Siete alla ricerca di un dessert freschissimo, aromatico e voluttuoso, che richieda non più di dieci minuti di preparazione e senza accendere neppure un fornello?
Tutto ciò di cui avrete bisogno è un mango profumato e ben maturo, dello yogurt, qualche seme di cardamomo ed in poche mosse potrete portare a tavola un dolce semplicissimo ma anche sorprendentemente buono.
Il caldo, quello vero, sembra davvero arrivato, e con esso il desiderio di stare all’aperto, godersi le lunghissime giornate e respirare i profumi dell’estate. La voglia di cucinare comincia a latitare, ma basta ingegnarsi un poco per scovare soluzioni rapide e gustose, che soddisfino contemporaneamente il bisogno di leggerezza e le voglie del palato – ché l’appetito, quello non manca mai!
Non lasciatevi sfuggire questo dolcetto, che può essere anche un’ottima base da personalizzare variando le combinazioni di frutta e spezie, per un risultato sempre diverso.
Buon week-end!
Mousse di mango, yogurt e cardamomo
(Ricetta di Jamie Oliver, tratta da Jamie Magazine)
Ingredienti per 4-6 persone:
1 grosso mango maturo (circa 400 g, una volta rimossi il nocciolo e la buccia)
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero semolato
300 g di yogurt greco
1/2 cucchiaino di semi di cardamomo pestati
Montare la panna fredda di frigorifero con lo zucchero ed unirvi delicatamente lo yogurt greco, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
Sbucciare il mango, privarlo del nocciolo, ridurre la polpa a cubetti e frullarla con i semi di cardamomo macinati sino ad ottenere una purea liscia e cremosa.
Unire ¾ della crema di mango al composto di panna e yogurt, creando dei vortici con un cucchiaio, e distribuire in bicchierini individuali.
Raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore; completare i bicchierini con la purea tenuta da parte e servire la mousse di mango allo yogurt e cardamomo ben fredda.
Adoro la mousse di yogurt e con il mango dev'essere ancora più buona. Oggi è decisamente perfetta e l'aspetto poi è come sempre sublime. Buon fine settimana giulia
RispondiEliminaaffonderei volentieri il cucchiaio e credo non mi fermerei al primo assaggio, deve esser delizioso
RispondiEliminaSi, esatto, proprio una cosa così cercavo!! Meraviglioso!!
RispondiEliminaBuona Domenica!
Se questa mousse e' buona quanto i tuoi panini alla feta, correro' il rischio di farla anch'io!
RispondiEliminaFantastico dessert...non impazzisco per il mango, mi sa che proverò con qualche altro frutto ;)
RispondiEliminaGrazie per l'idea!!!