lunedì 3 agosto 2015

Torta fredda allo yogurt e more senza cottura


Torta-fredda-allo-yogurt-senza-cottura

E' arrivato agosto ed ovunque si respira aria di vacanze: le strade delle città semi-deserte, le serrande abbassate, l'esodo di amici e parenti e la voglia improvvisa di cambiare aria anche solo per un giorno, per sentire l'ebbrezza di poter staccare finalmente la spina. 
Molti di voi probabilmente si staranno godendo il meritato riposo, con tutt'altri pensieri per la testa che quello di cercare ricette sul web o passare da queste pagine; ma il mio blog - come vi ho detto - per quest'anno non va in vacanza, e quindi eccomi qui, con una torta freschissima e molto rapida da preparare, perfetta per addolcire un fine pasto o una merenda con il minimo sforzo. Inoltre ha il vantaggio di non richiedere l'uso del forno né di attrezzature particolari: insomma, un dolce a prova di pigri, che potrete assemblare in poco tempo anche nella cucina della casa al mare, ad esempio, se siete colti da una golosità improvvisa. Io l'ho arricchito con le prime more della stagione, raccolte a pochi passi da casa, ma naturalmente si presta ad infinite variazioni sul tema.
Una piccola precisazione: non ho resistito alle bellissime sfumature di viola delle ortensie ed ho decorato la mia torta con i loro fiorellini cangianti, ma poiché si tratta di una specie non commestibile (a parte la varietà giapponese), se volete seguire il mio esempio ricordatevi di rimuovere i fiori prima di servire il dolce.
Buon appetito e buona estate!

Torta-fredda-allo-yogurt-senza-cottura

Torta fredda allo yogurt e more senza cottura

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro:

120 g di biscotti tipo Digestive o frollini integrali
50 g di burro
350 g di yogurt bianco intero non zuccherato
200 ml di panna fresca
4 g di gelatina in fogli
70 g di zucchero semolato
15 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele fluido
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 presa di scorza grattugiata di limone non trattato

300 g di more fresche (più altre per decorare)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
1 cucchiaio d'acqua
1/2 cucchiaino di maizena

Preparare la base della torta tritando i biscotti in un mixer fino a ridurli ad una polvere fine; far fondere il burro ed unirlo ai biscotti sbriciolati, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto simile a sabbia bagnata. Rivestire il fondo ed i bordi dello stampo con carta da forno, imburrando leggermente la teglia in modo da farvela aderire, e trasferirvi il composto di biscotti, compattandolo bene con un cucchiaio, in modo da creare uno strato uniforme. Trasferire la teglia in freezer per almeno 15 minuti.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldare due cucchiai di panna prelevati dal totale con il miele ed unirvi la gelatina ben strizzata, amalgamando con cura. Trasferire il composto in una ciotola ed unirvi due cucchiai di yogurt, mescolando in modo da amalgamare perfettamente la gelatina; unire a poco a poco lo yogurt restante e lo zucchero semolato, sempre mescolando, e completare a piacere con l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Montare infine il resto della panna con lo zucchero a velo ed unirlo al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferire la crema sulla base di biscotti precedentemente preparata e riporre in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio ancora una notte intera.
Poco prima di servire raccogliere le more in un pentolino con lo zucchero di canna e cuocere a fuoco dolce fino a quando la frutta non avrà cominciato a disfarsi. In una tazzina stemperare la maizena col succo di limone e l'acqua ed unirla alla composta di more, lasciando addensare leggermente. Fare intiepidire e servire la salsa di more in accompagnamento alla torta, dopo averla decorata con altre more fresche.

Torta-fredda-allo-yogurt-senza-cottura

Torta-fredda-allo-yogurt-senza-cottura




31 commenti:

  1. Sono una meraviglia le tue foto, Giulia! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Anche io ultimamente mi rifugio sempre in dessert freschi e senza cottura... perchè il caldo mi priva della voglia di accendere il forno, ma certo non della voglia di dolce :)
    I fiori saranno anche non commestibili ma come decorazione ci stanno proprio a pennello, elegantissima e senz'altro buona questa torta meravigliosa!!
    Ti abbraccio e ne rubo una generosa forchettata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviti pure, Marghe! Sì, ai fiori non so resistere, e sono contenta che l'idea sia piaciuta anche a te.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Assolutamente deliziosa e bellissima!!! Noi andiamo più spesso di gelato in questa stagione ma appena torno la faccio!!! Grazie per la splendida ricetta!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece pensa che io è da settimane che ho voglia di crostata, ma accendere il forno con queste temperature è veramente un azzardo, perciò ripiego su soluzioni più fresche.
      Un abbraccio e buone vacanze

      Elimina
  4. O_O semplicemente magnifica!!!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Giulia che bellezza questa tua cheesecake...
    sai che quasi quasi la replico all'istante? dobbiamo festeggiare, qui a casa, una bella notizia...ho dello yogurt fresco fatto ieri, della confettura di more fatta qualche girono fa...che dici, le coincidenze hanno già deciso, no? :-)
    e poi è perfetta con questo caldo. Un bacio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata da te, ho visto il tuo splendido sorbetto e non ho potuto fare a meno di pensare alla coincidenza di ingredienti nelle nostre cucine. Che dici, facciamo uno scambio di ricette?
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Meravigliosa da guardare e sicuramente una delizia da assaggiare. Complimenti Giulia e buon Agosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa. Un caro abbraccio e buona estate anche a te

      Elimina
  7. Una fettina per rinfrescarsi da questa calda giornata ci starebbe proprio!!

    RispondiElimina
  8. Giulia, le foto sono splendide e la torta ancora di più, adoro le more, una fettina di questa meraviglia ora me la gusterei proprio volentieri, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely. Anch'io amo molto tutti i frutti di bosco e trovo che siano il complemento perfetto per questo tipo di dolce.
      Un abbraccio e a presto

      Elimina
  9. bella e romantica la tua torta...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Detto da una pasticcera provetta come te, il complimento mi fa ancora più piacere!

      Elimina
  10. Ciao Giulia !
    Presente tra coloro che chiudono il blog e si mettono a riposo.
    Veramente pensavo che un pò è un controsenso per me che per fotografare una ricetta, devo veramente ritagliarmi quel poco di tempo che mi resta dopo il lavoro. Ma poi di staccare ho bisogno lo stesso e quindi... stacco, ma non senza salutarti, con tanti complimenti per la ricetta e le foto !
    Un abbraccio e ... arrivederci a settembre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia. Fai benissimo a prenderti una pausa rigenerante. Anche se a rilento, per il momento sto cercando di aggiornare il blog, nonostante il pochissimo tempo, ma non escludo di fare una pausa anch'io, magari più avanti.
      Ti auguro di rilassarti, rigenerarti e fare il pieno di ispirazioni
      A presto!

      Elimina
  11. He recogido moras silvestres, he hecho mermelada de mora y aún tengo para hacer esta tarta que parece tan rica.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  12. Buona estate anche a te e grazie x averci lasciato questa fresca delizia :-)

    RispondiElimina
  13. Io non mi muovo, almeno per il momento, per cui penso di meritarmi una fetta della tua cheesecake!!!

    RispondiElimina
  14. Allora siamo in due: nemmeno io vado in ferie e nè mi fermo con il blog :) Poi casualmente ho pubblicato proprio ieri una cheese cake ... quante coincidenze, vero? Facciamo così tu mi offri una fettina della tua (buonissima, già lo so) e io ti offro una fetta della mia, che dici? Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry. Ho visto la tua cheesecake: golosissima! Farei cambio molto volentieri!
      Grazie per la visita e buona serata

      Elimina
  15. ciao Giulia ! golosissima la tua torta e veramente interessante per quella mancanza di forno... !!! complimenti !

    RispondiElimina
  16. Una golosissima torta estiva, perfetta senza cottura, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao!!! presa da tante cose mi sono scordata di avvertirti:
    http://eleideediele.blogspot.it/2015/09/torta-fredda-allo-yogurt-e-more-senza.html
    ecco la ricetta rifatta! :-) grazie Giulia dell'idea

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...