venerdì 5 aprile 2019

Cheesecake al mango (senza cottura)


Cheesecake al mango senza cottura


Di ritorno da una vacanza fuori stagione, devo pian piano riabituarmi ai ritmi e alle circostanze del vivere quotidiano. Ci siamo concessi il lusso di qualche giorno di stacco assoluto, immergendoci in un'estate anticipata, fatta di sole, sale, vento e natura selvaggia. Ogni giorno un piccolo progetto: angoli nuovi da esplorare, luoghi del cuore in cui tornare per vedere se sono ancora come ce li ricordavamo, momenti in cui cullarci al suono del nostro respiro.
Il ritorno alla realtà ha sempre quel sapore agrodolce in cui si mescola la nostalgia della spensieratezza e la voglia di riprendere con nuovo slancio le fila di ciò che avevamo lasciato in sospeso. La cucina è forse il primo luogo in cui mi riapproprio di questa concretezza: dedicarmi ai riti che le ruotano intorno è il modo perfetto per riprendere contatto con la me stessa di sempre e iniziare a dipanare il filo di una nuova settimana.
Questa volta il primo gesto è stato il pane: da qualche tempo ho infatti iniziato la mia avventura con il lievito madre, fatta di tentativi, esperimenti e anche qualche soddisfazione. Non so se saprò essere costante o se si rivelerà una passione passeggera, ma per il momento ne godo ogni piccolo gesto.
Poi riprendo in mano l'ultima ricetta, preparata pochi giorni prima di partire: ormai i tempi di aggiornamento del blog sono diventati biblici, ma questa volta non voglio più aspettare. Quindi eccovi il dolce per festeggiare il mio quarantenne, preparato fuori tempo ma con molto amore e gustato in un sabato pieno di sole.
Ieri è caduto il compleanno di Ab Ovo: quale migliore occasione per pubblicare una torta? Auguri anche al mio piccolo blog, dunque, e grazie a voi che con affetto continuate a seguirmi nonostante la latitanza!

Cheesecake al mango senza cottura

Cheesecake al mango (senza cottura)

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 18-20 cm:


Per la base
100 g di biscotti secchi
50 g di burro fuso e intiepidito
2 cucchiai di farina di cocco


Per il ripieno
250 g di panna fresca
200 g di cream cheese
100 g di zucchero semolato
400 g di polpa di mango maturo (1 frutto)
125 di yogurt intero
1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia
30 g di cioccolato bianco
6 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di zucchero a velo


Per la salsa d'accompagnamento e la decorazione
1/2 mango + qualche cubetto per la guarnizione
2 cucchiai di latte condensato
2 baccelli di cardamomo
Violette
Panna montata
Foglie di menta
Granella di pistacchi

Cheesecake al mango senza cottura


Preparare innanzitutto la base.
Tritare i biscotti con l'aiuto di un mixer e trasferire la polvere in una terrina. Unirvi la farina di cocco, mescolando accuratamente, ed il burro precedentemente fuso e intiepidito. Mescolare gli ingredienti fino a quando le polveri saranno uniformemente intrise.
Imburrare leggermente uno stampo a cerniera e foderare il fondo ed i bordi con carta forno, facendola aderire alle pareti. Versare il composto di biscotti nella teglia e, con il dorso di un cucchiaio, premerlo fino ad ottenere uno strato compatto e di spessore uniforme. Trasferire in frigorifero.
Preparare la crema. Sbucciare il mango e ricavarne la polpa; ridurla a pezzetti e frullarla con un frullatore a immersione insieme alla vaniglia e allo zucchero semolato.
Trasferire la purea in una ciotola.
Prelevare 3-4 cucchiai di panna dal totale e scaldarli a fuoco dolce in un pentolino; unirvi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolando fino a completo scioglimento.
Versare il composto in una ciotola capiente ed incorporarvi lo yogurt e la purea di mango, mescolando accuratamente per amalgamare gli ingredienti.
Sciogliere il cioccolato bianco con altri 3-4 cucchiai di panna presi dal totale ed incorporarlo alla crema preparata.
Montare la panna rimasta (aggiungere ulteriori 50 g - che verranno tenuti da parte - se si intende usarne una parte per la decorazione del dolce). Incorporare delicatamente la panna al composto, con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare la crema al mango sulla base di biscotto precedentemente preparata, coprire con un foglio di pellicola prestando attenzione a non farlo venire in contatto con la crema e trasferire in frigorifero per almeno 6-8 ore.
Preparare la salsa di accompagnamento frullando il mango sbucciato e ridotto a cubetti con il latte condensato ed i semi di cardamomo finemente pestati. Conservare al fresco.
Rimuovere l'anello dallo stampo e trasferire delicatamente il dolce su un piatto di portata. Decorare a piacere con qualche cubetto di mango, ciuffi di panna montata, fiori eduli freschi, foglioline di menta e granella di pistacchi.
Servire il cheesecake al mango fresco, accompagnandolo con la salsa.


Cheesecake al mango senza cottura

6 commenti:

  1. E' sempre un piacere passare a trovarti, qui è tutto così elegante e bello . Invidio molto la tua fuga e ancora di più questa meravigliosa cheesecake, sembra un quadro . Buon fine settimana cara giulia

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Ogni tanto queste fughe fanno bene per ritrovare il giusto slancio ^_^
    Auguri al tuo blog e al tuo quarantenne..sono certa che questa torta avrà avuto un gran successo ^_^
    ps: vedrai che l'avventura col lievito madre si rivelerà molto affascinante..io non potrei più farne a meno!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Consu. Hai ragione, ho iniziato da poco l'avventura, ma quello con il lievito madre è diventato un appuntamento irrinunciabile. Vado a tentoni e faccio esperimenti e il tuo nutrito archivio di ricette è già stato più di una volta fonte di ispirazione.
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  4. ciao giulia mi chiamo andrea, ho un ristorante e vorrei fare 2 chiacchiere con te per vedere se e' possibile una collaborazione ti lascio l'indirizzo mail ristorantetastedesenzano@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, ti ringrazio. Se vuoi puoi scrivermi a abovo.blog@gmail.com
      Buona giornata!

      Elimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...