Avevo un bel trancio di tonno salato sottovuoto, gradito regalo proveniente dalla Sicilia (Marzamemi, per la precisione) che da alcuni giorni occhieggiava dalla sua confezione, in attesa di essere assaggiato.
In genere, quando ho per le mani un prodotto di qualità, preferisco maneggiarlo il meno possibile o gustarlo in purezza, per poterne apprezzare al meglio le caratteristiche, a maggior ragione se si tratta di cibo "esotico" che non mi capita spesso di mangiare. Così, buona parte del suddetto trancio ha fatto la fine più semplice, ma al contempo più degna, che potessi immaginare: tagliato sottilissimo e condito con olio buono e qualche goccia di limone.
Dopo il primo assaggio, però, la mia vena "creativa" ha avuto la meglio e così è nato questo antipasto: una sorta di rivisitazione di un grande classico estivo, l'insalata di tonno e fagioli, in chiave un po' più raffinata.
Crema di cannellini, tonno salato e triangoli croccanti al nero di seppia
Ingredienti per 4-6 persone:
350 g di fagioli cannellini già lessati
120 g di filetto di tonno salato
un piccolo cuore di sedano
uno spicchio di cipolla di Tropea
un rametto di rosmarino
olio extravergine d'oliva
succo di limone
prezzemolo
sale e pepe
50 g di farina 00
50 g di semola rimacinata di grano duro
60 ml circa di acqua tiepida
1 piccolo sacchetto di nero di seppia (o una bustina)
un pizzico di sale
olio extravergine d'oliva
Preparare i triangoli al nero di seppia: diluire il nero di seppia in 50 ml di acqua tiepida, mescolando bene con una forchetta; miscelare le farine sulla spianatoia, aggiungervi un pizzico di sale ed il miscuglio preparato, aggiungendo eventualmente qualche goccia d'acqua fino ad ottenere un panetto morbido ma sodo. Impastare per qualche minuto (è preferibile indossare guanti monouso in questa fase) quindi avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
Nel frattempo scaldare dolcemente 25 ml d'olio in un pentolino con il rametto di rosmarino, spegnere il fuoco e lasciare in infusione.
Lavare il sedano ed asciugarlo e pulire la cipolla; ridurre le verdure a dadini minuscoli e raccoglierle in una terrina. Affettare il tonno, tagliarlo a piccoli cubetti ed aggiungerlo alla dadolata. Condire con un filo d'olio, qualche goccia di succo di limone e una macinata di pepe e tenere da parte.
Frullare i cannellini con un frullatore ad immersione con un paio di cucchiai d'acqua, aggiungendo a filo l'olio al rosmarino filtrato, fino ad ottenere una crema consistente. Salare pochissimo (il tonno è molto saporito).
Preriscaldare il forno in modalità ventilato a 180°. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto e con il matterello stenderlo tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia sottilissima; eliminare il foglio superiore, trasferire quello inferiore con l'impasto steso su una placca da forno e con un coltello o una rotella tagliapasta ritagliare dei triangoli irregolari (non è necessario separarli, in quanto in cottura non cresceranno e sarà possibile staccarli facilmente una volta pronti).
In una ciotolina mescolare un cucchiaio d'olio extravergine di oliva con pari quantitativo di acqua, quindi spennellare delicatamente i triangolini e cospargerli con un pizzico di sale. Infornare per 10 minuti circa.
Comporre i piatti. Distribuire al centro di ciascuno un paio di cucchiai di crema di cannellini, suddividervi l'insalatina di tonno e completare con un filo d'olio, una macinata di pepe ed un po' di prezzemolo tritato. Accompagnare con i triangolini al nero di seppia.
nooooooooooooo, io quel triangolo croccante come lo "intufferei" volentieri dentro la crema di cannellini!!!!!
RispondiEliminatroppo buono, troppo!
ciao Giulia!
Sandra
Mi piace "intufferei"! Io, da piemontese, userei l'espressione "puciare", ma la sostanza è la stessa ed è esattamente ciò che abbiamo fatto mangiando questo piatto, con grande godimento.
EliminaBuona giornata
evviva la fantasia, e' incredibilmente gustoso!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaHai ragione Sabry, è un piatto gustosissimo!
EliminaBuon fin settimana
Una bellissima presentazione e un ingrediente eccellente. Mi piacciono i triangoli di nero di seppia.
RispondiEliminaGrazie Fra.
EliminaBuon week-nd
Trovo che sia davvero una preparazione molto raffinata e gustosa, le cialde completano il tutto in maniera perfetta regalando una deliziosa nota croccante... bravissima giulia!!!
RispondiEliminaBuona serata...
Grazie Ely, sei gentilissima.
EliminaBuona settimana
Adorabile l'antipasto e sfiziosissimi i cannoli...quale scelgo? Si può fare tutt'e due? :)
RispondiEliminaUn bacione!
Perché scegliere? Prima l'antipasto e poi il dolce, no?
EliminaGrazie Emanuela e buona giornata
Cara Giulia, le tue ricette sono davvero interessanti.
RispondiEliminaquesta rivitazione di un gran classico è affascinante, e che dire dei triangoli al nero di seppia?
Una bontà infinita!
:*
Grazie Chiara. Devo dire che i triangolini ci stanno benissimo e sono perfetti da "puciare" nella crema di fagioli...una vera bontà!
EliminaBella questa base di canellini con l'aggiunta di tonno, complimenti anche per quella vela nera che sa di mare !
RispondiEliminaGrazie Rossella!
EliminaUna presentazione raffinatissima per un incontro di sapori irresistibili. Suggerimento prezioso, Giulia!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Grazie Mary.
RispondiEliminaBuona serata