E' arrivato agosto ed ovunque si respira aria di vacanze: le strade delle città semi-deserte, le serrande abbassate, l'esodo di amici e parenti e la voglia improvvisa di cambiare aria anche solo per un giorno, per sentire l'ebbrezza di poter staccare finalmente la spina.
Molti di voi probabilmente si staranno godendo il meritato riposo, con tutt'altri pensieri per la testa che quello di cercare ricette sul web o passare da queste pagine; ma il mio blog - come vi ho detto - per quest'anno non va in vacanza, e quindi eccomi qui, con una torta freschissima e molto rapida da preparare, perfetta per addolcire un fine pasto o una merenda con il minimo sforzo. Inoltre ha il vantaggio di non richiedere l'uso del forno né di attrezzature particolari: insomma, un dolce a prova di pigri, che potrete assemblare in poco tempo anche nella cucina della casa al mare, ad esempio, se siete colti da una golosità improvvisa. Io l'ho arricchito con le prime more della stagione, raccolte a pochi passi da casa, ma naturalmente si presta ad infinite variazioni sul tema.
Una piccola precisazione: non ho resistito alle bellissime sfumature di viola delle ortensie ed ho decorato la mia torta con i loro fiorellini cangianti, ma poiché si tratta di una specie non commestibile (a parte la varietà giapponese), se volete seguire il mio esempio ricordatevi di rimuovere i fiori prima di servire il dolce.
Buon appetito e buona estate!
Torta fredda allo yogurt e more senza cottura
Ingredienti per uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro:
120 g di biscotti tipo Digestive o frollini integrali
50 g di burro
350 g di yogurt bianco intero non zuccherato
200 ml di panna fresca
4 g di gelatina in fogli
70 g di zucchero semolato
15 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele fluido
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 presa di scorza grattugiata di limone non trattato
300 g di more fresche (più altre per decorare)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
1 cucchiaio d'acqua
1/2 cucchiaino di maizena
Preparare la base della torta tritando i biscotti in un mixer fino a ridurli ad una polvere fine; far fondere il burro ed unirlo ai biscotti sbriciolati, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto simile a sabbia bagnata. Rivestire il fondo ed i bordi dello stampo con carta da forno, imburrando leggermente la teglia in modo da farvela aderire, e trasferirvi il composto di biscotti, compattandolo bene con un cucchiaio, in modo da creare uno strato uniforme. Trasferire la teglia in freezer per almeno 15 minuti.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldare due cucchiai di panna prelevati dal totale con il miele ed unirvi la gelatina ben strizzata, amalgamando con cura. Trasferire il composto in una ciotola ed unirvi due cucchiai di yogurt, mescolando in modo da amalgamare perfettamente la gelatina; unire a poco a poco lo yogurt restante e lo zucchero semolato, sempre mescolando, e completare a piacere con l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Montare infine il resto della panna con lo zucchero a velo ed unirlo al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferire la crema sulla base di biscotti precedentemente preparata e riporre in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio ancora una notte intera.
Poco prima di servire raccogliere le more in un pentolino con lo zucchero di canna e cuocere a fuoco dolce fino a quando la frutta non avrà cominciato a disfarsi. In una tazzina stemperare la maizena col succo di limone e l'acqua ed unirla alla composta di more, lasciando addensare leggermente. Fare intiepidire e servire la salsa di more in accompagnamento alla torta, dopo averla decorata con altre more fresche.
Sono una meraviglia le tue foto, Giulia! Bravissima!
RispondiEliminaGrazie Erika!
EliminaAnche io ultimamente mi rifugio sempre in dessert freschi e senza cottura... perchè il caldo mi priva della voglia di accendere il forno, ma certo non della voglia di dolce :)
RispondiEliminaI fiori saranno anche non commestibili ma come decorazione ci stanno proprio a pennello, elegantissima e senz'altro buona questa torta meravigliosa!!
Ti abbraccio e ne rubo una generosa forchettata...
Serviti pure, Marghe! Sì, ai fiori non so resistere, e sono contenta che l'idea sia piaciuta anche a te.
EliminaUn abbraccio
Assolutamente deliziosa e bellissima!!! Noi andiamo più spesso di gelato in questa stagione ma appena torno la faccio!!! Grazie per la splendida ricetta!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaInvece pensa che io è da settimane che ho voglia di crostata, ma accendere il forno con queste temperature è veramente un azzardo, perciò ripiego su soluzioni più fresche.
EliminaUn abbraccio e buone vacanze
O_O semplicemente magnifica!!!! Buona settimana!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaGiulia che bellezza questa tua cheesecake...
RispondiEliminasai che quasi quasi la replico all'istante? dobbiamo festeggiare, qui a casa, una bella notizia...ho dello yogurt fresco fatto ieri, della confettura di more fatta qualche girono fa...che dici, le coincidenze hanno già deciso, no? :-)
e poi è perfetta con questo caldo. Un bacio!!!!!
Sono passata da te, ho visto il tuo splendido sorbetto e non ho potuto fare a meno di pensare alla coincidenza di ingredienti nelle nostre cucine. Che dici, facciamo uno scambio di ricette?
EliminaUn abbraccio
Meravigliosa da guardare e sicuramente una delizia da assaggiare. Complimenti Giulia e buon Agosto
RispondiEliminaGrazie Lisa. Un caro abbraccio e buona estate anche a te
EliminaUna fettina per rinfrescarsi da questa calda giornata ci starebbe proprio!!
RispondiElimina:)
EliminaGiulia, le foto sono splendide e la torta ancora di più, adoro le more, una fettina di questa meraviglia ora me la gusterei proprio volentieri, bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Ely. Anch'io amo molto tutti i frutti di bosco e trovo che siano il complemento perfetto per questo tipo di dolce.
EliminaUn abbraccio e a presto
bella e romantica la tua torta...complimenti!
RispondiEliminaGrazie Ale! Detto da una pasticcera provetta come te, il complimento mi fa ancora più piacere!
EliminaCiao Giulia !
RispondiEliminaPresente tra coloro che chiudono il blog e si mettono a riposo.
Veramente pensavo che un pò è un controsenso per me che per fotografare una ricetta, devo veramente ritagliarmi quel poco di tempo che mi resta dopo il lavoro. Ma poi di staccare ho bisogno lo stesso e quindi... stacco, ma non senza salutarti, con tanti complimenti per la ricetta e le foto !
Un abbraccio e ... arrivederci a settembre :)
Ciao Patrizia. Fai benissimo a prenderti una pausa rigenerante. Anche se a rilento, per il momento sto cercando di aggiornare il blog, nonostante il pochissimo tempo, ma non escludo di fare una pausa anch'io, magari più avanti.
EliminaTi auguro di rilassarti, rigenerarti e fare il pieno di ispirazioni
A presto!
He recogido moras silvestres, he hecho mermelada de mora y aún tengo para hacer esta tarta que parece tan rica.
RispondiEliminaSaludos
Blanca de JUEGO DE SABORES
Gracias Blanca!
EliminaBuona estate anche a te e grazie x averci lasciato questa fresca delizia :-)
RispondiElimina:)
EliminaIo non mi muovo, almeno per il momento, per cui penso di meritarmi una fetta della tua cheesecake!!!
RispondiEliminaDirei proprio di sì!
EliminaAllora siamo in due: nemmeno io vado in ferie e nè mi fermo con il blog :) Poi casualmente ho pubblicato proprio ieri una cheese cake ... quante coincidenze, vero? Facciamo così tu mi offri una fettina della tua (buonissima, già lo so) e io ti offro una fetta della mia, che dici? Buona giornata, a presto
RispondiEliminaCiao Terry. Ho visto la tua cheesecake: golosissima! Farei cambio molto volentieri!
EliminaGrazie per la visita e buona serata
ciao Giulia ! golosissima la tua torta e veramente interessante per quella mancanza di forno... !!! complimenti !
RispondiEliminaUna golosissima torta estiva, perfetta senza cottura, complimenti!!!!
RispondiEliminaciao!!! presa da tante cose mi sono scordata di avvertirti:
RispondiEliminahttp://eleideediele.blogspot.it/2015/09/torta-fredda-allo-yogurt-e-more-senza.html
ecco la ricetta rifatta! :-) grazie Giulia dell'idea