Oggi vi propongo una ricetta semplicissima ma molto gustosa, nata in seguito ad una delle recenti visite alla contadina dalla quale mi rifornisco di verdura e frutta. Dopo aver acquistato, tra le altre cose, le uova delle sue galline ruspanti, mi cade l’occhio su un bel mazzo di agretti che decido immediatamente di non lasciarmi sfuggire e così inizia una piacevole conversazione con la signora, la quale si stupisce che li abbia riconosciuti e mi racconta che, essendo raro trovarli in commercio da queste parti (abito in una vallata montana), spesso vengono guardati dai suoi clienti con sospetto o scambiati per la più comune erba cipollina.
In effetti si tratta di una verdura molto diffusa nell’Italia centrale, ma assai meno a queste latitudini, ed è un vero peccato, dal momento che hanno un sapore ottimo, sono ricchi di sali minerali e possiedono proprietà depurative. La loro stagione è così breve che vale la pena approfittarne finché si trovano sui banchi del mercato.
Di ritorno a casa pensavo al modo di cucinarli senza snaturare il loro gusto fresco ed acidulo, ed è così che ho optato per dei nidi di agretti da accompagnare con le uova – che in realtà avrei voluto barzotte, ma che a causa di un momento di distrazione durante la cottura sono diventate sode. Se anche voi, come me, amate il tuorlo fondente, cuocetele 6 minuti esatti dall’ebollizione, non uno di più!
Nidi di agretti con uova e salsa di capperi e acciughe
Ingredienti per 4 persone:
1 mazzetto di agretti (il mio pesava circa 300 g)
4 uova (meglio se di galline ruspanti)
1 manciata di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di capperi, dissalati
4-5 filetti di acciughe sott’olio
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
olio extravergine d’oliva q.b.
crostini o dadini di focaccia, per accompagnare
Pulire gli agretti eliminando la radichetta e le parti terminali più dure, lavarli più volte in acqua corrente prestando attenzione ad eliminare ogni residuo di terra e cuocerli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata; raffreddarli in acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante e tenere da parte.
Preparare la salsa: lavare ed asciugare il prezzemolo e tritarlo con una mezzaluna insieme ai capperi dissalati e alle acciughe. Trasferire il trito in una ciotolina, aggiungervi la scorza di limone grattugiata e 4-5 cucchiai d’olio, sino ad ottenere una salsina abbastanza consistente.
Disporre le uova in una pentola, coprirle con acqua fredda e calcolare 6-8 minuti dal momento dell’ebollizione (a seconda che si preferisca il tuorlo più o meno rappreso). Raffreddarle sotto un getto d’acqua fredda e sgusciarle.
Comporre i nidi di agretti su un piatto di portata o nei piatti individuali, disporre al centro di ognuno un uovo diviso a metà e completare con la salsina preparata.
Accompagnare a piacere con crostini di pane o focaccia.
Mi sa che ieri abbiamo mangiato tutte agretti, ahahah. Però io quegli ovetti cotti alla perfezione non li avevo, la prossima volta . . . .
RispondiEliminabuon weekend cara
Hehe, ho notato anch'io che oggi erano un ingrediente inflazionato!
EliminaBuon weekend anche a te
Oggi più che mai siamo in sintonia con la ricetta :-P
RispondiEliminaHo visto! E sappi che intendo provare prestissimo la tua, che ha tutta l'aria di esser deliziosa
EliminaMa che bela ricetta! Adoro le uova, con gli agretti le devo ancora provare! :-)
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Con gli agretti stanno d'incanto!
EliminaBuon weekend
Adoro gli agretti e con le uova sono perfetti.
RispondiElimina:)
EliminaQui in effetti sono molto diffusi e noi li adoriamo!! Un abbinamento perfetto e la presentazione è troppo troppo carina :) Bravissima!!
RispondiEliminaUn bacione e felice weekend lungo :)
Grazie ragazze!
EliminaBuon weeekend anche a voi!
Mi piacciono molto gli agretti, quando li trovo non me li lascio scappare :) trovo la tua proposta semplice e gustosa, poi si presenta anche molto bene, bravissima Giulia!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend
Grazie. Più che una ricetta, voleva essere un semplice spunto. Sono contenta che l'idea ti piaccia
EliminaSembra che la salsina chiuda in un cerchio tanti sapori diversi, quasi a racchiuderli come nel nido di agretti che hai preparato. Un piatto delizioso, fatto di ingredienti semplici ma, sapientemente messi insieme... Giulia brava come sempre
RispondiEliminaGrazie mille, Damiana!
EliminaUn abbraccio
Non li ho ancora trovati quest' anno, spero di farcela in tempo!! mi piacciono molto abbinati alle uova e questa tua versione è squisita!! Buon we!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta.
EliminaBuon weekend anche a te!
Anche a me piacciono gli agretti... il tuo piatto è primaverile e mette allegria ! Ciao!
RispondiElimina