Paradossi del mondo globalizzato: ormai può capitare di avere più familiarità con noodles e sushi, curry ed involtini primavera, che non con i piatti della tradizione gastronomica italiana. Questo è quello che constato, a maggior ragione, quando volteggio quà e là tra i blog di cucina: un profluvio di piatti esotici, spezie ed ingredienti che fino ad una decina di anni fa nessuno conosceva, e che oggi si possono trovare ovunque con grande facilità. Ammetto di essere stata contagiata anch'io dal fenomeno, e spesso mi lancio in esperimenti con ingredienti inconsueti o piatti fusion, con il rischio di perdere un po' di vista alcuni classici italiani intramontabili.
Data questa premessa, credo che l'ingrediente caratterizzante dei biscotti che pubblico oggi non abbia alcun bisogno di presentazioni; anzi, è molto probabile che molti di coloro che mi leggono ne abbiano un barattolino in frigo. Si tratta del tahini (o tahina, o tahine), una crema di semi di sesamo tostati molto diffusa nei paesi mediorientali, in Grecia, Turchia ed Africa settentrionale. Viene utilizzata come condimento, da sola o mescolata con yogurt o succo di limone, ed è un ingrediente indispensabile per la preparazione di alcune ricette tradizionali, come l'hummus (crema di ceci) o l'halva (preparazione dolce a base di tahini mescolata con zucchero o miele ed arricchita con pistacchi o altra frutta secca).
Anche se alle nostre latitudini il tahini viene generalmente associato a preparazioni salate, nei bacino del Mediterraneo orientale non è inusuale ritrovarlo anche in veste dolce, ad esempio sotto forma di biscotti. La ricetta viene dal libro di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi, Jerusalem, e vale la pena provarla. Inizialmente mi ero fatta frenare dal considerevole quantitativo di burro, perché non sono un'amante dei dolci eccessivamente burrosi, ma alla fine la curiosità ha avuto la meglio. Se vi piace la tahina, con il suo sentore tostato e lievemente nocciolato, vi consiglio di abbandonare ogni scetticismo e provare questi biscotti: in poco più di mezz'ora un delizioso profumo invaderà la vostra cucina, fugando qualunque perplessità!
Tahini cookies (da Jerusalem, Y. Ottolenghi e S. Tamimi)
Ingredienti pere circa 35 biscotti:
270 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
150 g di burro a temperatura ambiente
110 g di tahini (qui la ricetta per prepararla in casa)
i semi di ½ baccello di vaniglia o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
25 ml di panna (io ho usato latte fresco intero)
1 cucchiaino di cannella in polvere
Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare burro e zucchero con uno sbattitore elettrico per un minuto circa a velocità media fino ad amalgamare il composto. Unire quindi la tahini, la vaniglia e la panna (o il latte), aggiungere la farina e lavorare ancora fino ad ottenere un impasto morbido, che stia insieme. Traferire l'impasto su una superficie di lavoro e lavorarlo brevemente fino ad ottenere un panetto liscio.
Prelevare dei pezzi d'impasto del peso di circa 20 g l'uno e formare delle palline tra i palmi delle mani. Con il dorso di una forchetta, fare una leggera pressione su ogni pallina, in modo che vi rimangano impressi i rebbi della forchetta.
Trasferire i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno, tendendoli abbastanza distanziati tra loro. Spolverizzare uniformemente con la cannella e cuocere per circa 15 minuti, o fino a doratura. Traferire i biscotti su una gratella e farli raffreddare. Si conservano tranquillamente per alcuni giorni in una scatola di latta.
Hai ragione, spesso si tende ad allontanarci dai sapori mediterranei alla scoperta di altri ben + lontani..ma la curiosità che spinge il palato a tutto questo è impossibile da frenare!
RispondiEliminaQuesti biscotti mi ispirano troppo..ne vorrei giusto uno adesso con il caffè, mi darebbero la giusta carica x affrontare la giornata ^_*
Io li ho provati con il té alla menta, ma credo che accompagnerebbero altrettanto bene il tuo caffé!
EliminaBuona giornata
Non ho del tahini in casa e non credo di averlo mai assaggiato..ma datosi che la curiosità è donna, questo w.e proverò a realizzare la tua ricetta;))
RispondiEliminaA presto!
Ciao Angela. Sono contenta di aver stimolato la tua curiosità! Ora attendo un tuo parere...
EliminaChissà che buoni questi biscottini!! Il sesamo ci piace molto e siamo proprio curiose di assaggiarli!
RispondiEliminaAnche noi non resistiamo ai sapori lontani...è un po' come viaggiare :)
Buona giornata!
Sì, è bello viaggiare anche attraverso i sapori!
EliminaCiao Michela. Io ormai ce l'ho quasi sempre in casa perché vado matta per l'hummus, di cui è un ingrediente fondamentale. Ma è interessante anche come condimento un po' alternativo, ad esempio mischiato con lo yogurt. E poi si può preparare tranquillamente in casa. Insomma, spero di averti convinta :)
RispondiEliminaA presto!
NON CONOSCO IL TAHINI, MA M'INCURIOSISCE MOLTO, QUESTI BISCOTTINI MI SEMBRANO MERAVIGLIOSI!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSe lo trovi ti consiglio di provarlo: se ti piace il sapore tostato del sesamo non potrai non amare questa crema dalla consistenza vellutata.
EliminaMai visto nè assaggiato il tahini, ma questa tua ricetta è fantastica, vien voglia di provarla subito! Bravissima come sempre Giulia... Smack!
RispondiEliminaTI assicuro che è un ingrediente versatilissimo, e il suo utilizzo nei dolci ti sorprenderà!
EliminaSapessi da quant'è che li voglio provare... li avevamo preparati allo Starbooks, quando era toccato proprio a Jerusalem e da allora li ho nella to-do-list, perchè anche nell'altro blog li avevano magnificati. Ora vedo questi, che son riusciti benissimo, e rimpiango di aver finito la tahini. Ho una bella scorta di sesamo e potrei farla in casa, ma come prima volta preferisco non lanciarmi in esperimenti strani. Ma appena la ricompro, prometto che li faccio! E confermo che ti sono venuti splendidamente!
RispondiEliminaTi ringrazio per i complimenti. Come ho detto, inizialmente a frenarmi è stata la dose massiccia di burro, ma se ti piace la tahini li devi proprio provare. E poi ne bastano uno o due per toglierti la voglia!
EliminaSono un incanto lasciatelo dire! Il tahini lo conosco e lo adoro!! Un abbraccio
RispondiEliminaSe ti piace il tahini, non lasciarteli sfuggire!
Eliminami hanno sempre incuriosito questi biscotti al tahin, ma la non modica quantità di burro mi ha sempre frenato:)) l'aspetto è davvero fantastico, sono perfetti!!! ..immancabile un bollente the alla menta!
RispondiEliminaCome dicevo sopra, anch'io inizialmente mi ero fatta scoraggiare dal quantitativo di burro, perché non mi piace che nei dolci sia prevaricante (lasciando da parte il discorso calorie...). Se poi al burro aggiungi anche il tahini...insomma, questi biscotti sono delle piccole bombe caloriche, ma hanno una consistenza friabile ed un gusto particolare che merita provare.
EliminaPuoi farne mezza dose e te ne verranno comunque un bel po'!
Burro o non burro, sono esteticamente troppo carini!!! Quasi innocenti ... soprattutto da provare!
RispondiEliminaInnocenti più o meno, viste le calorie, ma comunque da provare!
EliminaSono contenta tu mi abbia dato l'opportunità di conoscerti, Giulia. Le tue ricette sono davvero molto interessanti. Questo spunto è davvero originale. Non conoscevo questa ricetta e grazie a te ora posso segnarla nel mio taccuino di cucina. Grazie, Giulia. Felice di far parte degli amici del tuo blog!
RispondiEliminaUn caro saluto e a presto!
MG
Ciao Maria Grazie, ti ringrazio per la visita e per le belle parole. Sono contenta se questa ricetta finirà nel tuo taccuino!
EliminaCiao Giulia, bentrovata :) Questi biscotti mi ispirano tantissimo, devono essere davvero ottimi e sono da provare al più presto! Complimenti, un abbraccio e felice settembre :) :**
RispondiEliminaGrazie Vale, e bentrovata a te. Provali e non te ne pentirai!
EliminaCarissima Giulia...credo che si possa strizzare l'occhiolino al nuovo che avanza, non perdendo di vista le proprie radici. Ci credo fortemente.
RispondiEliminaPer cui io i tuoi biscotti li assaggerei molto volentieri.
Peccato non abbia tahine in frigorifero..ma posso sempre rimediare :)
Grazie per lo spunto.
Un bacione, Michela
Ne sono convinta anch'io. L'importante è trovare il giusto equilibrio e non dimenticare la propria tradizione.
EliminaBuona giornata
Perfetti e deliziosi!
RispondiEliminaUna ricetta fantastica, molto originale e da sperimentare.
Complimenti, a presto!
Grazie!
EliminaIo a d o r o la thaina :-) ci vado proprio matta, nel pane spalmata a colazione ma anche a cucchiaiate così o dentro lo yogurt! Mi proponi biscotti alla tahina e posso mica dir di no? Per questa volta si può anche sorvolare sul quantitativo di burro ;-)
RispondiEliminaAllora per questa volta puoi fare uno strappo alla regola: ti assicuro che ne vale la pena!
EliminaCiao Giulia, questi biscotti hanno un ottimo aspetto e il sapore non posso che immaginarlo! Complimenti! Un abbraccio
RispondiEliminaPaola
Grazie Paola. Se ti piace il tahini, questi biscotti saranno una piacevole sorpresa.
EliminaA presto
hai proprio ragione, siamo ormai talmente globalizzati che non è strano mangiare noodle nemmeno qui in romagna dove spopolano i cappelletti.. ;-) non ho mai mangiato la tahina anche se il sesamo lo adoro, questi biscotti mi incuriosiscono e non poco, e poi hanno un aspetto fantastico!!!
RispondiEliminaSe adori il sesamo devi assolutamente provare la tahina, e magari lanciarti anche in questa versione dolce un po' inedita!
EliminaCiao bella, mi piace un sacco il tuo bellissimo blog, sei molto brava e creattiva, che bontà. Sono la tua nuova follower.
RispondiEliminaBesitos desde:
http://redecoratelg.blogspot.com.es/
Ci vediamo.
Olà Lola. Grazie della visita! Vengo subito a fare un giro da te
EliminaDa molto mi ripropongo di provare questi biscotti alla tahini, di cui adoro sentori e profumi.. che sia la volta buona?
RispondiEliminaIo direi di sì!
EliminaCiao Giulia! ben ritrovata! che bella ricetta cavolino! :)
RispondiEliminaGrazie! E' bello rivederti tra queste pagine!
Eliminaahahahahahaha...hai ragione!!! E' vero quello che dici, spesso lo noto anch'io!!! Abbiamo quasi più dimestichezza con ingredienti esotici piuttosto che con legumi e cereali nostrani! ;-)
RispondiEliminaMa lo sai che durante la vacanza in Grecia di quest'estate ho preso un vasetto(ne) di tahini al cioccolato? Ebbene si in Grecia la usano a mò di Nutella! ;-)
Mi sa che mi copio questa ricetta e ci faccio i biscotti ;-)
Bellissimi comunuqe!!! ;-)
Ciao a presto! Roby
Tahini al cioccolato? Questa è nuova anche per me! Non ho mai assaggiato il binomio cioccolato-sesamo, ma credo non sia niente male.
Elimina...mumble mumble...devo pensarci e sperimentare qualcosa...
Amo questa salsa e mi ha sempre incuriosita utilizzarla nei dolci!!
RispondiEliminaSembrano avere una consistenza davvero deliziosa questi biscottini :)