lunedì 26 ottobre 2015

Gnocchi di ricotta ai funghi


Gnocchi-di-ricotta-ai-funghi

Gli gnocchi di ricotta che vi propongo oggi sono un felice esempio di quanto l'improvvisazione ed un approccio rilassato alla cucina ed a alla vita in generale possano dare ottimi frutti e soddisfazioni inaspettate. 
A volte infatti cado nell'errore di voler incastrare troppe cose in poco tempo, col risultato che spesso non ne riesco a fare nessuna come vorrei e mi rimane addosso un fastidioso senso di frustrazione. Non necessariamente si tratta di progetti particolarmente significativi; più spesso di cose di poco conto ma allo stesso tempo importanti per me, come nuove ricette da sperimentare quando ritorno a casa dopo una settimana in trasferta e colta dalla frenesia di sfruttare al massimo il tempo a disposizione finisco per veder fallire miseramente i miei piani grandiosi. In questi casi il mio pessimismo cosmico ha la meglio e vengo colta da una sensazione di inadeguatezza talvolta spropositata rispetto alla misura delle mie disfatte. 
Per contro, le rare volte in cui riesco ad abbandonarmi serenamente al naturale corso degli eventi constato come le cose sembrino trovare da sole la loro giusta dimensione, in un incastro di tempi e modi che spesso mi lascia sorpresa. Così quella di oggi per me non è soltanto una ricetta, ma un piccolo tassello che ha reso una mattinata proficua ed intensa, regalandomi la convinzione che lo spazio per le proprie passioni lo si può trovare, sempre.

Gnocchi-di-ricotta-ai-funghi

Gnocchi di ricotta ai funghi

Ingredienti per 4 persone:
500 g di ricotta fresca, ben sgocciolata
100 g di parmigiano grattugiato
120 g circa di farina + altra per infarinare gli gnocchi
1 uovo e 1 tuorlo
300 g di funghi freschi (i miei erano misti: porcini, chiodini e prataioli)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Pulire i fughi eliminando i residui di terra con l'aiuto di una spazzolina ed un panno leggermente inumidito e ridurli a tocchetti regolari. Scaldare un giro d'olio con lo spicchio d'aglio in una padella e farvi saltare i funghi per pochi minuti; salare e completare con il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato. Tenere da parte.
Amalgamare la ricotta con il parmigiano, una presa di sale ed una macinata di pepe; aggiungere l'uovo ed il tuorlo e quindi la farina poca alla volta, fino ad ottenere un composto sodo ma non troppo duro. Con le mani leggermente inumidite prelevare una piccola porzione d'impasto e rotolarla ta i palmi fino ad ottenere una pallina della grandezza di una grossa nocciola; farla rotolare nella farina e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto, disponendo via via gli gnocchi su un vassoio infarinato, distanziandoli tra loro in modo che non si attacchino. Nel frattempo portare a bollore una capace pentola piena d'acqua, salare e tuffarvi delicatamente gli gnocchi. Scolarli con una schiumarola quando vengono a galla e trasferirli man mano nella padella con i funghi, smuovendola delicatamente e cercando di toccare il meno possibile gli gnocchi per evitare di romperli. Distribuire nei piatti, completando con altro prezzemolo tritato ed una macinata di pepe.

Gnocchi-di-ricotta-ai-funghi



13 commenti:

  1. MMM CHE FAME MI HAI FATTO VENIRE, DAVVERO DELIZIOSI, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Concordo con ogni parola del tuo post, guarda che spettacolo di piatto!!
    Davvero buonissimi e perfetti per questa stagione!! Brava!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!
      Felice serata e buona settimana

      Elimina
    2. Non li ho mai provati ma l'aspetto è delizioso :-P Complimenti cara e felice inizio settimana <3

      Elimina
    3. Grazie Consu. Sono un'alternativa più veloce a quelli di patate, dal gusto molto delicato.
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Ogni tanto bisogna rallentare e godersi le piccole cose, come un piatto cucinato per se stessi, per appagare lo spirito e il palato. Per me gli gnocchi rappresentano un vero comfort food, una coccola per i momenti in cui tutto sembra andare storto o troppo veloce. Questi con la ricotta, così morbidi e delicati, stanno proprio bene con un sugo profumato di funghi. Brava. buona settimana. Manuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato il punto. E se già solitamente la cucina è il mio luogo dell'anima e la panacea di tutti i mali, a maggior ragione diventa rifugio ed oasi di serenità adesso che per lavoro torno a casa soltanto una volta a settimana. Il rischio, purtroppo, è quello di affastellare troppe cose, ma che soddisfazione quando anche un semplice piatto di gnocchi può aiutarci a ritrovare noi stessi!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Non tanto tempo fa ho fatto dei medaglioni di ricotta....e mi sa che presto ripeterò gli gnocchi (che se c'è il piccolo cambieranno nome).
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. adoro gli gnocchi e ovviamente quelli di ricotta per texture sono i miei preferiti!

    RispondiElimina
  6. adoro gli gnocchi e ovviamente quelli di ricotta per texture sono i miei preferiti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia :) Anche io sono una grande fan dell'approccio rilassato alla vita in generale e dell'improvvisazione... così nascono le cose migliori, si va incontro a belle sorprese e non ci si stressa ;) Questi gnocchi sono a dir poco invitanti, devono essere squisiti sia come consistenza che come gusto! Un abbraccio grande e, si, lo spazio per le proprie passioni si può e si deve trovare sempre :) <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...