giovedì 7 gennaio 2016

Insalata tiepida di orzo e verdure arrostite


insalata-tiepida-di-orzo-e-verdure-arrostite

Passate le feste, è tempo di tornare ad una più sana sobrietà anche in cucina. 
Dopo l’incessante susseguirsi di manicaretti prelibati e sfarzosi ora infatti non posso che desiderare la semplicità: sapori netti ed essenziali, economia dei gesti e poco spazio per inutili orpelli. Che non significa sciatteria, ma al contrario attenzione all’equilibrio degli ingredienti anche in piatti di per sé poco complessi come quello che vado a proporvi.
Nei pasti luculliani che scandiscono i giorni tra Natale e l’Epifania le verdure passano invariabilmente in secondo piano, surclassate dall’abbondanza di pietanze ricche e succulente; ecco perché, negli attimi di tregua tra un’abbuffata e l’altra, sento il bisogno anzitutto di insalate, zuppe e verdure cotte e crude, che amo in qualunque periodo dell’anno e a maggior ragione dopo gli stravizi.
Ma non lasciatevi spaventare dalle premesse: sono pur sempre una gaudente impenitente e mi guardo bene dal proporvi piatti insapori in nome della leggerezza! Anzi, quest’insalata di orzo e verdure arrostite rientra appieno nella mia personale concezione di comfort food: sostanziosa e saporita, armonica nei gusti e nelle consistenze, perfetta per appagare la voglia di genuinità senza alcuna rinuncia.

insalata-tiepida-di-orzo-e-verdure-arrostite

Insalata tiepida di orzo e verdure arrostite
(Ricetta liberamente tratta e parzialmente modificata da Vegetariano gourmand, di H. Fearnley-Whittingstall)

Ingredienti per 4 persone:
200 g di orzo perlato, risciacquato
1 piccola zucca (600 g circa)
1 grosso finocchio, comprese le barbine
2 cipolle rosse
1 spicchio d’aglio
50 g di noci
20 g di parmigiano o altro formaggio stagionato, a scaglie (facoltativo: omettendo questo ingrediente l’insalata sarà adatta anche a vegani ed intolleranti ai latticini)
Il succo di ½ limone
prezzemolo tritato grossolanamente
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 190°. Sbucciare la zucca, privarla dei semi e dei filamenti interni, ridurla a cubetti di circa 1,5 cm e disporla in una larga pirofila. Unire 2 cucchiai d’olio, sale e pepe e mescolare in modo da insaporire uniformemente la zucca. Infornare per circa 15 minuti.
Mondare e lavare il finocchio conservando le barbine e ridurlo in 6-8 spicchi; sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine. Aggiungere le verdure alla zucca insieme allo spicchio d’aglio leggermente schiacciato e completare con un altro cucchiaio d’olio. Cuocere altri 20 minuti, fino a quando le verdure non saranno tenere e cominceranno a caramellare. Infine cospargere con le noci grossolanamente spezzettate e cuocere altri 8-10 minuti. 
Nel frattempo cuocere l’orzo in acqua bollente salata, lasciandolo leggermente al dente (saranno necessari dai 20 ai 30 minuti). Scolarlo e lasciarlo intiepidire, quindi unirlo alle verdure preparate. Condire con l’olio rimasto, il succo di limone, il formaggio, il prezzemolo e le barbine di finocchio. Aggiustare di sale e pepe e servire tiepido.

insalata-tiepida-di-orzo-e-verdure-arrostite






14 commenti:

  1. Della serie, dieta si ma con gusto. Dev'essere una vera bontà la tua insalata e io per un piatto così mi sacrifico molto volentieri. Buon anno cara Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, diciamo che io ed il concetto di dieta siamo quasi agli antipodi, ma di certo c'è la voglia di piatti più sani e leggeri, e quest'insalata risponde appieno a questi requisiti senza rinunciare al gusto.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ottima e gustosissima, si, anche io ne ho fin sopra i capelli di pasti festosi, adesso ci vuole un po' di leggerezza!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. che insalatona gustosa e allegra, le adoro in ogni momento!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  4. Questo piatto mette allegria ed è sano proprio come intendo io..equilibrato ma con sapore e tanto tanto colore, che non deve mai mancare x ritrovare il piacere di stare a tavola con il sorriso :-) Complimenti cara, non potevi trovarmi più in accordo con te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta!

      Elimina
  5. adoro questi piatti unici con cereali, verdure e frutta secca! il tuo abbinamento di ingredienti è davvero molto originale e tutto da provare! con piatti come questo si può arrivare alla prova costume felici, soddisfatte e senza rinunciare a mangiare bene :)
    a presto, buon inizio anno!

    RispondiElimina
  6. Grazie. Se la provi fammi sapere!

    RispondiElimina
  7. un piatto leggero e salutare, te lo copio, sono nel periodo di detox....

    RispondiElimina
  8. È davvero arrivato il momento di gustare piatti leggeri e sani, ma senza perdere di vista il gusto. E di sapore e piacevolezza, questa insalata è davvero ricca. Un abbraccio, Giulia.
    MG

    RispondiElimina
  9. È davvero arrivato il momento di gustare piatti leggeri e sani, ma senza perdere di vista il gusto. E di sapore e piacevolezza, questa insalata è davvero ricca. Un abbraccio, Giulia.
    MG

    RispondiElimina
  10. Eccomi qui, pronta a conoscerti che vengo subito accolta da una coccola che sa scaldare. È l'ideale con questo freddo ed arriva dopo tanta abbondanza, il che non guasta. Io adoro le insalate e se arricchite come hai fatto tu hanno un sapore del tutto speciale.
    Felice settimana Giulia! Melania

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...