sabato 5 settembre 2015

50 e non sentirle! Il Giubileo dell'MTC!



Maggio di un anno fa. Ab ovo era neonato ed io muovevo i primi incerti passi nella blogsfera. Dopo aver seguito a distanza un bel numero di sfide e talvolta aver sperimentato le ricette proposte tra le quattro mura del mio cucinino, in un impeto di baldanza ed insana incoscienza ho deciso che era arrivato il momento di farmi avanti. 
Ricordo che l'ispirazione per il mio babà arrivò di sera, mentre cercavo di prendere sonno. Il tempo di dormirci su ed il giorno seguente la ricetta cominciava a prendere forma tra le mie mani: prima la ricerca dei fiori, poi un pomeriggio trascorso con le mani in pasta (all'epoca ero ancora sprovvista di planetaria), ed infine qualche scatto rubato quando il sole stava già tramontando. Tutto per poter arrivare in tempo a partecipare al mio primo MTChallenge.
Da allora tante sfide si sono susseguite ed ognuna di esse mi ha insegnato qualcosa: tecniche di cucina, piccole astuzie, accostamenti inediti di sapori o suggerimenti di presentazione. E siccome credo che imparare qualcosa di nuovo sia uno dei regali più belli che si possano ricevere, è con piacere ed orgoglio che festeggio anch'io il Giubileo dell'MTC
Siamo giunti alla cinquantesima sfida - la prima fu la tortilla di patate, nel giugno del 2010 - e lo spirito di disinteressata ed appassionata condivisione che ha sempre contraddistinto questo gioco è più vivo che mai. Le sfide si fanno di mese in mese più articolate e stimolanti e le ricette proposte costituiscono ormai un piccolo patrimonio di tradizioni, sapienza e creatività da custodire gelosamente.
Tanti auguri MTC! Brindiamo ad altre 50 di queste sfide! 




4 commenti:

  1. buon giubileo anche a te!!

    RispondiElimina
  2. Se l'mtc è diventato quello che è, è grazie a sfidanti come te: che ricercano, senza perdere di vista la strada maestra, che creano, senza cadere in una vuota autoreferenzialità, che si confrontano con modestia e umiltà, regalando ogni volta ricette strepitose per bontà, credibilità e raffinatezza. Sei uno dei nostri fiori all'occhiello e non sai l'orgoglio di averti fra noi! Grazie davvero!

    RispondiElimina
  3. Io tutte le volte che passo di qui, oltre a pensare a quanto tu sia brava, penso a quanto sia piccolo il mondo che porta a scriversi commenti e a sbirciare nelle cucine altrui, quando per qualche anno si son condivisi i corridoi di un liceo e i professori.
    Strana la vita ;)
    Ma la cucina unisce, poco da fare, e l'MTC.. salda ;)

    RispondiElimina
  4. e figurati se non lo so che sei brava !Buon 50° anche a te !

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...