lunedì 10 giugno 2019

Parsley Cake - Torta al prezzemolo


Parsley Cake - Torta al prezzemolo


Sì, una torta al prezzemolo, avete letto bene. Una torta dolce, giusto per chiarire ogni equivoco.
E non vi tragga in inganno la fogliolina di menta che ho aggiunto a guarnizione del piatto: la ricetta ne prevede, è vero, ma è proprio il prezzemolo il vero protagonista del dolce - ed il responsabile di quel meraviglioso tono di verde che mi ha fatta capitolare al primo sguardo.

Naturalmente l'idea non è farina del mio sacco, ma arriva dritta dritta da Food52, un'istituzione in fatto di dolci scenografici e ricette particolari. Io l'ho scoperta grazie alle Starbookers, che l'hanno testata qualche mese fa; poi, leggendo qua e là sul web le impressioni di chi l'ha provata, non c'è stato verso di placare la curiosità di assaggiare un accostamento tanto bizzarro. In preda alla smania ho "covato" la ricetta per un po' di giorni, in attesa di dedicarle un adeguato ritaglio di tempo.

Avevo messo in conto l'ipotesi di un colossale flop, ma in realtà immaginavo che il risultato probabilmente sarebbe stato nelle mie corde. La torta ha un'ottima consistenza, molto soffice e spugnosa - merito, credo, dell'olio di oliva e di una cottura rapida. Quanto al gusto, è delicatamente erbaceo e a prevalere è l'aroma della menta: ciò la rende un chiudi pasto perfetto e non troppo pesante, da servire a piccoli quadrotti.

Il procedimento è molto semplice e non presenta insidie; richiede però un po' di pazienza nel mondare e tritare le erbe aromatiche e nell'attendere il riposo in frigorifero dell'impasto, passaggio che a quanto pare gioverebbe al risultato finale, intensificando il verde brillante che contraddistingue questo dolce.
Vi consiglio di seguire il suggerimento dell'autrice di servire la torta al prezzemolo con una pallina di gelato alla vaniglia o fiordilatte e scorza di limone fresco: i vari sapori si armonizzano alla perfezione e porterete in tavola un dessert molto scenografico con pochissimo sforzo.

Parsley Cake - Torta al prezzemolo

Parsley Cake - Torta al prezzemolo

Ricetta tratta da Food52

Ingredienti per una teglia di 45x33 cm
(Visto che si tratta di un dolce particolare, che potrebbe non incontrare i gusti di tutti, vi consiglio di dimezzare le dosi e cuocerlo in una teglia di 20x20 cm di lato)

290 g di farina 00
150 g di foglie di prezzemolo, lavate e asciugate
30 g di foglie di menta, lavate e asciugate
165 g di olio extravergine di oliva (consiglio di scegliere una varietà delicata)
4 uova grandi
330 g di zucchero
15 g di amido di mais
8 g di lievito per dolci
7 g di sale

Per preparare la miscela di olio ed erbe, mettere in un frullatore un quarto delle foglie di prezzemolo e menta. Iniziare a frullare a bassa velocità, quindi aumentarla e aggiungere progressivamente il resto delle erbe.
Unire metà dell'olio e frullare ancora a velocità medio-bassa. Aggiungere l'olio restante e frullate per non più di 10 secondi. Trasferire la purea in un contenitore, coprire e trasferire in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
In una ciotola mescolare le polveri: farina, amido, sale e lievito. A parte sgusciare le uova e sbatterle per circa 30 secondi. Unire lo zucchero e montare il tutto fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Diminuire la velocità e unire la purea di erbe. Incorporare anche la miscela di farina e mescolare brevemente.
Trasferire l'impasto in frigorifero a riposare dalle 6 alle 24 ore: questo passaggio intensificherà il colore del dolce.
Trascorso il tempo di riposo accendere il forno a 160°. Ungere leggermente una teglia di olio e rivestirne il fondo con un foglio di carta forno ritagliato a misura.
Versare l'impasto nella tortiera e cuocere per circa 15-20 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nell'impasto non risulterà asciutto.
Servire la torta tagliata a quadrotti, accompagnandola con gelato alla vaniglia o fiordilatte e scorza di limone grattugiata.

Parsley Cake - Torta al prezzemolo

6 commenti:

  1. Sarei proprio curiosa di assaggiarla! IL prezzemolo in una torta dolce è una vera novità!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí, anch'io ero curiosissima di assaggiare il risultato. E ti assicuro che è uno di quei casi - rari e felici - in cui ad un'apparenza un po' modaiola e d'effetto corrisponde un'altrettanto meritevole sostanza.
      Io credo proprio potrebbe essere nelle tue corde

      Elimina
  2. Mi immagino il profumo di questa torta, da rifare, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mentre cuoce a prevalere preponente è l'aroma del prezzemolo, ma dopo un giusto riposo i sapori si equilibrano e il risultato è davvero molto piacevole

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Fatta, con prezzemolo e menta del mio orto, molto saporiti. Direi buona, ma così tanta menta pizzica. La ridurrei a 20 gr e metterei una bustina intera di lievito

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...