Lo sapevo ancor prima di aprire il blog: il mio vero problema sarebbe sempre stato scrivere l'introduzione alla ricetta.
C'è chi usa la carta dell'ironia, chi racconta stralci del proprio quotidiano, chi parla di sé con estrema naturalezza. Io, da sempre schiva e riservata, faccio davvero fatica a mettere in fila anche poche parole, che mi paiono sempre tradire qualcosa di me che in fondo vorrei rimanesse fuori da qui, o peggio risultare retoriche.
Talvolta mi viene in soccorso la storia della ricetta, l’aneddoto da cui è nata o la tradizione da cui è originata; ma poi ci sono ricette che nascono così, quasi per caso, e tutto sommato non meritano neppure molte presentazioni. Perciò oggi vi risparmio gli inutili giri di parole e vi auguro semplicemente buona settimana.
Pancakes di patate con salmone affumicato, barbabietola e panna acida
Ingredienti per 4 persone:
80 g di farina 00
1 uovo intero + 1 albume
150 ml di yogurt bianco, non zuccherato
20 g di burro fuso
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
150 g di patate, cotte al vapore e schiacciate (circa 200-230 g da crude)
150 g di salmone affumicato
1 piccola barbabietola, cotta al forno e privata della buccia
150 g di panna acida
½ cucchiaino di zucchero
insalatina per accompagnare
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparare i pancakes: riunire in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito, l’uovo intero, il burro fuso, una presa di sale, lo zucchero e lo yogurt e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungere quindi le patate schiacciate ed amalgamarle al composto. Montare a neve l’albume ed unirlo alla pastella in più riprese con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Scaldare una padella antiaderente ed ungerla con poco olio; versare quindi un cucchiaio colmo di pastella per ogni pancake, cercando di ottenere una forma tondeggiante. Cuocere i pancakes per un paio di minuti per lato e tenerli al caldo man mano che si procede con i successivi.
Comporre i piatti alternando i pancakes con il salmone affumicato a fettine, la panna acida e qualche dadino di barbabietola. Completare con foglioline di insalata, una macinata di pepe ed un filo d’olio e servire.
Cara Giulia ti capisco benissimo, a volte io mi inchiodo davanti allo schermo anche per giorni . Mi sa che ci assomigliamo proprio noi due e pensa che salmone e panna acida è anche il tema della mia ultima ricetta. Deliziosi i tuoi pancakes . Un abbraccio
RispondiEliminaMi consola sapere di non essere l'unica!
EliminaQuanto alla sintonia tra di noi, non è la prima volta che capita. Ho visto i tuoi muffins: deliziosi!
Un abbraccio
Mi associo anche io, faccio fatica a scrivere due parole prima di iniziare a scrivere le mie ricette, o non sono brava o non mi va proprio di raccontare più di tanto di una cosa o altra, ma mi fa piacere presentare subito la mia ricetta, anche se leggo molto volentieri quello delle altre blogger. Questi pancakes sono favolosi, mi piacciono nella versione salata e poi, con il salmone, ancora di più. felice giornata e un abbraccio !
RispondiEliminaAnch'io, come te, mi soffermo volentieri a leggere i racconti, gli aneddoti o le storie che trovo sugli altri blog, ma fatico molto se si tratta di parlare di me.
EliminaSono contenta che la ricetta ti piaccia!
Buona serata
Io invece racconto qualcosa del mio vivere, magari non interessa a nessuno ma mi viene da fare così, ognuno deve essere come è senza troppo pensarci su secondo me!! In quanto alla ricetta, beh, la trovo davvero ottima, non ho mai pensato ad abbinare la barbabietola al salmone affumicato ma sicuramente lo farò, mi ispira molto!!
RispondiEliminaBuona serata!!
Certo, la cosa migliore è essere se stessi. A volte però mi sembra di risultare banale o retorica, ed un po' mi dispiace.
EliminaAnche per me l'abbinata salmone/barbabietola era nuova, ma posso dirti che funziona bene. La prossima volta, però, aggiungerò anche l'aneto, che si sposa benissimo con entrambi.
Un abbraccio
Questa ricetta non ha bisogno di ulteriori parole, parla già da sola :-)
RispondiEliminaComplimenti cara, continua sempre ad essere te stessa, è la carta giusta da giocare ^_^
Grazie Consu. Le tue parole sono preziose!
Eliminaanche io ho fatto una ricetta con le barbabietole che adoro, bellissima la tua, prendo nota! un bacione
RispondiEliminadimenticavo, sei bravissima..
EliminaGrazie Chiara, sei proprio un tesoro!
EliminaMai letto introduzione più affine a questa! Mi calza a pennello, le mie socie di blog ne sanno qualcosa. :))
RispondiEliminaPer i pancakes che dire, con le patate mi intrigano. Bel piatto, e poi adoro le note di colore.;)
Evviva, non sono sola!
EliminaUn abbraccio, cara Silvia
Cara Giulia io ti adoro!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta uscita "cosi" come dici tu ci trova sorelle nello stesso pensiero e questa creatività per me è da 10 e lode!!!!
BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Cristina, che dire? Grazie mille!
EliminaE a proposito di salmone, la tua zuppa sarà presto sulla mia tavola.
Un abbraccio
Molto raffinati e appetitosi questi muffins, brava Giulia!!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaChe buoni...golosi!
RispondiEliminaBuona fine settimana a te ! Anche se non scrivi parole per descrivere le foto parlano, della tua delicatezza, dell'eleganza, della ricerca estetica e del gusto... bella ricetta !!
RispondiEliminae a noi piaci così: come sempre vorrai essere. Oggi diretta al punto e alla ricetta splendida! <3
RispondiEliminaOddio dei pancakes con il salmone, che meraviglia *-* ! Complimentissimi per la ricetta, davvero originale ^-^ !
RispondiEliminaOddio dei pancakes con il salmone, che meraviglia *-* ! Complimentissimi per la ricetta, davvero originale ^-^ !
RispondiElimina