venerdì 20 giugno 2014

Gelato alla nocciola (anche senza gelatiera)



Ho sempre pensato che fare il gelato in casa senza la gelatiera fosse un'impresa quasi impossibile.  Per questo fino a poco tempo fa avevo archiviato mentalmente il gelato in quella categoria di prodotti che ancora per parecchio tempo mi sarei accontentata (si fa per dire!) di acquistare già pronti, rientrando l'acquisto di una gelatiera nel novero delle spese assolutamente voluttuarie, e soprattutto non avendo, al momento, spazio sufficiente dove metterla.
Poi la scorsa estate, girovagando su internet, ho iniziato ad imbattermi in alcuni post che magnificavano i pregi del gelato fatto in casa, anche senza la gelatiera. Ovviamente mi sono subito incuriosita, ed ho scoperto che si può fare un buon gelato usando solo un recipiente, un cucchiaio ed un po' di olio di gomito. Il principio è molto semplice: si prepara normalmente la base del gelato, la si raffredda bene e si trasferisce in freezer. Poi, ad intervalli di un'ora circa, si riprende il recipiente e si dà una vigorosa mescolata, in modo da uniformare la consistenza del tutto. Così è iniziata la mia produzione casalinga, ed ho già sperimentato vari gusti con successo.
Fare il gelato in realtà non è una cosa banale. Esistono calcoli e tabelle molto rigorose da seguire per bilanciare correttamente la quantità di grassi, zuccheri ed acqua ed ottenere così un prodotto dal gusto equilibrato e con la giusta consistenza. Io non mi sono ancora avventurata seriamente nello studio della chimica del gelato, ma devo dire che finora i risultati sono stati comunque soddisfacenti.
L'unica nota che mi sento di lasciare riguarda i tempi di consumo del gelato preparato senza la gelatiera. Di solito quando decido di prepararlo ne faccio il quantitativo che penso verrà consumato subito, infatti la consistenza è ottima appena pronto, ma tende ad indurire molto restando in freezer. Se però dovesse avanzarne, sarà sufficiente tenerlo un po' a temperatura ambiente e rimescolarlo bene prima di servirlo.



Gelato alla nocciola

Ingredienti:

250 ml di latte fresco
2 tuorli 
100 ml di panna fresca
80 g di nocciole
120 g di zucchero

Tostare leggermente le nocciole in un'ampia padella e privarle della pellicina con l'aiuto di un canovaccio. Trasferirle in un robot da cucina e frullarle con 40 g di zucchero prelevati dal totale fino a quando le nocciole inizieranno a rilasciare il loro olio e si otterrà una pasta densa e cremosa. 
A parte preparare una crema inglese montando i tuorli con gli 80 g di zucchero restanti fino ad ottenere una massa chiara e densa. Nel frattempo mettere il latte in un pentolino e portarlo quasi all'ebollizione, quindi versarlo a filo sulle uova montate, mescolando bene. Rimettere il composto sul fuoco a fiamma bassissima e fare addensare la crema sempre mescolando, finché raggiunge gli 85 °C. In assenza di un termometro da cucina si può capire che la crema è pronta non appena inizia a velare il cucchiaio. 
A questo punto farla raffreddare velocemente immergendo la pentola in un contenitore riempito di acqua e ghiaccio, quindi trasferirla in frigo fino a quando è ben fredda. Riprendere la crema dal frigo ed amalgamarvi la panna e la pasta di nocciole precedentemente preparata.
Se si dispone di una gelatiera trasferirvi la crema ed avviare l'apparecchio secondo le istruzioni, fino a quando si sarà addensata ed il gelato avrà preso consistenza. In alternativa trasferire la crema in un contenitore stretto e lungo munito di coperchio e riporla in freezer per un'ora. Estrarre quindi il contenitore e mescolare velocemente il contenuto con un cucchiaio o uno sbattitore elettrico per uniformare la consistenza del gelato, che sarà ghiacciato ai bordi ma ancora molto morbido al centro. Riporre il gelato in freezer e ripetere quest'operazione ad intervalli di un'ora circa fino a quando il gelato sarà pronto da consumare.





15 commenti:

  1. Il gelato preferito da tutti in famiglia, quello alla nocciola. Non l'ho ancora fatto quest'anno ma visto che ho iniziato anche io la produzione di gelati non mancherò di farlo. Io ho una vecchissima gelatiera della gaggia che funziona ancora benissimo e quindi ne approfitto ma è vero che viene benissimo anche senza e si vede dalla bella cremosità del tuo. Un abbraccio e buon week end Giulia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, sono contenta che il gelato che ho proposto incontri i tuoi gusti. Immagino i risultati che potrai ottenere con la gelatiera! Tra l'altro spesso gli elettrodomestici "d'antan" funzionano meglio di quelli moderni...
      Buon fine settimana e un abbraccio

      Elimina
  2. L'unico gelato che ho provato a fare è quello al basilico! Stesso tuo procedimento, solo che avevo tritato un' infinità di basilico!
    Recetementemente ho tentato di fare il gelato al riso... non ti dico il disastro! :P
    La tua ricetta mi ispira tantissimo, e mi hai fatto venire voglia di un buon gelato!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara. La ricetta che ho proposto è un po' un esperimento, come quasi la totalità dei gelati che sto provando a fare, ma devo dire che è riuscito bene.
      L'idea del gelato al basilico mi ispira moltissimo, visto che vado pazza di quest'erba aromatica. L'hai pubblicato sul tuo blog? Vado a dare un'occhiata...
      A presto

      Elimina
    2. Cara Giulia, se hai controllato sul blog sarai sicuramente rimasta delusa di non avere trovato la ricetta e mi dispiace molto!
      Diciamo che hai tempi di quella preparazione, non avevo la minima idea che avrei provato a fare un blog di cucina, per questo non è presente on-line!
      Ho acquistato recentemente una bella piantina di basilico, sarà il caso di riprovare?
      A presto :*

      Elimina
    3. Si, ho cercato sul tuo blog ma effettivamente non ho trovato la ricetta. Se un giorno decidi di postarla verrò sicuramente a dare un'occhiata. Buona domenica

      Elimina
  3. Non ho ancora fatto gelati quest'anno ma mi sa che provvederò quanto prima ! complimenti per il tuo gelato !!! un abbraccione !!

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora fatto gelati quest'anno ma mi sa che provvederò quanto prima ! complimenti per il tuo gelato !!! un abbraccione !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella! Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. Buonissimo e goloso questo gelato, un gusto che adoro! Grazie per essere passata da me, ti aspetto ancora! Ciao!

    RispondiElimina
  6. io invece di solito faccio il pensiero contrario: ne faccio di più per mangiarmene un pochino anche il giorno dopo e invece non rimane mai! golosissimo alla nocciola!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'idea di avanzarne per il giorno dopo sfiora sempre anche me, ma quasi mai ci arriva!
      Grazie per la visita
      A presto

      Elimina
  7. Il gusto nocciola è uno dei nostri preferiti! Anche noi non avendo la gelatiera abbiamo provato a farlo in casa qualche volta ed è veramente buonissimo!
    Proveremo anche questa ricetta :) brava!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. II gelato fatto così, con cucchiaio e olio di gomito, mi fa sempre sgranare gli occhi. Devo svuotare ancora un po' il mio mini freezer per riuscire a farcelo stare e quindi per ora me lo gusto da qui...sai a cosa mi hai fatto pensare? Alla mia mamma, che ha preso la gelatiera coi punti del supermercato, ma non sopporta di sentirla girare tutto il giorno...così va di cucchiaio! :D ahahah ma si può?? Ti abbraccio, Giulia! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...