martedì 3 febbraio 2015

Focaccine di segale e patate cotte in padella


Focaccine-morbide-segale-e-patate-cotte-in-padella-Leila-Lindholm


A voi capita mai di avere voglia di un pane o una focaccina fatti in casa ed al contempo di non aver l’intenzione o la possibilità di accendere il forno – ad esempio perché avete fatto appena partire l’ennesima lavatrice e magari avete altri elettrodomestici in funzione? 
In questi casi io mi affido spesso ai flat breads, ovvero quell’ampia casistica di focacce, piadine e pani sottili, in molti casi accomunati dall’assenza di lievito, che si possono cuocere in padella o su una piastra con ottimi risultati e poco sforzo. Naan, paratha, chapati, tanto per citare qualche esempio, sono tutti molto apprezzati qui da noi e quando mi capita di cucinare pietanze esotiche (prevalentemente di ispirazione indiana) spesso le accompagno proprio con queste tipologie di pane particolarmente adatte a raccogliere intingoli e sughi abbondanti.
Lo scorso weekend mi sono orientata su sapori più “nostrani” ed ho preparato delle focaccine con farina di segale e patate in occasione di un aperi-cena a base di formaggi e salumi. In questo caso è necessaria un po’ di organizzazione e di tempo in più, dato che è prevista una doppia lievitazione, ma sarete ripagati dall’incredibile morbidezza e fragranza delle focaccine gustate tiepide. 
Le dosi indicate sono piuttosto abbondanti (si ottengono circa 20 focaccine), ma se avrete l’accortezza di avvolgere quelle avanzate in un foglio di alluminio si conserveranno soffici fino al giorno successivo e basterà riscaldare leggermente per farle sembrare appena fatte. La ricetta viene dal libro Pane, dolci e biscotti, di Leila Lindholm, ma io l’ho trovata in rete sul blog di Genny e ve la riporto con qualche piccola modifica.

Focaccine-morbide-segale-e-patate-cotte-in-padella-Leila-Lindholm

Focaccine morbide di segale e patate cotte in padella
(ricetta tratta da Pane, dolci e biscotti, di Leila Lindholm)

Ingredienti per una ventina di focaccine:

per il primo impasto:
250 g di farina forte
75 g di farina di segale
250 ml latte
50 g burro
6 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio di miele 
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di semi di anice
1 cucchiaino di semi finocchio
2 cucchiaini di sale

per il secondo impasto:
300 g patate calde appena bollite (circa 400-450 g da crude)
90 g di farina di segale setacciata
90 g di farina forte
qualche cucchiaio di latte, se necessario

In un mortaio pestare i semi di anice e di finocchio. Far fondere il burro, unire il latte, il miele e lo zucchero, i semi e lasciare intiepidire (35° circa). Unire il lievito sbriciolato, mescolare e lasciar riposare per una decina di minuti o fino a quando sulla superficie si sarà formata la schiumetta caratteristica. Versare le farine in una terrina e versarvi al centro il miscuglio di latte e lievito. Cominciare a mescolare con un cucchiaio, quindi trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata ed impastare fino ad avere un panetto morbido ed un po’ appiccicoso. Trasferire nuovamente nella terrina, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (un paio d’ore circa).
Schiacciare le patate ed incorporarle all’impasto, quindi unire anche le due farine restanti, aggiungendo eventualmente un po’ di latte se dovesse essere necessario. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed uniforme. Lasciar lievitare per mezz’ora.
Dividere l’impasto in venti palline e stenderle sottilmente. Scaldare una padella antiaderente e cuocere le focaccine senza aggiungere alcun condimento, un paio di minuti per parte, cominciando con le prime che si erano stese e proseguendo verso le ultime. Servire calde accompagnate da formaggi e salumi.

Focaccine-morbide-segale-e-patate-cotte-in-padella-Leila-Lindholm




30 commenti:

  1. Anice, semi di finocchio e segale
    Ti adoro!!!
    Queste focaccine piatte hanno un aspetto meraviglioso...no so cosa darei per poterne addentare una!
    Magari riesco a macrobiotizzarle (però per le patate come faccio?
    Mmmmmmh fammici pensare intanto me la segno, grazie ;)
    Ti auguro uno splendido inizio settimana
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lou! Purtroppo conosco solo sommariamente i principi della macrobiotica e quindi davvero non saprei come aiutarti per il problema delle patate, che tra l'altro sono l'elemento che conferisce morbidezza a queste focaccine. Però sono sicura che con le tue conoscenze in materia di panificazione e la tua esperienza te la caverai egregiamente. Anzi, non vedo l'ora di conoscere l'esito dei tuoi esperimenti!
      A presto

      Elimina
  2. Anche a me capita , non sai quante volte ho fatto saltare la luce accendendo il forno !!!!! Io, in quei casi, ripiego sulla piadina ( una specie di piadina a dire il vero ) ma le tue focacce sono decisamente meglio !!!! L'aspetto chiama un bel morso . . . Magari.
    Complimenti giulia e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il riferimento alla lavatrice non era casuale...a me è capitato proprio pochi giorni fa!
      Se provi le focaccine fammi sapere.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ehi..beh..ma che meraviglie sono queste???
    E' un'attentato lo sai vero..quella focaccina..proprio oggi che ho giusto il tempo di un pacchetto di crackers in macchina tra un lavoro e l'altro...!
    Me la segno..che magari stasera me le preparo x domani... ^_^
    Un bacio Giulia..e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, scusami! Però se questa sera le impasti aspetto un tuo parere...
      Buon pomeriggio e un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissime!! Poi con le patate rimangono anche soffici soffici! Ottima idea!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Le patate schiacciate sono proprio l'elemento che le rende un po' diverse dagli altri pani cotti in padella e le fa rimanere soffici a lungo.
      Buona giornata, Silvia!

      Elimina
  5. HAI USATO DEGLI INGREDIENTI STRAORDINARI, LE ADORO!!!!!ME LA SEGNO, PERCHE' MI CAPITA SPESSO DI FARE COME TE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta che l'idea ti piaccia!

      Elimina
  6. Che bellissima idea, da copiare all'istante ^_^
    Complimenti cara e felice giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo!
      Buon pomeriggio e un abbraccio

      Elimina
  7. Mamma che bontà!!! Ci credi che cercavo proprio una ricettina per fare le focaccine così? Brava e grazie. Poi quanto mi piace come le hai servite, con i salumi, gnammmm! Buooooono!!! Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Erika, sono contenta di averti dato uno spunto!
      Buona serata

      Elimina
  8. La sofficita della focaccia si percepisce a vista..... mugugni che delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che le foto rendano l'idea della morbidezza perché non è così scontato trovarla nelle tipologie di pane cotte in padella, mentre al contrario queste focaccine sono davvero soffici e fragranti, anche grazie alle patate.
      U(n abbraccio

      Elimina
  9. Fantastica... sai che voglio farle anch'io domani...? Non avevo pensato alle patate però.... fantastiche, sei bravissima cara!
    baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non vedo l'ora di scoprire la tua versione! Le patate secondo me ci stanno benissimo perché le rendono molto soffici.
      Buona giornata!

      Elimina
  10. Che meraviglia queste focaccine, pratiche e golose, ottime con il salato ma le vedrei bene anche con qualcosa di dolce, tipo crema al cioccolato o confettura :)
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che hai ragione? Tra l'altro la ricetta originale prevedeva un po' meno sale e la tendenza di queste focaccine è comunque dolciastra, perciò sicuramente sarebbero perfette anche accompagnate con qualcosa di dolce. Lo terrò a mente per la prossima volta!

      Elimina
  11. Li ho fatte anche io in padella, anche se senza farina di segale e sono molto buone. E poi, con tutto quel ripieno,... una golosità assoluta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'idea delle focaccine è nata proprio dal companatico...mi serviva qualcosa di buono per accompagnare i formaggi e i salumi!

      Elimina
  12. Invitantissime! Tipo piadine .. Il tipo di snack/piatto che adoro, informale ma ricco di gusto e sostanza ;)

    RispondiElimina
  13. Eh ma mica vale così! Una vede una foto come questa e sviene dando una testata allo schermo!!!
    Da provare assolutamente!
    Grazie Giulia!

    RispondiElimina
  14. l'aspetto di questa focaccine è veramente irresistibile, voglio farle! Grazie per aver condiviso, un bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, provale! E poi fammi sapere cosa ne pensi

      Elimina
  15. Semplicemente favolose, Giulia. Un impasto straordinario. Un'ottima alternativa alla mia consueta serata pizza del venerdì. Alternerò con il "venerdì focaccine di Giulia" :)
    Un abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
  16. Semplicemente favolose, Giulia. Un impasto straordinario. Un'ottima alternativa alla mia consueta serata pizza del venerdì. Alternerò con il "venerdì focaccine di Giulia" :)
    Un abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...