Galeotta fu Martina e la sua esecuzione da manuale del Wool roll bread, la brioche gomitolo di lana che impazza sui social da alcune settimane.
La ricetta originale proviene dal canale YouTube di Apron e, come promette il nome stesso, consente di ottenere in poche mosse una brioche dall'aspetto simile a una vaporosa matassa di fili. Non è richiesta infatti una manualità particolare; semmai una piccola dose di pazienza per intagliare e arrotolare i pezzi di impasto che andranno a formare il wool roll bread.
Quanto alla sostanza, consistenza super soffice e sapore essenzialmente neutro rendono questo lievitato la base ideale per farciture sia dolci che salate. Io ho optato per del semplice cioccolato, ma sarebbero perfette anche frutta secca, confetture o creme, senza tralasciare i ripieni salati a base di formaggi e salumi.
Wool roll bread al cioccolato - Brioche gomitolo di lana
Ricetta tratta da qui
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro a bordi alti
300 g di farina tipo 0
8 g di lievito di birra fresco
80 ml di latte fresco a temperatura ambiente
100 ml di panna fresca a temperatura ambiente
1 uovo medio
30 g di zucchero semolato
5 g di sale
50 gi di cioccolato fondente a pezzetti
Sciogliere il lievito nel latte e lasciarlo attivare per qualche minuto.
Inserire nella planetaria con la foglia la farina setacciata, il latte, l'uovo, lo zucchero e circa un terzo della panna ed avviarla a velocità bassa fino a far amalgamare sommariamente gli ingredienti. Unire quindi il sale e quando l'impasto avrà iniziato ad incordarsi e risulterà lucido e liscio unire poco a poco la restante panna. Lavorare fino a completo assorbimento. Riporre l’impasto in un contenitore, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dividerlo in 5 pezzi di egual peso. Arrotondare ogni pezzo e coprire le palline con pellicola, lasciandole riposare per 15 minuti in modo che il glutine si rilassi e sia più semplice stenderle.
Imburrare leggermente uno stampo circolare da 20 cm e rivestirne il fondo con un un cerchio di carta forno tagliato a misura. Rivestire anche le pareti con una striscia di carta forno.
Procedere alla formatura del wool roll bread. Prendere ciascuna pallina, infarinarla sotto e sopra e stenderla nel senso della lunghezza in modo da darle una forma ovale. Con un raschietto per pasta creare dei taglietti paralleli a pettine nella metà inferiore della pasta. Farcire la parte superiore dell’ovale con il cioccolato a pezzetti e ripiegare i lembi laterali verso il centro; quindi arrotolare verso il basso fino ad ottenere un rotolino. Adagiare ciascun rotolino così formato uno adiacente all’altro nello stampo precedentemente preparato.
Coprire lo stampo con pellicola e porre a lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora o comunque finché l’impasto sarà ben raddoppiato. Scoprire il wool roll bread e spennellare delicatamente la superficie con poca panna fresca o latte.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 170° e cuocere il wool roll bread al cioccolato per 17-20 minuti. Sfornare, staccare delicatamente i bordi della brioche dalla carta forno e metterla a raffreddare su una gratella.
Questa brioche la sto vedendo ovunque e non ti dico che tentazione!!! Spero di riuscire a rimettere presto le mani in pasta!
RispondiEliminaLa tua è uno spettacolo per gli occhi e immagino anche per il palato!!!
Sí, ormai l’hanno rifatta un po’ tutti. E per una volta, stranamente, anch’io sono sul pezzo!
EliminaL’impasto merita anche come base per dei semplici panini o un normale pan brioche: è molto arioso e leggero.
Bravissima! Che pazienza!!!
RispondiEliminaGrazie! Ora che mi sono tolta lo sfizio al prossimo giro “riciclerò” questo impasto per un normale pan brioche. Ma la tentazione di provare era troppo forte!
EliminaTi lascio un commento anche qui dato che commentare di blog ormai è diventato reato, ma fa piacere riceverne. Complimenti x la realizzazione. Col ripieno di cioccolato deve essere squisito!
RispondiEliminaCiao Martina. Dici bene: anch’io ormai ho perso l’abitudine di commentare i blog altrui, ma fa sempre piacere constatare che c’è ancora qualcuno che si prende la briga di leggere un post per intero e lasciare un pensiero.
EliminaGrazie a te per l’ispirazione
Rsro, non resto!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaYeah, It is an amazing Blogger Site I Really Appreciate It. Also I noticed that you have written very well. Hope you can read my blog website Fun Livin'. and let me know where I can improve. Much appreciated.
RispondiEliminaHo provato a farlo, ma l interno è rimasto duro perché? Cos ho sbagliato?
RispondiElimina