Va bene che ho sempre dichiarato la mia predilezione per il salato rispetto al dolce, e passi pure che di classici che mancano all’appello ne ho in arretrato un numero esorbitante; ma che su questo blog ancora non fosse apparsa una torta di mele è qualcosa di cui non riesco a capacitarmi.
Il dolce per antonomasia, di cui ciascuno ha la propria versione del cuore, con più o meno mele, con o senza spezie, morbida o friabile… insomma, LA torta, quella che profuma di ricordi d’infanzia, di merende autunnali e di primi esperimenti in cucina.
Credo di non aver mai fatto una torta di mele due volte nello stesso modo: al contrario, la sua semplicità mi porta sempre sulla strada dell’improvvisazione, con risultati di volta in volta differenti, ma accomunati da quel tratto rassicurante e profondamente casalingo che è prerogativa di questo dolce.
Mi è capitato di provarne versioni particolari ed intriganti, magari per l’utilizzo inconsueto di un ingrediente o per la presentazione scenografica. Poi però ho pensato che la prima torta di mele appuntata su queste pagine dovesse far respirare innanzitutto l’autenticità di quei dolci per forza di cose un po’ demodé ma sempre apprezzati, talmente basici da essere quintessenziali, e proprio per questo universali.
Torta di mele allo yogurt
Ingredienti per uno stampo a cerniera di 24 cm:
200 g di farina 00
70 g di farina di mais
3 uova
150 g di yogurt bianco non zuccherato
150 g di zucchero semolato
100 g di burro, fuso e raffreddato
1 limone non trattato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
4 mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
Tagliare le mele a fettine sottili, riunirle in una terrina e bagnarle con il succo di ½ limone; mescolare e tenere da parte.
In una ciotola mescolare con una frusta a mano le uova con lo yogurt ed il burro sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. A parte, in un’altra ciotola, setacciare le due farine con il lievito, unire lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata: amalgamare il tutto.
Versare gli ingredienti secchi in quelli umidi e mescolare fino ad ottenere una massa priva di grumi. Unire quindi le mele con il succo di limone, tenendone da parte alcune fette per la decorazione.
Trasferire il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, livellare la superficie e decorarla con le fettine di mela tenute da parte. Cospargere con lo zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti: la torta sarà pronta quando uno stecchino inserito nel centro risulterà asciutto. Lasciare intiepidire, quindi sformare il dolce e cospargerlo a piacere di zucchero a velo.
Questo è proprio il periodo delle torte di mele.
RispondiEliminaBuona la tua con lo yogurt.
Bacio
Questa ha proprio il delizioso profumo 'della torta'.. quella che riempie la casa del suo confortante profumo, ai primi freschini, per avvolgere dolcemente l'animo stanco. E' stupenda. Veramente. <3 Un abbraccio sincero per una bellissima settimana
RispondiEliminaquesta e' la mia torta preferita in assoluto, la mangerei in mille modi diversi, ma e' sempre meravigliosa, grazie. Baci Sabry
RispondiEliminaE' proprio così la torta di mele che intendo io, semplice, ma squisitamente romantica. Le tue foto rendono perfettamente l'idea. Bravissima giulia e buon inizio di settimana
RispondiEliminaNe sento il profumo sino qui!! Deliziosa!!
RispondiEliminaeh si, questa è proprio la torta con la T maiuscola! Che meraviglia quelle meline...e chissà che buona...
RispondiEliminaLa torta di mele in tutte le sue versioni ha sempre un suo perchè ed un suo fascino!!! Bravissima
RispondiEliminaChe meraviglia le tue mele !!! E complimenti per la torta, è un evergreen sempre piacevole ! ciao !!
RispondiElimina