Le uova al tè o uova marmorizzate (Cha Ye Dan) sono uno spuntino di strada molto popolare in Cina, dove vengono consumate soprattutto in occasione delle celebrazioni per il Capodanno cinese.
Con l’approssimarsi della Pasqua, ho pensato che potessero costituire un’originale alternativa alle classiche uova dipinte e decorate: sono semplici da realizzare, saporite e d’impatto, per via del particolare effetto marmorizzato, ottenuto grazie alla cottura ed al riposo in una miscela di tè, salsa di soia e spezie.
Cercando qualche notizia in più su questa specialità, ho notato che generalmente sono previsti tempi molto lunghi di bollitura delle uova, che io ho preferito accorciare. Molto importante, invece, rispettare i tempi di riposo, che consentiranno alla “marinatura” di penetrare nelle crepe del guscio e creare la trama che rende queste uova così scenografiche.
Uova al tè marmorizzate (Cha Ye Dan)
Ingredienti:
6 uova
3 cucchiai colmi di tè nero (per un gusto affumicato, perfetto il Laspsang Souchong)
3 cucchiai di salsa di soia scura
2 pezzi di anice stellato
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di grani di pepe di Sichuan
1 cucchiaino di chiodi di garofano
½ cucchiaino di zucchero
Mettere le uova in una pentola, coprire d’acqua fredda e portare ad ebollizione. Spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare per 10 minuti. Togliere le uova dall’acqua e lasciarle intiepidire. Con il dorso di un cucchiaio picchiettare i gusci fino ad ottenere delle piccole crepe.
Aggiungere all’acqua tenuta da parte il tè, le spezie, la salsa di soia e lo zucchero e portare ad ebollizione. Lasciare sobbollire per un paio di minuti, quindi immergervi le uova e cuocere per 5-7 minuti. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare riposare le uova per alcune ore (meglio un’intera giornata), in modo che assorbano la marinatura. Asciugarle delicatamente, sbucciarle e servirle fredde.
Con questa ricetta partecipo a "Sedici-L'alchimia dei sapori", con l'abbinamento cannella/chiodi di garofano
Meravigliosamente belle ed eleganti!! Sulla tavola di PAsqua faranno un figurone..mi riprometto di rifare questa ricetta! Grazie per avermela fatta conoscere :-)
RispondiEliminaGrazie mille, Caterina. Sono contenta se proverai!
EliminaSono bellissime Giulia, così eleganti. Ho in casa tutto l'occorrente per prepararle ora che grazie a te ho scoperto questa ricetta non mi rimane che mettermi all'opera.
RispondiEliminaMi fai felice! Aspetto di conoscere il tuo parere, allora
Eliminaidea originalissima per dare un tocco creativo alla tavola di Pasqua! me la segno... grazie per averla condivisa, buon fine settimana :)
RispondiEliminaSì, a Pasqua le uova non possono mancare sulla tavola, e queste sono davvero facili e scenografiche
Eliminasono bellissime, sei una vera artista!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry. Un bacio
EliminaSono davvero un'idea strepitosa! Mi hai fatto venire voglia di provare, grazie cara e felice we <3
RispondiEliminaGrazie Consu, sono contenta che l'idea ti piaccia.
EliminaUn abbraccio e buon weekend anche a te!
Sempre viste e mai fatte, sono meravigliose.
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo!
Grazie Lisa! A parte l'attesa, sono facili da fare. Prova e vedrai!
EliminaQuesta volta mi lasci senza parole, non solo sono bellissime ma di sicuro anche molto buone. Complimenti Giulia e buon fine settimana
RispondiEliminaLisa, i tuoi commenti mi fanno sempre tanto piacere. Quanto alle uova, sono davvero facili da preparare e danno grandi soddisfazioni.
EliminaUn abbraccio
Complimenti Giulia trovo originale la tua ricetta, un ottima proposta per stupire il giorno di pasqua.Grazie e buone feste.
RispondiEliminaGrazie mille! Buone feste anche a te
EliminaUna preparazione davvero particolare, sarei davvero curiosa di assaggiarne unah
RispondiEliminaUna preparazione davvero particolare, sarei davvero curiosa di assaggiarne unah
RispondiEliminaLa consistenza è quella delle uova sode ed il gusto è molto gradevole, perché l'albume assorbe gli aromi delle spezie e del tè.
EliminaGrazie Lara
Un abbraccio
Mai viste! spettacolari
RispondiEliminaGrazie Simona. Io le ho scoperte da poco ed aspettavo che la Pasqua si avvicinasse per poterle provare.
EliminaUn abbraccio
No vabbè troppo belline queste uova! Pensa che io per dipingerle con metodo classico ho ottenuto dei pois! ;);)
RispondiEliminaBacio!
:)
EliminaUn abbraccio, cara Silvia!
Finalmente passo a leggere questa ricetta. Sono meravigliose! Bravissima :)
RispondiEliminaGrazie di cuore, Paola!
EliminaCon queste uova si può "giocare" all'infinito.
RispondiEliminaBasta scegliere una salsa di soia chiara o scura ed il risultato cambia.
Togliere qualche frammento di guscio ed il risultato cambia ancora.
Un gioco senza limiti.
A me ad esempio piacciono non sode, bensì barzotte, 6 minuti e non mezzo di più, così, all'apertura il tuorlo cola......ed il piacere aumenta!!!
Assolutamente d'accordo con te, Fabiana. Se devo scegliere, anch'io preferisco il tuorlo colante: una delizia! In questo caso, però, ho preferito prolungare un po' la cottura, per consentire al liquido speziato di penetrare nelle crepe e cerare l'effetto marmorizzato.
EliminaUn abbraccio
Quante volte ho già detto di essermi innamorata di queste uova?? Non basta, te lo ridico: sono stupende! E dovrò provare a farle perché ormai sono troppo curiosa di sentirne il sapore...grazie, cinnamon girl! Hai creato un'alchimia davvero bellissima :) ti abbraccio forte!
RispondiEliminaviste in giro, ma mai provato a farle...certo che ti sono venute benissimo!:-)
RispondiEliminamolto chic e di splendido effetto !
RispondiEliminaGiulia sei bravissima, le tue ricette e le tue foto sono strepitose! Queste uova mi incuriosiscono molto... ma non riesco ad immaginare il loro sapore. Dentro come sono? restano "normali"? Secondo te se uso il te verde e altre spezie cosa succede? grazie mille Milena
RispondiElimina