Il primo risotto che vi propongo su queste pagine, nonostante sia un piatto che amo e che cucino spesso, soprattutto quando sono sola. Quello di oggi è un po' particolare, grazie alla dolcezza terrosa della barbabietola ed alla cremosità del taleggio che sposano il croccante delle noci in un abbraccio che sa di bosco, di foglie bagnate e di autunno.
Non è meraviglioso quando il profumo di una stagione riesce a condensarsi in un boccone che scalda la pancia ed il cuore?
Risotto alla barbabietola, taleggio e noci
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso carnaroli
1 barbabietola media, già lessata
150 g di taleggio
1/2 cipolla bionda
brodo vegetale fatto in casa q.b. (circa 800 ml)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 manciata di gherigli di noce
qualche fogliolina di timo (meglio se fresco)
1 noce di burro
pepe bianco
Tritare finemente la cipolla e farla appassire con una noce di burro in una casseruola larga e bassa, mescolando spesso per non farle prendere colore. Aggiungere il riso, tostarlo bene e sfumare con il vino; lasciare evaporare completamente la parte alcolica, quindi procedere alla cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo bollente e mescolando spesso. A metà cottura unire la barbabietola grattugiata e proseguire la cottura mantenendo il risotto all'onda (complessivamente saranno necessari circa 20 minuti). Regolare di sale, spegnere il fuoco e mantecare con il taleggio tagliato a tocchetti. Aggiungere le foglioline di timo e lasciare riposare un paio di minuti. Al momento di servire, completare con le noci spezzettate grossolanamente e a piacere una macinata di pepe.
Con questa ricetta partecipo a "Sedici: L'alchimia dei sapori", con l'abbinamento barbabietola/noci
IO NNO AMO LA BARBABIETOLA, FORSE PERO' NEL RISOTTO SI PUO' PROVARE, TI E' VENUTO COSI' BENE E CREMOSO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSabry, nemmeno io ne vado pazza, ma ti assicuro che in questa veste merita provare. Se poi ti piacciono i formaggi erborinati, puoi sostituire il taleggio con un buon gorgonzola, per un contrasto di sapori ancora più accentuato.
EliminaUn abbraccio
E' meraviglioso sì!! Complimenti, un risotto davvero fantastico!!
RispondiEliminaBuon we e un abbraccio!!
Grazie Silvia!
EliminaChe golosissimo abbinamento, assolutamente da provare :-) Buon we cara <3
RispondiEliminaIo ne sono rimasta piacevolmente sorpresa...
EliminaMolto gustoso il tuo risottino, le noci lo arricchiscono tanto, mi piace molto !
RispondiEliminaSì, le noci ed anche il timo contribuiscono a rendere l'insieme davvero molto piacevole. Fammi sapere se proverai!
EliminaChe cremosità meravigliosa questo risotto che bell'abbinamento hai fatto, buona serata!
RispondiEliminaGrazie mille Ely!
EliminaBuona settimana
Bellissimo il colore e ottimi gli abbinamenti, le noci danno quel tocco croccantino che ci sta benissimo, davvero ottimo questo risotto, bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Ely. Non ho mai amato il rosa, ma devo dire che trovarmelo nel piatto mi ha strappato un sorriso.
EliminaUn abbraccio
Non l'hai fatto, ma l'aspetto è talmente invitante e bello che mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiarlo. Complimenti Giulia
RispondiEliminaAdoro i risotti! Questo ha un aspetto veramente delizioso e la presenza del taleggio lo rende anche molto goloso!
RispondiEliminaUn saluto!
Io qualche problema con la barbabietola ce l'ho, ma l'abbinamento con taleggio e noci e le foto m'inducono a pensare che valga proprio la pena provarlo. E che splendido colore!
RispondiEliminaGiulia, pure io, come tanti, guardo alla barbabietola con sospetto... troppo dolce, troppo terrosa... ma in questa veste vedo che il taleggio le dà un nuovo equilibrio! Grazie di cuore per aver partecipato questo mese al nostro contest! :D
RispondiElimina"anche" questo mese :D
RispondiEliminaGiulia carissima, mi hai fatto ragionare sul fatto che anche io pecco di risotto sul blog! Lo faccio talmente spesso che non ho mai pensato di "codificarlo" per il blog..Dovrò rimediare: intanto complimenti per la tua interpretazione dei sapori di Terra. Come sempre originale e curiosa! Grazie!!
RispondiEliminaOhh sì. Mi hai conquistata. Foto, descrizione, presentazione.. vorrei correre da te, Giulietta! E' un risottino veramente raffinato, cremoso e avvolgente! Un abbraccio tesò! :)
RispondiElimina