Ero appena una ragazzina quando, una sera d’estate di parecchi anni fa, vidi per la prima volta la pubblicità della sfoglia di mozzarella da farcire: da appassionata di cucina in erba, ricordo che rimasi colpita dall’idea di cambiare forma ad un ingrediente molto comune, reinventandone così gli utilizzi e le possibilità di interpretazione.
Sono passati gli anni e quella sfoglia di mozzarella non l’ho mai acquistata né assaggiata – a dire il vero non so neppure se sia ancora in commercio – ma quando un po’ di tempo fa mi sono imbattuta nella ricetta per farla in casa, non ho saputo resistere ed ho subito archiviato l’idea in un angolino della mente, in attesa di poterla mettere in pratica, presto o tardi.
Il principio è elementare ed il procedimento si trova ormai ovunque sul web: è sufficiente riportare la mozzarella ad una consistenza filante e malleabile utilizzando una fonte di calore (ad esempio il microonde) in modo da poterla lavorare e conferirle la forma desiderata. Una volta stesa in una sfoglia sottile, può essere farcita in mille modi diversi.
A farmela tornare in mente sono bastati pochi giorni di caldo afoso, che hanno ridotto drasticamente la soglia di sopportazione davanti ai fornelli, ed un bel cestino di fragole arrivato in dono da un amico, a chilometro zero nel senso più autentico del termine, visto che le abbiamo raccolte insieme nel suo orto rigoglioso a poche centinaia di metri da casa mia.
Siccome si dà il caso che le fragole siano anche l’ingrediente del mese di StagioniAMo, ho pensato di approfittare dell’occasione per proporvi un piatto fresco e leggero ideale per l’estate: un rotolo di mozzarella farcito con una dadolata di pomodori e fragole, accompagnato con una salsa al basilico: una sorta di caprese, insomma, rivisitata sia nella forma che nella sostanza e resa insolita dalle note lievemente agre e dolci della fragola, che si sposano armoniosamente con il gusto pieno dei primi pomodori che sanno di sole.
Il nostro birraio di fiducia consiglia in abbinamento la V Cense della Brasserie de Jandrain-Jandrenouille: una birra molto rinfrescante con note agrumate che vanno dal pompelmo al limone, su una base di succosa frutta dolce.
Se ve lo siete persi, correte a scoprire l’antipasto che Lisa, la nostra ospite del mese, ha preparato con le fragole e seguiteci sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornati con ricette, notizie e curiosità sulla fragola ed i suoi molteplici utilizzi.
Se ve lo siete persi, correte a scoprire l’antipasto che Lisa, la nostra ospite del mese, ha preparato con le fragole e seguiteci sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornati con ricette, notizie e curiosità sulla fragola ed i suoi molteplici utilizzi.
Sfoglia di mozzarella fatta in casa con pomodori, fragole e salsa al basilico
Ingredienti per 4 persone:
250 g di mozzarella fior di latte
2 pomodori maturi, tipo costoluti o cuore di bue
150-200 g circa di fragole fresche
50 g di foglie di basilico
30 g di parmigiano reggiano
20 g di pinoli
1 presa di scorza di limone non trattato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
2 cucchiai di olive taggiasche (facoltative)
Preparare la sfoglia mozzarella fatta in casa: dividere la mozzarella in pezzi grossolani, trasferirla su un piatto e cuocere in forno a microonde a 700 W per circa 60-70 secondi, o fino a quando non avrà assunto una consistenza filante e malleabile [In alternativa porre la mozzarella in una casseruola e riscaldare a bagnomaria, mescolando: la massa sarà pronta quando avrà raggiunto la temperatura di circa 85°]. Sgocciolare la massa di mozzarella dal siero che si sarà formato, compattarla con le mani e trasferirla su un foglio di carta forno. Sovrapporre un secondo foglio di carta forno e stendere la mozzarella ancora calda in una sfoglia di 3-4 mm di spessore, aiutandosi con un matterello e cercando di ottenere un rettangolo regolare. Tamponare leggermente la superficie con un foglio di carta assorbente e rifilare i bordi.
Mondare e lavare le fragole ed i pomodori. Privare i pomodori dei semi e delle parti interne più acquose, quindi ridurli a dadini. Ridurre a cubetti anche le fragole.
Distribuire la dadolata di pomodori e fragole in maniera uniforme sulla sfoglia di mozzarella, salare e pepare ed avvolgere la sfoglia su se stessa sino ad ottenere un rotolo. Avvolgere il rotolo con un foglio di pellicola, serrandolo ben stretto, e riporre in frigo per 30 minuti – un’ora.
Preparare nel frattempo la salsa al basilico frullando le foglie di basilico lavate ed asciugate con i pinoli, il parmigiano grattugiato, la scorza di limone, un pizzico di sale e l’olio (aggiungere eventualmente poca acqua per diluire la salsa).
Riprendere il rotolo, eliminare la pellicola ed affettarlo. Disporre le fette in un piatto da portata ed accompagnare con la salsa al basilico preparata, qualche oliva taggiasca ed insalata a piacere.
Utilissimo questo post, mi viene voglia di provare subito. Quanto sei brava te l'ho già detto?
RispondiEliminaGrazie di cuore, Annarita!
EliminaGRAZIEEEEEEEEEE proverò a farmi in casa la sfgolia di mozzarella!!!!
RispondiEliminaPoi fammi sapere, mi raccomando!
EliminaSuper divertente........voglia di giocarci anch' io a mille!!!
RispondiEliminaDivertente, sì. La prossima volta ho in mente di fare delle sfere da riempire...vedremo se esce qualcosa di interessante
EliminaIo invece l' avevo assaggiata ma ho sempre preferito la mozzarella normale, però scommetto che fatta partendo da una mozzarella coi fiocchi viene una favola, come a te, davvero perfetta! E mi sfizia molto anche il ripieno!! Bellissima idea fresca e profumata!!
RispondiEliminaBuona serata!!
Come te preferisco la mozzarella nature: come dicevo sopra, questa è stata la mia prima volta con la sfoglia, che inevitabilmente rimane più asciutta, perdendo parte del siero durante la lavorazione. L'idea però è carina perché permette di giocare con le forme, perciò credo proprio che quest'estate la riproporrò ancora in altre varianti
EliminaEcco, adesso mi verrebbe voglia di agguantare le mozzarelle che ho nel frigo e provarci prima di subito!
RispondiElimina:)
EliminaQuesta ricetta è straordinaria, originale e golosissima :-) Complimenti Giulia, ti sei proprio superata :-)
RispondiEliminaGrazie Consu! Il bello è che è di una facilità imbarazzante e non devi neppure accendere i fornelli
EliminaMa...ma questa è una geniata! La rifarò presto! Versatile e fresca!
RispondiEliminaSono contenta che l'idea ti piaccia. Spero che mi farai sapere se sarai soddisfatta del risultato.
EliminaUn abbraccio
splendida idea, te la copierò !
RispondiEliminaSono contenta!
EliminaMi pare di sì, la vendono ancora e anche a me alla sua uscita aveva incuriosito una mozzarella a mo di rotolo; diversamente da te un paio di volte la comprai.
RispondiEliminaDeve essere buono l'accostamento fragole e pomodori. Grazie per l'idea! :*
Ciao Silvia! L'accoppiata fragola-pomodoro funziona molto bene, secondo me. Provala, se ti capita
EliminaUn abbraccio e buona giornata
Idea grandiosa preparare la sfoglia di mozzarella in casa, così si possono scegliere prodotti di qualità, grazie:)
RispondiEliminaEsatto. E poi è talmente facile che vale la pena provare
EliminaNon avevo mai sentito parlare di sfoglia di mozzarella prima d'ora, però mi piace molto come concetto.
RispondiEliminaÈ un modo un po' diverso per reinventare i classici piatti freddi estivi, secondo me utile anche per una presentazione semplice ma scenografica. Se provi fammi sapere!
EliminaDove ero io nel 2016 per perdermi questa meraviglia? :-OOOOOOOOOOO
RispondiEliminaOggi vado al super a comprare la mozzarella e stasera a cena girelle di mozzarella!
Giulia, grazie per aver condiviso questa meraviglia su Fb e meno male che stavolta non me la son fatta scappare!
Buona settimana e buon tutto!!!
Un caro abbraccio! :-*
Ops! Il mio commento di ieri è sparito!!!!!!! :-(((
EliminaVabbè, ti dicevo che dopo aver letto questo post son corsa al super mercato e in men che non si dica ho provato questa squisitezza, che ho farcito con rucola, speck e filetti di pomoodorino e origano fresco. Una roba pazzesca!!
Grwzie ancora, Giulia! :-*