martedì 6 maggio 2014

Sfogliette croccanti con dip di carciofi e pinoli




Dopo una settimana di influenza devastante, riemergo finalmente per postare una ricetta.
Non mi capitava da tempo di ammalarmi così, e soprattutto non ricordo di aver mai subito un azzeramento così totale del senso dell'olfatto e del gusto: incapacità di riconoscere il benché minimo sapore e addirittura di distinguere un bicchiere d'acqua da uno di vino annusandoli! Il tutto accompagnato da un sensibile calo dell'appetito, che per chi mi conosce è un chiaro segnale che sto veramente male.
In queste condizioni gli ultimi giorni sono passati tra patate bollite, riso in bianco e poco altro, senza la voglia e soprattutto le forze di cucinare alcunché. Oggi perciò pubblico una ricetta improvvisata qualche settimana fa che a me è piaciuta molto e che è perfetta per un aperitivo fra amici, specialmente adesso che le giornate cominciano ad allungarsi e con esse aumenta la voglia di chiacchiere spensierate con una birretta o un prosecco e qualcosa di buono da sgranocchiare.
Ho preparato un semplice impasto non lievitato insaporito dalla farina di ceci, che adoro, e l'ho steso sottilissimo fino ad ottenere delle sfogliette molto croccanti; per accompagnare ho pensato ad una crema di carciofi, una delle mie verdure preferite, che si sposano molto bene con i ceci.




Sfogliette croccanti alla farina di ceci con dip di carciofi e pinoli

Per le sfogliette:

100 g di farina di ceci
100 g di farina 00
2 cucchiai di olio extravergine di oliva + altro per spennellare
80 ml circa di acqua
un pizzico di sale
granelli di sale o sale nero per la superficie

Per il dip:

2 carciofi
80 g di robiola
15 g di pinoli
prezzemolo, maggiorana e timo
una grattata di scorza di limone
sale e pepe

Preparare le sfogliette miscelando le due farine in una ciotola; unire un pizzico di sale e l'olio ed aggiungere tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto consistente e non troppo duro. Lavorare la pasta, quindi avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti.
Preriscaldare il forno in modalità ventilato a 180°.
Dividere l'impasto in due parti, quindi con il mattarello stendere la prima metà tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia sottilissima; eliminare il foglio superiore, trasferire quello inferiore con l'impasto steso su una placca da forno e con un coltello o una rotella tagliapasta ritagliare dei rombi o dei rettangoli (non è necessario separarli, in quanto in cottura non cresceranno e sarà possibile staccarli facilmente una volta pronti). Procedere allo stesso modo con la parte di impasto restante.
In una ciotolina mescolare un paio di cucchiai d'olio extravergine di oliva con pari quantitativo di acqua, quindi spennellare delicatamente le sfogliette e cospargerle con un po' di sale (io ho usato un sale nero di Cipro, per un tocco di colore). Infornare per 10 minuti circa, o fino a leggera doratura (i tempi di cottura variano ovviamente in funzione dello spessore dell'impasto).

Per il dip, mondare i carciofi e trasferirli man mano in una ciotola di acqua acidulata con il succo di un limone per non farli ossidare; suddividerli in quarti e lessarli in acqua bollente per 10 minuti circa, o fino a quando non risultino teneri. Una volta freddi frullarli con la robiola, i pinoli, le erbe ed una grattata di scorza di limone; regolare di sale e pepe e servire in accompagnamento alle sfogliette.






8 commenti:

  1. Giulia piacere di conoscerti! Una bella accoppiata hai proposto e mi gusta molto, sana e sicuramente buona. Chi ben comincia... Alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Stefania.
    Ti assicuro che non smetteresti di sgranocchiarle, queste sfogliette!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Fortunatamente (tocchiamo ferro) è da un beeeel po' che non mi ammalo in modo così devastante, ma ho ancora chiara memoria di quando è stata l'ultima volta che mi è accaduto, e non è un bel ricordo.
    E anche io sono come te.. e mi piace dire di essere come i cani: ti accorgi che c'è qualcosa che non va (fisico o morale) quando viene meno la fame ;)

    Queste tue sfogliette me le salvo e le provo al più presto, chè la voglia di aperitivo è sempre forte e chiara in me.. ci metto su un bel Vermouth, un bel pastis o, perché no, un amatissimo prosecco.
    E W i dip!! :)

    RispondiElimina
  4. Guarda,per me finora i ricordi di influenze così devastanti risalivano all'infanzia: saranno stati vent'anni che non prendevo un antibiotico!
    Vedo con piacere che anche tu ami l'aperitivo, e se mi dici Vermouth io ti rispondo Martini bianco forever!
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Giulia, proprio in questi giorni c'era venuta voglia di uno sfizietto come le tue sfogliette... senza ombra di dubbio te le copiamo! Bellissimi! :-) baci

    RispondiElimina
  6. Bene! Una tira l'altra e non lasciano sensi di colpa!
    A presto ragazze

    RispondiElimina
  7. Cara Giulia, sono imperdonabile...scopro or ora di non essermi mai iscritta tra i lettori fissi del tuo bellissimo blog! Ho appena rimediato e ti scrivo per dirti che queste croccantissime sfogliette hanno ispirato il mio post di oggi! ho messo il link al tuo blog, spero non ti dispiaccia! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono felice che il mio blog ti piaccia e che sia stato fonte d'ispirazione! Anzi, direi che non potrebbe esserci soddisfazione più grande.
      A presto

      Elimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...