venerdì 15 febbraio 2019

Pere al marsala, alloro e limone


Pere al marsala, alloro e limone

Trovo che la frutta cotta sia un fine pasto ingiustamente trascurato: è squisitamente démodé ma a mio avviso molto elegante e preziosa, specie quando il desco è già stato prodigo di portate e non c'è spazio per un dolce più strutturato.
Cotta lentamente con zucchero, alcol e spezie, la frutta acquista infatti una dignità tutta particolare, risultando per i miei gusti non meno golosa ed attraente di un classico dessert. Basta un cucchiaio di crème frâiche, una pallina di gelato o una leggera pioggia di frutta secca ed ecco che anche il frutto più umile si trasforma in un'autentica delizia.
Incuriosita dalla presenza dell'alloro e dall'insolita combinazione di marsala e limone, ho voluto provare questa ricetta, una versione un po' più originale rispetto alle classiche pere al vino: ne ho apprezzato la dolcezza suadente ed il sapore antico delle cose di una volta. Il profumo sottile e leggermente balsamico dell'alloro è il vero valore aggiunto, e conferisce all'insieme un'allure particolare.
Le pere al marsala sono ottime servite tal quali, leggermente tiepide e nappate con la loro salsa lucida e caramellata, ma vi assicuro che diventano irresistibili completate da qualche nocciola tostata e gelato alla crema.

Pere al forno con alloro, limone e marsala

(Ricetta tratta da Simple, Diana Henry)

6 pere grandi appena mature (preferibilmente Williams)
600 ml di marsala
6 foglie di alloro
Il succo di 1 limone non trattato + la scorza di 1/2, prelevata a nastri
125 di light brown sugar*

Preriscaldare il forno a 190°. Lavare accuratamente le pere, tagliarle a metà per il lungo e disporle in un solo strato (la parte del taglio verso l'alto) in una pirofila poco profonda: deve contenerle perfettamente, senza che vi sia troppo spazio intorno.
Versare nella pirofila il marsala ed il succo di limone, unirvi 100 ml di acqua e sistemare la scorza di limone e l'alloro sotto i frutti.
Cospargere con 100 g di zucchero e cuocere per circa 45 minuti, finché le pere non saranno tenere ed i bordi cominceranno a raggrinzirsi. Di tanto in tanto bagnarle con i loro succhi ed aggiungere lo zucchero restante a cottura quasi ultimata.
Servire le pere con la loro salsa accompagnandole con una pallina di gelato alla crema o crème frâiche e biscotti alla frutta secca.


* Il light brown sugar è zucchero semolato addizionato di melassa. Può essere facilmente riprodotto in casa mescolando circa 10 parti di zucchero bianco con una parte di melassa precedentemente riscaldata.

4 commenti:

  1. Anch'io amo la frutta cotta e tu hai saputo elevarla in modo elegante e raffinato :-)

    RispondiElimina
  2. Thanks for the great post. Very helpful!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Che bontà le pere così cucinate!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...