Protagonista del post di oggi avrebbe dovuto essere una torta. Una di quelle torte trionfali, scenografiche ed ipercaloriche adatte a festeggiare un’occasione speciale: un compleanno, in questo caso.
Il dolce era pronto, sfornato e raffreddato, in attesa di essere trasferito in frigo per il riposo, quand’ecco che la tortiera mi scivola di mano ed il suo contenuto si rovescia inesorabilmente sul pavimento della cucina – che, tanto per aggiungere una nota di giubilo al quadretto, avevo appena tirato a lucido.
Devo avere un problema con i compleanni, dato che due anni fa la tarte tatin che mi ero preparata per l’occasione fece più o meno la stessa fine, inondando di caramello bollente i fornelli ed ogni superficie disponibile del cucinino, senza risparmiare la sottoscritta.
Così, per una sorta di legge del contrappasso, oggi niente dolce ma un antipasto o un secondo leggero e saporito, un’insalata di seppie al pepe verde adocchiata sull’ultimo numero di Sale&pepe e replicata in tempi record.
Quella torta di cui sopra prima o poi arriverà, ma la prossima volta, per evitare brutte sorprese, la cucinerò in un giorno qualunque. Non si sa mai.
Seppie al pepe verde
(Ricetta tratta da Sale&pepe, marzo 2015)
Ingredienti per 4-6 persone:
1 Kg di seppie piccole pulite
1 cucchiaio di semi di finocchio
2 spicchi d’aglio
1 cipolla bianca
2 foglie d’alloroù20 olive verdi
2 cucchiai di capperi sott’aceto
2 rametti di pepe verde fresco (o 2 cucchiai di quello in salamoia)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Lavare le seppie lasciandole intere ed asciugarle su carta da cucina. Portare a bollore 1,2 litri d’acqua in una pentola con i semi di finocchio, l’alloro, gli spicchi d’aglio sbucciati e privati dell’anima e la cipolla affettata finemente. Immergere le seppie nell’acqua bollente e lasciarle cuocere per 2-3 minuti dalla ripresa del bollore; scolarle con un mestolo forato e trasferirle in una ciotola. Aggiungere le olive, i capperi, il pepe verde e regolare di sale.
Filtrare il liquido di cottura e rimetterlo sul fuoco, lasciandolo bollire a fiamma vivace per circa 30 minuti, fino a quando si sarà ridotto ad un bicchiere scarso. Irrorare le seppie con il liquido di cottura ristretto ed un filo d’olio e servire.
Nooo, mi dispiace per la tua torta! Se ti può consolare è accaduto anche a me una volta, poco prima dell'arrivo dei miei ospiti! :)
RispondiEliminaE comunque queste seppioline a me sembrano un'ottima consolazione! posso venire a pranzo??? :)
L'ora di pranzo è ormai passata, ma ti aspetto per cena!
EliminaMi dispiace che non sei riuscita godere la tua meravigliosa torta, dopo tanta fatica. Si vede che non vogliono essere festeggiate. In compenso queste seppioline sei riuscita a goderli, sono squisiti, lo dico perché mi piacciono "in tutte le salse" sono cucinate. Buon proseguimento di giornata !
RispondiEliminaSono cose che capitano, purtroppo...meglio non pensarci!
EliminaGrazie e buona giornata anche a te
Anche a me è capitato più di una votla, ma la più terribile fu quando gli ospiti erano già tutti seduti in attesa del dolce !!!!! Avrei voluto morire, ahahah. Ma se devo dirla tutta io preferisco un bel piatto di queste deliziose seppioline a una torta trionfale e ipercalorica.
RispondiEliminaBaci
Con gli ospiti già seduti a tavola non mi è ancora capitato, per fortuna. Posso solo immaginare la tua costernazione!
EliminaSono contenta che l'alternativa al dolce ti piaccia!
Nulla da togliere alla mega torta che avevi realizzato, ma.... non sarà un segno del destino? Io voto ad libitum piatti come questo!! Beh, in ogni caso l'importante è festeggiare e i sapori i queste seppioline sono fantasctici per farlo. Auguroni e..... no, la cucina piena di caramello non l'avrei veramente retta! :D Povera!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo!!
Mah, sarà! Che poi di torte super caloriche ne faccio veramente di rado (sarebbe stata la prima sul blog), ed evidentemente meglio che continui così, a quanto pare.
EliminaUn abbraccio
mi spiace per la torta e il disguido non vedo l'ora che la replichi per vederla!!!!Comunque le seppie sono davvero buone!!!!Baci sabry
RispondiEliminaPrima o poi la rifarò, promesso. Ma per un po' non voglio sentir parlare di torte elaborate!
EliminaNooo, la torta sul pavimento:(Immagino la rabbia e la delusione , dopo tanta fatica...che peccato!
RispondiEliminain compenso le seppie così sono buonissime, consoliamoci:)
La torta però ce la farai vedere un'altra volta, ok?
Baciiii
Sì, prima o poi arriverà. Peccato soprattutto per il festeggiato, che si è trovato a bocca asciutta!
EliminaUrca che tonfo!!! dai che però ti sei consolata bene, questo piatto è davvero sfizioso, da provare subito!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!! Un abbraccio!!
Grazie a te Silvia!
EliminaCaspita, capisco il nervoso di quando questi fantastici incidenti capitano... peggio ancora quando a farne le spese sono torte magari complesse a cui ci si era dedicate con passione.
RispondiEliminaBuon compleanno, allora.. e comunque anche le seppie al pepe verde per festeggiare (con un bel bicchiere di bianco) vanno benissimo!
Infatti, non ti dico la rabbia!
EliminaIl compleanno però non era il mio!
Buona giornata
Oh povera torta,povera te... Secondo me è la tensione legata alle torte dei compleanni o comunque a qualcosa a cui si tiene in modo particolare... Alla fine ci rende piú mani molle e zac.... Casca tutto! ....tranquilla che é successo anche a me! ;)
RispondiEliminaIntanto ci gustiamo queste seppie che sicuramente son buonissime! :)
Bacioni
Probabilmente hai ragione. E dire che, memore dello scorso incidente, ci avevo prestato particolare attenzione. Va beh!
EliminaUn abbraccio
Mi dispiace davvero tantissimo x la torta..e soprattutto x te, so bene quanto ci si resti male :-(
RispondiEliminaTi faccio i miei auguri e festeggiare una data importante con questo piatto non è poi tanto male ^_*
Grazie Consu. Il compleanno però stavolta non era il mio (ho già dato a novembre)!
EliminaBuona giornata
Peccato per la torta, ma sono perfette anche queste seppie, semplici e gustosissime, brava Giulia!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie Ely. Sono contenta che ti piacciano
EliminaUn abbraccio
Adoro moscardini, seppie e polpi, cara Giulia. Con una predilezione per le seppie che tu hai cucinato magnificamente!
RispondiEliminaChissà che profumo!
Un abbraccio,
MG
Bene, sono contenta se la mia proposta ti tornerà utile.
EliminaUn abbraccio
Cara Giulia..sarà una sorta di agitazione inconscia dovuta al motivo per cui si festeggia, una coincidenza astrale o solo un po' d'ansia da prestazione..ma ti capisco benissimo perchè a volte capita anche a me. Tu però hai corretto il tiro con queste seppioline..che oggi, la mancanza della torta neanche si sente..anche se la pulce nell'orecchio me l'hai messa ^_*
RispondiEliminaUn abbraccio cara!
In quanto ad ansia, sto messa bene! Vedrai che prima o poi la torta arriverà...
EliminaBuona giornata
beh un compleanno festeggiato con le seppie è molto originale !Buon compleanno cara,ti rubo la ricetta...Non è ancora il mio compleanno , che dici aspetto quella data per metterle in tavola ?Buon fine settimana, un bacione
RispondiEliminaMa come sono fotogeniche queste seppioline!! :D
RispondiEliminaDisastro con la tarte tatin combinato anch'io...anzi, a dire il vero, dopo 3 volte, ancora non ho capito la tecnica giusta per ribaltarla! :D