venerdì 18 dicembre 2015

Torta Pan di zenzero - Gingerbread Cake


pan-di-zenzero-gingerbread

Anche se in genere all’espressione “Pan di zenzero” si associa automaticamente l’immagine dei classici biscotti a forma di omino, quello che vi propongo oggi è invece un dolce natalizio tradizionale del mondo anglosassone dalle origini antichissime, a base di melassa ed aromatizzato con varie spezie, tra cui zenzero, cannella e chiodi di garofano. In questa accezione il Pan di zenzero è per certi versi assimilabile al Pain d’épices di tradizione francese, sebbene rispetto a quest’ultimo risulti più umido ed aromatico grazie ai sentori di caramello e liquirizia derivanti dal massiccio impiego della melassa. 
Causa foto scattate al volo manca l'immagine della fetta, ma per darvi un'idea dell'interno posso dirvi che si tratta di un dolce compatto, appiccicoso e caramellato sui bordi e dalla consistenza lievemente gommosa, ovvero quello che gli americani definirebbero "sticky". Questo effetto è dato dalla presenza della melassa, che bollita insieme alla birra scura ed addizionata di bicarbonato crea un composto intensamente aromatico ed innesca il processo di lievitazione. La torta - nella versione che vi propongo - non contiene inoltre alcun tipo di grasso (ad eccezione di quelli naturalmente presenti nelle uova) né latticini, senza per questo risultare asciutta; variando od omettendo la glassa può quindi essere servita anche a chi ha problemi di intolleranza al lattosio.
Se anche voi siete curiosi di conoscere i dolci natalizi tradizionali di altri paesi e se amate senza riserve i sapori speziati, vi invito a provare senza indugi questa Gingerbread cake, che si guadagnerà un posto d’onore sulla tavola delle feste.

torta-pan-di-zenzero-gingerbread-cake

Torta Pan di zenzero – Gingerbread Cake
(Ricetta tratta e parzialmente modificata da Aggiungi un dolce a tavola, di M. Ray)

Ingredienti per 2 stampi da plumcake di 18 cm o 1 stampo rotondo da 22 cm:
170 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato
1 e ½ cucchiaio di zenzero in polvere
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico abbondante di chiodi di garofano macinati
1 pizzico abbondante di noce moscata
1 pizzico abbondante di cardamomo
1 pizzico di sale
150 g di birra Stout (tipo Guinness)
250 g di melassa
2 uova grandi a temperatura ambiente
155 g di zucchero semolato
110 g di brown sugar
200 g di formaggio spalmabile
30 g di zucchero a velo

Imburrare gli stampi e spolverizzarli di farina, eliminando quella in eccesso. Preriscaldare il forno a 175°. 
In una ciotola unire la farina setacciata con il lievito, le spezie ed il sale. In una casseruola mescolare a fuoco medio la birra e la melassa e portare a bollore. Unire il bicarbonato e mescolare continuamente perché la miscela aumenterà rapidamente di volume. Togliere subito dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Con le fruste elettriche o la planetaria lavorare le uova con i due tipi di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire all’impasto la miscela di melassa e birra e continuare a lavorarlo; aggiungere quindi gli ingredienti secchi e mescolare fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. Passare l’impasto attraverso un setaccio a maglie medie e suddividerlo negli stampi [N.B. Se si utilizza uno stampo a cerniera, consiglio di rivestirlo esternamente con carta stagnola per evitare che l’impasto, molto liquido, tenda a fuoriuscire durante la cottura]..
Cuocere per circa 45 minuti o fino a quando il pan di zenzero sarà scurito ai bordi. Trasferire i dolci su una gratella e lasciarli raffreddare, Estrarre i dolci dagli stampi e lasciar raffreddare completamente. Se non si consumano subito, avvolgerli in pellicola trasparente e conservarli in frigorifero fino ad un massimo di 5 giorni o in freezer fino a 2 mesi.
Lavorare il formaggio precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa liscia e setosa. Ricoprire il dolce con la glassa e servire a temperatura ambiente.

* Il brown sugar si può preparare in casa utilizzando zucchero semolato e melassa in proporzione 10: 1 circa. Si mescolano 250 g di zucchero con 25 g di melassa (precedentemente riscaldata per renderla fluida) e con un mixer si frullano i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Questo tipo di zucchero conferisce un caratteristico sapore di caramello alle preparazioni ed è particolarmente indicato per alcuni tipi di biscotti, che aiuta a mantenere morbidi e friabili.


pan-di-zenzero-gingerbread


12 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero invitante ed essendo amante di questi sapori, non posso che sbavare al solo pensiero :-P
    Bravissima Giulia e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami i sapori speziati questa torta fa davvero al caso tuo. E, cosa non trascurabile,l'assenza di grassi consente di godersela senza troppi sensi di colpa.
      Un abbraccio cara Consu, e buone feste

      Elimina
  2. come lo vorrei assaggiare.... mio marito non ama i sapori speziati e nemmeno i bimbi, sono in attesa di un cambio gusti perché farlo solo per me mi sembra troppo, ma vogliaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, puoi dimezzare le dosi e prepararlo in uno stampo più piccolo. Poi considera che si conserva a lungo, senza la glassa...

      Elimina
  3. Adoro questo dolce, mi incuriosisce molto l' uso della guinness, io ne faccio una che non la prevede ma visto che sono curiosissima proverò anche questa versione!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'insieme di Guinness e melassa in qualche modo amplifica il sapore di spezie e caramello e la rende particolare. Se proverai fammi sapere. Io intanto vengo a sbirciare la tua versione..

      Elimina
  4. che meraviglia!! la tua descrizione così accurata e precisa mi ha fatto immaginare perfettamente il sapore e la consistenza speciale di questa torta che adesso desidero ardentemente!!!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mi sono data della cretina per non aver fatto una foto della fetta (ma le circostanze lo rendevano difficoltoso) perché la consistenza è davvero particolare e differente dai dolci ai quali siamo abituati. Sono contenta che le mie parole ti abbiano messo comunque voglia di provarla!
      Un abbraccio cara Elena

      Elimina
  5. Ma che bella cosa ...bella e buona ! Quest'anno ho fatto panforte e torta di Cecco e il tuo pan di zenzero ci sarebbe stato bene in loro compagnia.... Complimenti ! e auguri di Buon Natale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non conosco la torta di Cecco? Ora mi hai messo la curiosità di andare a vedere di che si tratta!
      Grazie Rossella e tanti auguri anche a te

      Elimina
  6. ci sono termini inglesi così pregnanti eppure intraducibili...questa torta dev'essere splendida, decisamente da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, per quanto ami la lingua italiana, a volte è davvero difficile rendere il senso delle espressioni straniere. Ma quel che conta, in fondo, è la bontà di questo dolce, che prescinde dalla geografia!

      Elimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...