venerdì 11 aprile 2014

Tortine al limone e yogurt greco



Probabilmente, dopo la terza ricetta di fila, si sarà capito che mi piacciono le monoporzioni.
In realtà amo molto la convivialità delle tavole imbandite, in cui ciascuno si serve dai piatti di portata che fanno il giro da un commensale all'altro, ma trovo che per alcune preparazioni le monoporzioni siano più pratiche e si prestino meglio ad una bella presentazione.
Un paio di sere fa volevo preparare un dolcetto semplice, e mi sono ricordata di queste tortine al limone viste sul numero di marzo di Sale&Pepe. Oltre al profumo fresco del limone, hanno una consistenza leggermente fondente data dallo sciroppo con cui vengono irrorate prima di servirle. Inoltre hanno il pregio di contenere ingredienti che di solito abbiamo già a disposizione in casa, e quindi sono perfette da preparare anche quando non si ha voglia di uscire a fare la spesa.
Ho ridotto leggermente la quantità di zucchero e aumentato un po' la dose di scorza e succo di limone nello sciroppo perché amo i sapori aciduli e freschi.






Tortine al limone e yogurt greco

Ingredienti per 8 tortine:

225 g di yogurt greco
2 uova
225 g di farina
125 ml di olio di semi di mais
320 g di zucchero (io ho ridotto a 290)
2 limoni non trattati
½ bustina di lievito
60 g di zucchero a velo
burro e farina per gli stampi
un pizzico di sale


Grattugiare la scorza di un limone e spremerne il succo. Lavorare lo yogurt con le uova, l'olio, 170 g di zucchero, la scorza grattugiata (tenendone da parte un paio di pezzetti), 4 cucchiai di succo ed un pizzico di sale. Incorporare la farina setacciata con il lievito.
Imburrare ed infarinare 8 stampini per tartellette di 10 cm di diametro e distribuirvi il composto. Infornare a 180° per 25 minuti circa.
Tagliare a fettine molto sottili il limone rimasto, disporle su una teglia rivestita di carta da forno e passarle per una decina di minuti sotto il grill del forno.
Intanto preparare uno sciroppo con lo zucchero rimasto, 3 cucchiai del succo di limone rimanente (per me qualcuno di più), 3 di acqua e le scorzette tenute da parte; fare sobbollire per qualche minuto e filtrare.
Spennellare le tortine con lo sciroppo tiepido, lasciarle raffreddare e decorarle con le fettine di limone. Irrorarle con altro sciroppo prima di servire.




8 commenti:

  1. Anch'io sono una patita delle monoporzioni! ^_^ Queste tortine al limone sono bellissime e devono essere squisite, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille An! E' una ricetta molto semplice ma anche molto buona.
    Buon fine settimana e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia, grazie della tua visita e piacere di conoscerti :)
    Benvenuta nel mondo dei food blogger e complimenti per il nome davvero originale! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina!
      Il tuo blog è uno di quelli che seguo con più interesse e ammirazione, quindi la tua visita qui è davvero una grande gioia per me.
      A presto

      Elimina
  4. Io sono un'amante indiscussa delle monoporzioni e quindi accolgo tutte le tue ultime idee con estrema gioia e gaudio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena. Grazie della visita.
      Se ti piacciono le monoporzioni di certo qui troverai pane per i tuoi denti...

      Elimina
  5. domanda: se al post dello zucchero mettessi il fruttosio?

    RispondiElimina
  6. Ciao Patalice.
    Credo che non ci siano problemi con il fruttosio, però non avendolo mai usato non te lo posso assicurare al 100%.
    In ogni caso ridurrei la quantità, perchè mi risulta abbia un maggior potere dolcificante. In totale direi non più di 220-250 g.
    Fammi sapere se provi
    Buona serata

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...