitante e di rapidissima esecuzione. Ho salvato la ricetta tra i preferiti, rimandandone la preparazione alla stagione dei mirtilli.
Ora la stagione è arrivata e nei campi intorno a casa mia è tempo di raccolta (alla quale, tra l'altro, partecipo in prima persona). Ad essere sincera i mirtilli coltivati non hanno quasi nulla a che spartire con quelli selvatici di alta montagna, già a partire dalle dimensioni: grandi quasi quanto un acino d'uva i primi, piccolini e quasi neri i secondi. E poi, se vogliamo parlare del gusto, non c'è proprio paragone. Da ragazzina passavo le estati con mia sorella in montagna coi nonni e ogni tanto un cugino di mia mamma arrivava dalle sue scarpinate in alta quota con un secchiello pieno di mirtilli. Erano un'autentica delizia! Un profumo ed un sapore intensi, di bosco, e il succo asprigno che macchiava le mani e le lingue, con nostro grande divertimento.
Ancora oggi, ogni tanto, durante le passeggiate in montagna capita di imbattersi nei cespugli bassi e cercare quei pallini blu che sembrano nascondersi tra le foglie.
Questa digressione per dire che ho usato mirtilli coltivati, ma il risultato è comunque stato ottimo: un dolce umido e compatto, dalla texture scioglievole e fondente, che si conserva morbido a lungo.
Ho soltanto diminuito leggermente la quantità di burro ed aumentato di conseguenza quella di yogurt.
Vi consiglio di provarlo.
Cake ai mirtilli e yogurt greco
Ingredienti per uno stampo da plumcake di 23 cm:
150 g di burro morbido (per me 120 g)
220 g di zucchero semolato
2 uova
140 g di yogurt greco (per me 160 g)
225 g di farina autolievitante
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
125 di mirtilli + altri per servire
zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 160°.
In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia e amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Aggiungere i mirtilli e trasferire il composto nello stampo precedentemente imburrato e rivestito di carta forno. Livellare la superficie e trasferire in forno per circa un'ora-70 minuti. Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo intiepidire 10 minuti nello stampo; quindi trasferirlo una gratella e farlo raffreddare.
Spolverare di zucchero a velo e servire con altri mirtilli freschi.
La tua cake sembra così morbida. Sembra uscita da un film americano, sarebbe perfetta in una tavola calda newyorkese a colazione con un cappucino!
RispondiEliminaBravissima, quando avrò più tempo te la rubo e provo a gustare la tua ricetta!
:*
Grazie Chiara! Ti consiglio davvero di provarla: è velocissima da fare e molto morbida e gustosa.
EliminaBuona domenica
È proprio questo il tipo di dolci che desideriamo avere ogni mattina sulla tavola per la nostra colazione...ci possiamo auto invitare?
RispondiEliminaCerto, siete le benvenute! Ora è un po' tardi per la colazione, ma ve ne tengo un paio di fette per la merenda.
EliminaBuona domenica ragazze
Ciao Giulia :) Adoro i cakes e adoro lo yogurt greco negli impasti, credo regali una morbidezza senza pari! Il tuo dolce deve essere una delizia unica... proverò ;) Un abbraccio e buon inizio settimana :) :**
RispondiEliminaCiao Vale, hai proprio ragione: il cake rimane morbidissimo, proprio grazie allo yogurt greco. E l'abbinamento coi mirtilli è da provare.
EliminaGrazie per essere passata di qui
A presto
Spettacolare questo cake, nell'aspetto e sicuramente nella sua bontà.
RispondiEliminaA presto
Grazie, ma il merito è della ricetta di Donna Hay: una garanzia!
EliminaLa consistenza fondente che si intuisce in foto mi ha messo voglia di provarlo subito, qui i mirtilli sono difficili da trovare (persino al supermercato!), credi che potrei prepararlo con le more?
RispondiEliminaCiao Valentine. Io ho provato lo stesso impasto anche con le pesche a pezzettini e secondo me sia adatta bene a vari tipi di frutta, perciò ti direi che con le more vai sul sicuro.
EliminaSe lo provi fammi sapere!
Che meraviglia! Io ogni anno aspetto i mirtilli più di ogni altro frutto...ce la farò a non finirli tutti e a prepararmi questa colazione soffice? ;) abbracione a te, sei sempre bravissima!
RispondiEliminaQuesto tipo di torte con frutta fresca e yogurt sono quelle che preferisco in assoluto. La preparazione é anche veloce, ancora un punto a favore. Salvata e stampata!
RispondiEliminaCiao e grazie per la bella ricetta e le foto molto invitanti.