martedì 13 gennaio 2015

Tajine di pollo con olive verdi e limoni confit


Tajine-di-pollo-marocchina-con-olive-verdi-e-limoni-confit


La tajine è una pentola di origine nordafricana di terracotta, spesso smaltata e decorata, composta da una base concava e da un coperchio a forma di cono. Grazie alla speciale conformazione del coperchio, pensato per facilitare il ritorno verso il basso della condensa prodotta dai vapori sprigionati dal cibo, è perfetta per le lunghe cotture a fuoco lento e consente di ottenere pietanze succulente e morbidissime. 
Viene utilizzata per la cottura in umido di carni come pollo e agnello, pesce, ma anche verdura e frutta, a cui vengono aggiunte spezie ed erbe aromatiche, con risultati spesso sorprendenti per sapore e consistenza. Essendo pensata per essere appoggiata sulle braci, la tajine deve essere utilizzata su fuoco molto basso o si corre il rischio di romperla. Per questa ragione è preferibile iniziare la cottura in padella, in modo da rosolare ed insaporire gli ingredienti, e solo in un secondo momento travasare il contenuto nella tajine.
Oggi vi propongo una ricetta molto amata a casa nostra: insieme al tandoori (una versione addomesticata alle caratteristiche del forno casalingo) ed al classico curry a base di latte di cocco, è uno dei modi in cui cucino il pollo più di frequente, ed in genere riscuote numerosi apprezzamenti. La caratteristica distintiva di questo piatto, oltre all’utilizzo delle spezie, è l’aroma fresco e fragrante regalato dai limoni sotto sale. Ormai li preparo da alcuni anni perché sono molto versatili e donano alle pietanze un gusto insolito e a mio avviso piacevolissimo.
Se volete arricchire di sfumature interessanti i vostri piatti vi consiglio caldamente di prepararli.  Prevedete però almeno un mese di attesa prima di poter gustare i vostri limoni confit. In compenso, la preparazione è estremamente facile e rapida e con un barattolo avrete una scorta che vi durerà per un bel po’.


Tajine-di-pollo-marocchina-con-olive-verdi-e-limoni-confit

Tajine-di-pollo-marocchina-con-olive-verdi-e-limoni-confit


Tajine di pollo con olive verdi e limoni confit

Se non avete la tajine, potete comunque preparare questa ricetta procedendo come indicato; dopo la rosolatura in padella trasferite il pollo in un tegame di terracotta e terminate la cottura a fuoco bassissimo, aggiungendo eventualmente acqua o brodo vegetale

Ingredienti per 4-6 persone:

un pollo del peso di circa 1,5 Kg, tagliato a pezzi e privato della pelle*
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di ras el hanout**
1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
½ cucchiaino di zenzero in polvere
una presa di stimmi di zafferano (facoltativo)
un limone sotto sale (preparato come spiegato sotto)
100 g di olive verdi denocciolate
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di coriandolo fresco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe


Scaldare un giro d’olio in un’ampia padella e far rosolare i pezzi di pollo uniformemente per qualche minuto. Spostare il pollo in un piatto e nella stessa padella far soffriggere dolcemente la cipolla tritata con gli spicchi d’aglio schiacciati. Rimettere la carne nella padella, lasciare insaporire ed aggiungere il ras el hanout, lo zenzero, i semi di coriandolo e lo zafferano (se lo usate). Mescolare bene per distribuire le spezie, salare e pepare.
Trasferire il contenuto della padella in una tajine adatta alla cottura. Deglassare il fondo della padella con un mestolo di acqua e versarlo sul pollo; coprire con il coperchio versando un po’ d’acqua fredda nell’incavo sulla sommità (in questo modo i vapori all’interno della pentola circoleranno più facilmente), posizionare uno spargifiamma sul fornello e cuocere a fuoco bassissimo per circa 45-50 minuti, aggiungendo eventualmente altra acqua se il fondo dovesse asciugarsi troppo.
Eliminare la polpa del limone confit e sciacquare la scorza sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sale; asciugarla e ridurla a striscioline sottili. Lavare le erbe aromatiche, asciugarle e tritarle finemente.
Aggiungere alla tajine il limone confit, le olive e metà delle erbe tritate e proseguire la cottura per 20 minuti. Prima di servire cospargere la carne con il prezzemolo ed il coriandolo rimasti. 

*Nelle preparazioni in umido preferisco eliminare sempre la pelle del pollo, che altrimenti rilascerebbe troppo grasso in cottura. L’utilizzo della tajine permette di mantenere comunque la carne molto tenera e umida grazie alla speciale conformazione del coperchio, nel quale il vapore si condensa per poi ricadere lentamente sulle pietanze. 

** Il Ras el hanout (letteralmente, “il meglio del negozio”) è una miscela nordafricana di spezie ed erbe, molto usata nella cucina tradizionale marocchina. Al pari del curry indiano, la sua composizione può variare da zona a zona ed in base ai gusti. In genere contiene cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, curcuma, noce moscata, pepe, zenzero, boccioli di rosa, a cui possono aggiungersi semi di finocchio, anice stellato, macis, peperoncino, lavanda ed altro ancora.
Si trova con relativa facilità nei negozi di specialità etniche e nelle drogherie più fornite.


Limoni confit (o sotto sale)

1 Kg circa di limoni non trattati
sale grosso
qualche grano di pepe nero

Lavare ed asciugare i limoni; inciderli in quattro spicchi in senso longitudinale senza dividerli completamente, ma avendo cura di lasciarli uniti alla base del picciolo. Distribuire un po’ di sale in ogni taglio e disporre i limoni in un grosso barattolo di vetro a chiusura ermetica, premendoli bene e riempiendo gli spazi vuoti con altro sale grosso e qualche grano di pepe nero. Terminare con uno spesso strato di sale. 
Coprire con un peso (un tagliere andrà benissimo) e lasciar riposare mezza giornata; rabboccare eventualmente con altro sale e chiudere il barattolo. Trasferire in un luogo fresco e buio (cantina) per almeno un mese prima di utilizzarli. Una volta aperto, il barattolo va conservato in frigorifero.

Tajine-marocchina-tradizionale


25 commenti:

  1. Che profumo questo pollo!! A noi la cucina nordafricana piace tantissimo!! Ottima ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Lo preparo ormai da alcuni anni e lo trovo delizioso, pur nella sua semplicità. A fare la differenza sono i limoni confit, di cui ho sempre una bella scorta, e ovviamente la cottura nella tajine, che rende la carne morbidissima e gustosa.
      Buona giornata

      Elimina
  2. Un piatto ricco di gusto molto invitante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e rimarrai stupita dalla sua bontà!

      Elimina
  3. Mi ha sempre incuriosita questa pentola e questo metodo di cottura..il risultato parla da solo! Complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai l'occasione, ti consiglio di procurartela. Quella che ho io me l'ha regalata mia sorella, che l'ha acquistata in un negozio di generi alimentari e oggetti per la casa gestito da marocchini al mercato di Porta Palazzo di Torino, ma ormai si trovano facilmente anche nei negozi di casalinghi.
      Buona serata

      Elimina
  4. Ho fatto una ricetta simile e mi è piaciuta moltissimo. Il tuo pollo ha un aspetto meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero che proverai e poi mi dirai che cosa ne pensi

      Elimina
  5. E' da un po' che voglio comprare la tajine, mi ispira parecchio, ci si preparano dei piatti straordinari, come questo pollo così invitante e appetitoso e l'aggiunta di quei limoni rende questo pollo davvero speciale, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te la consiglio assolutamente...e poi aspetto di vedere qualche ricettina!

      Elimina
  6. Una parola: meravigliosa! Ricetta stupenda! Dai limoni confit (che farò sicuramente), all'abbinamento dei sapori, alla cottura nella tajine (oltretutto bellissima). Ah... dimenticavo... bellissime foto! oggi sei d'ispirazione!

    RispondiElimina
  7. Ottima proposta per cucinare la carne bianca, che io adoro! Grazie, Giulia, per il suggerimento!
    Un abbraccio e buona serata,
    MG

    RispondiElimina
  8. Ciao giulia, sono molto felice di conoscere te e il tuo bellissimo blog. Questa ricetta del pollo è semplicemente deliziosa e non mancherò di provarla, dato che ho la tajine, ma non la uso quanto vorrei.
    Ti seguo con grande piacere.
    A prestissimo
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! Se provi questa ricetta aspetto un tuo parere.
      Buona giornata e a presto

      Elimina
  9. che bello il tuo tajine Giulia! lo sapevo che avrei dovuto comperarlo in Tunsia! mannaggia a me e alla mania di non prendere mai il bagaglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh! Anche io viaggio sempre solo col bagaglio a mano e poi cerco di stiparci dentro l'impossibile.
      A proposito di tajine, pensa che quest'estate, al ritorno dall'Andalusia, ne ho acquistata una con dei decori a tema marino che mi piaceva molto e poi col mio compagno abbiamo fatto non pochi tentativi d'incastro fra asciugamani e vestiti...ma alla fine l'abbiamo spuntata noi!
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Per ora sono fissata con la tajine,ho già preparato due ricette ( non pubblicate).Mi sa che appena farò i limoni confit preparerò la tua ricetta molto saporita.
    A dire il vero dovrei avere in frigo dei limoni confit da più di un anno......saranno ancora buoni secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariabianca. Sui limoni non saprei dirti con certezza, ma solitamente a me il barattolo dura parecchio tempo anche una volta aperto; basta rabboccarlo ogni volta con altro sale grosso in modo che i limoni siano sempre ben coperti. Puoi provare ad assaggiarne un piccolo pezzo, dopo averlo risciacquato bene, e vedere se ti sembra buono.
      Buona tajine, allora!

      Elimina
  11. Ah....ho anche il miscuglio di spezie ras el hanout ( regalatomi da un'amica che è stata in Marocco).....non ho scusanti.....prima limoni confit,poi la tua ricetta. Grazie.

    RispondiElimina
  12. Ecco anche a me manca...adesso la aggiungo alla mia lista dei desideri! Originale anche l'idea dei limoni ne ho giusto qualcuno da sistemare...a pesto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non hai la tajine, prova comunque i limoni sotto sale: sono deliziosi anche aggiunti a pezzetti nelle zuppe, nelle insalate e sul pesce.
      Ciao!

      Elimina
  13. io non mangio il pollo ma adoro le tajine, ne ho appena comperate due che devo ancora sperimentare. Adoro anche i limoni confit che devo preparare presto che li ho finiti. Quindi ottimo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Devo cercare assolutamente la ras el hanout e rifare questa ricetta. Ho i limoni del giardino dei miei dal profumo irresistibile e credo proprio che in questo piatto possano dare il meglio di se. Inoltre direi che è arrivato il momento di usare la tajjne, Intanto preparo i limoni confit, credo che in un mese la ras el hanout la troverò da qualche parte. ;-) Grazie per aver ricondiviso questa ricetta davvero deliziosa.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...