Il crumble è un fine pasto classico di casa nostra, che prepariamo spessissimo in autunno utilizzando la frutta di stagione.
E' un dolce dimesso, poco appariscente e molto rustico nella presentazione, ma trovo che l'incontro tra la frutta cotta leggermente speziata e le briciole croccanti sia semplicemente sublime e che non abbia bisogno di alcun abbellimento per sprigionare la sua essenza più autentica.
Buono da solo, diventa perfetto se gustato tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia, magari assaporandolo con in sottofondo il crepitio della legna che brucia, spandendo nell'aria tepori che profumano di casa e di famiglia.
Crumble di frutta autunnale
Ingredienti per 6-8 persone:Per il crumble:
300 g di farina tipo 1 (o farina 00)
120 g di zucchero semolato
100 g di burro freddo a dadini
1 cucchiaio colmo di lievito per dolci
1 uovo
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
1 pizzico di sale
Per la frutta cotta:
600 g di mele
600 g di pere
5-6 prugne secche, denocciolate
3-4 fichi secchi
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo e la scorza grattugiata di 1 piccolo limone ed 1 arancia non trattati
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
Mondare le mele e le pere e tagliarle a cubetti. Riunirle in una capace terrina ed irrorarle con il succo di agrumi; unire la frutta secca a pezzetti, lo zucchero e le spezie. Mescolare bene io in genere utilizzo le mani) e trasferire il composto in una tortiera di ceramica o pirex a bordi alti leggermente imburrata (se si preferisce un crumble più basso, suddividere la frutta in due stampi).
Coprire la tortiera con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.
Preparare nel frattempo il crumble: setacciare la farina ed il lievito in una ciotola; unire lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone ed amalgamare gli ingredienti. Creare un fontana ed unire al centro il burro a dadini. Cominciare a lavorare l'impasto con la punta delle dita, aggiungendo gratamente l'uovo leggermente sbattuto, fino ad ottenere un composto sbriciolato e granuloso, dalla consistenza irregolare. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e metterla a riposare in frigorifero fino a quando la frutta sarà cotta.
Estrarre quindi sal forno lo stampo con la frutta cotta, eliminare l'alluminio e distribuire sulla superficie l'impasto sbriciolato. Infornare nuovamente per circa 30 minuti, o fino a quando il crumble di frutta risulterà dorato. Servire tiepido.
Amo i crumbles! Deliziosa questa versione! Buona serata!
RispondiEliminaAnch'io li amo molto, sono uno dei miei dolci preferiti!
EliminaPura goduria. Ottima questa versione autunnale.
RispondiEliminaA presto.
Grazie Eugenia!
EliminaMi piace il suo aspetto rustico e la sua ricchezza di frutta..un'ottima coccola senza troppi sensi di colpa :-)
RispondiEliminaConsidera che, rispetto al classico impasto crumble che vuole la stessa proporzione di burro, zucchero e farina, questo è stato adattato per limitare un po' i grassi, pur mantenendo un ottimo sapore e la caratteristica consistenza croccante
Eliminaadoro la croccantezza e questi sapori autunnali sono così buoni !
RispondiEliminaSiamo sulla stessa lunghezza d'onda!
EliminaMi piace tantissimo il crumble sia dolce che salato e il tuo ha un aspetto davvero squisito con tutta quella buona frutta speziata. Buon fine settimana cara Giulia
RispondiEliminaCara Lisa, ora che mi ci fai pensare è molto tempo che non preparo un crumble salato; eppure, come te, anch'io li amo molto. Rimedierò al più presto!
EliminaUn abbraccio
Non sempre le cose devono essere complicate per essere belle e buone, anzi! E questo crumble alla frutta ne è la conferma! Vedendo la foto, pensavo proprio a come si accompagnerebbe bene a del gelato alla vangilia :-D
RispondiEliminaPurtroppo non ne avevo in casa quando ho scattato le foto, ma concordo con te che una bella pallina di gelato sarebbe stata perfetta!
EliminaPotremmo anche definirlo un dolce "dimesso" ma riscuote sempre successo con il gelato e senza. Il sapore della frutta nei dolci la fa da padrone e gli conferisce una bontà unica. bella ricetta come la presentazione complimenti
RispondiEliminaGrazie mille Serena!
EliminaIl crumble trasforma la frutta in un ottimo dessert
RispondiEliminaAssolutamente d'accordo con te!
Elimina