Dolci, succose, invitanti...come si fa a resistere alle ciliegie?
Penso che ognuno di noi conservi nella memoria immagini di estati lontane, trascorse arrampicati sugli alberi a farne scorpacciate, spiccandole direttamente dai rami e gustandole ancora calde di sole. Per non parlare di quanto sono belle: di un rosso così lucido e perfetto che ti perderesti a rimirarle per ore - e da bambino non potevi fare a meno di pavoneggiarti appendendole alle orecchie a mo' di gioielli vegetali.
Naturalmente ho ceduto anch'io al loro fascino: avvolte dal delicato aroma delle mandorle, si sono adagiate su un dolce rustico e semplice, perfetto per la colazione o per una dolce pausa pomeridiana.
Dato che il meteo sembra promettere una tregua dal caldo afoso degli ultimi giorni, vale la pena accendere ancora una volta il forno e concedersene una fetta...
Torta di ciliegie e mandorle
Ingredienti per uno stampo a cerniera di 20-22 cm:
130 g di farina 00
80 g di mandorle (per me con la buccia)
3 mandorle amare
120 g di zucchero
80 g di burro morbido
3 uova medie
300 g di ciliegie (più altre per la decorazione)
3-4 cucchiai di latte di mandorla (qui la ricetta per farlo
in casa)
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Tritare finemente le mandorle con 30 g di zucchero prelevati dal totale e tenere da parte.
Con un cucchiaio di legno o in planetaria con il gancio a foglia lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero rimanente ed un pizzico d sale. Incorporare quindi i tuorli, uno alla volta, e continuare a montare; aggiungere le mandorle tritate e la farina setacciata con il lievito, alternata con il latte di mandorle. Unire infine gli albumi montati a neve, incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Trasferire l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, cospargere la superficie con le ciliegie denocciolate ed infornare in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Lasciar raffreddare nello stampo, quindi trasferire il dolce su un piatto da portata e completarlo con una spolverata di zucchero a velo ed altre ciliegie.
Con questa ricetta partecipo al contest "Sedici: l'alchimia dei sapori" con l'abbinamento ciliegie/mandorle
ed al contest "Di cucina in cucina" di giugno-luglio "Le ciliegie", ospitato da Sabrinaincucina
spettacolare questa torta, mi piace!!!! buona settimana!
RispondiEliminaGrazie Federica!
EliminaBuona settimana anche a te
io il forno non riesco a tenerlo in vacanza nemmeno in piena estate. Se poi vedo torte come questa, ho un motivo in più per farlo lavorare! Che bontà!
RispondiEliminami piacciono le ciliegie, e le ciliegie nei dolci, e le userei di più e ne farei confettura...se non dovessi denocciolarle! :-p
grazie Giulia per questa dolcissima fresca idea. Un bacio!
Hehe! A chi lo dici... anche il mio forno è sempre al lavoro, anche se ultimamente lo sto usando molto meno perché sto lontana da casa tutta la settimana.
EliminaBuona serata e un abbraccio
Certo che non si può resistere davanti alle ciliegie così succose, come anche davanti a questa torta golosa !
RispondiEliminaE allora non ti resta che cedere!
Eliminae' una meraviglia,amo follemente le ciliegie, perche' non me la mandi al contest "Di cucina in cucina di giugno luglio 2015:le ciliegie" di Barbara ospitato dal mio blog, ti aspetto, ci conto!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCiao Sabry, grazie per l'invito. Ora vengo a vedere di che si tratta. Ultimamente mi sto perdendo un po' di cose perché sono presissima, ma se posso partecipo volentieri.
EliminaUn abbraccio
Aspetto con ansia la tregua. Sono giorni e giorni che non mi azzardo ad accendere il forno. E questo sarebbe pure un buon motivo per farlo, visto che adoro le ciliegie. E' davvero bello il tuo dolce.
RispondiEliminaUn abbraccio cara
Grazie Lisa!
EliminaAnche il mio forno è in letargo da un po', ma più per il pochissimo tempo a disposizione che per altro...non so resistere senza sfornare qualcosa per troppi giorni!
Un abbraccio
E' bellissima Giulia !
RispondiEliminaEd anche buonissima perchè le ciliegie le hai messo nell'impasto !
Ho fatto qualcosa di simile nel week end ed abbiamo fatto quasi la stessa decorazione :)
Un abbraccio , a presto :)
Patrizia
Ancora una volta in sintonia!
EliminaGrazie Patrizia, le tue parole sono sempre graditissime.
Un abbraccio
Buonissima e davvero invitante, una torta ricca e saporita, una coccola deliziosa!! Bella proposta Giulia, io spero che ci sia una tregua perchè devo panificare!! E magari già che il forno è acceso provare questo dolce stupendo!!
RispondiEliminaBuona serata!
Eh, panificare, quanto mi manca... Ultimamente ho pochissimo tempo ma non vedo l'ora di poter mettere di nuovo le mani in pasta: non c'è nulla di così rilassante e terapeutico, e so che tu condividi il mio pensiero.
EliminaUn abbraccio
Anch'io non so resistere al fascino delle ciliegie ma i suoi prezzi proibitivi mi hanno fatto desistere dall'acquisto..almeno x il momento ma non dubitare che appena raggiungono cifre ragionevoli questa torta la sforno anche a 32°C ^_*
RispondiEliminaQuelle che ho usato per la torta le ho prese ad un prezzo accettabile, ma hai ragione, spesso sono davvero inavvicinabili.
EliminaIo aspetto un tuo parere, allora!
Un abbraccio
Meraviglioso questo dolce! Con mandorle e ciliegie... con me sfondi una porta aperta! Le adoro!!! :)
RispondiElimina:)
EliminaSemplicemente deliziosa... è bellissima e poi io adoro le ciliegie! Questa torta è una vera golosità!
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio e felice serata!
Laura :-):-):-)
Grazie Laura!
Eliminagrazie cara, sei a bordo, bella ricetta!!!Un bacio Sabry
RispondiElimina:)
Eliminache deliziosa ricetta, mandorle e ciliegie insieme sono perfette !Un bacione
RispondiEliminaGrazie Chiara.
EliminaUn abbraccio e buona giornata
che bontà!! adoro queste torte di stagione, sono troppo invitanti!
RispondiEliminaGrazie Lucy. Ho visto la tua, con la ricotta, e non sai che gola mi ha fatto!
EliminaIo per questa torta il forno lo accenderei pure nel Sahara. Me la sono mangiata con gli occhi :) grazie, Giulia! E mi hai anche ricordato di quando, da piccola, facevo a gara con i cugini per chi sputava l'osso più lontano...ma quanto è bello tornare ad essere un po' bambini? Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Marzia.
EliminaUn abbraccio anche a te
Noi adottiamo la tecnica "infornate notturne" :D Capita sempre più spesso di accendere il forno dopo cena...il giusto compromesso tra il non morire soffocate dal caldo e non rinunciare ad una bella colazione fatta in casa! Splendida questa torta rustica!!
RispondiEliminaUn bacione
Brave, questa mi sembra un'ottima soluzione!
EliminaOra qui al nord le temperature si sono decisamente abbassate, quindi mi sa che aspetterò ancora un po'p a mandare il forno in letargo per il periodo estivo.
Un abbraccio
Giulia non sai quanto sono contenta della tua partecipazione a Sedici!!Il tuo blog mi piace un sacco...così come la tua cucina e il tuo bel modo di raccontare/fotografare i tuoi piatti! W le ciliegie...anche se ci fanno accendere il forno con l'afa! un abbraccio...
RispondiEliminaGrazie mille per le tue parole, Batulla!
EliminaSono contenta anch'io di partecipare a questo bel progetto.
Un abbraccio
Brava Giulia, un'ottima ricetta per colazione e merenda... brava!
RispondiEliminaMa che gola che mi fa quella fettina lì! Le mandorle con la buccia e pure il latte di mandorla devono dare a questo dolce quello sprint in più! Grazie per aver partecipato al nostro contest, mi fa davvero piacere che ci sia anche tu! :)
RispondiEliminaGrazie a voi, Ogni mese c'è qualcosa da imparare da questo progetto!
Elimina