martedì 22 marzo 2016

Hot cross buns (ricetta di Paul Hollywood)


hot-cross-buns-paul-hollywood

Il file con la ricetta degli hot cross buns stazionava sul desktop del mio portatile ormai dalla scorsa Pasqua, quando li avevo adocchiati sul sito di Paul Hollywood e mi ero ripromessa di provarli. 
E’ mai possibile che mi fissi sulle ricette a tema sempre fuori tempo massimo, quando ormai l’occasione è passata e mi tocca attendere un anno prima di poterle realizzare? 
Ci stavo cascando di nuovo, ma poi, presa da un raptus proprio durante un feroce attacco di emicrania che avrebbe dovuto indurmi a più miti consigli, ho deciso che questa volta avrei sfornato i miei buns per tempo, in modo da poterli condividere qui e lasciarvi la ricetta, nel caso anche voi voleste cimentarvi. Fortuna vuole che, nonostante l’indisposizione, il risultato sia stato apprezzato all’unanimità – solo due paninetti superstiti all’appello – e quindi eccoli qui. 
Per chi non li conoscesse, gli hot cross buns sono dei soffici panini dolci all’uvetta aromatizzati con cannella ed altre spezie, tipici della tradizione pasquale anglosassone, la cui superficie viene decorata con una caratteristica croce, anticamente di pasta frolla, ma oggi più spesso fatta di un composto di acqua e farina, di glassa o semplicemente incisa con una lama. In genere vengono preparati e mangiati il venerdì santo e, secondo la leggenda, i panini cotti in questo giorno si mantengono fragranti e morbidi molto a lungo, senza ammuffire. 
Pare che la ricetta affondi le sue radici negli antichi rituali pagani in onore della dea Ostre (da cui deriverebbe il termine stesso Easter, Pasqua), per celebrare la fine dell’inverno. Secondo questa interpretazione, la croce che decora gli hot cross buns rappresenterebbe le quattro fasi lunari; in seguito la tradizione è stata ripresa dal cattolicesimo, che ne ha fatto una simbologia della figura di Cristo.

hot-cross-buns-paul-hollywood

Hot cross buns
(Ricetta tratta da How to bake, di Paul Hollywood)

Ingredienti per circa 12-15 buns:
500 g di farina forte (io ho usato 300 g di farina tipo 0 e 200 g di farina tipo 2)
75 g di zucchero
40 g di burro
3 g di lievito istantaneo liofilizzato (10 g, nella ricetta originale)
2 uova medie
120 ml di latte tiepido
120 ml di acqua
150 g di uvetta
80 g di frutta candita mista
la scorza grattugiata di 2 arance non trattate
1 mela pelata e tagliata a dadini
2 cucchiaini di cannella in polvere (ho ridotto a 1, raso)
10 g di sale
75 g di marmellata di albicocche + 1 cucchiaio di acqua calda, per pennellare i buns

Per le croci:
75 g di farina
75 g di acqua

Setacciare la farina in una grossa ciotola. Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido ed aggiungerlo alla farina, insieme allo zucchero, le uova e metà dell'acqua. Cominciare ad impastare e per ultimo aggiungere il sale, sciolto nella rimanente acqua. L'impasto deve risultare morbido ma non troppo appiccicoso, perciò potrebbe non essere necessario aggiungere tutta l’acqua. Unire infine il burro morbido a tocchetti ed impastare energicamente per alcuni minuti, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico. Formare una palla e trasferirla  in una ciotola leggermente oleata. Coprire con un telo umido o un foglio di pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio (2-3 ore circa). 
Riprendere l’impasto, trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato ed incorporare la mela tagliata a dadini, i canditi, la scorza d'arancia, l'uvetta e la cannella. Impastare fino a che tutti gli ingredienti saranno omogeneamente distribuiti nell’impasto. Coprire e fare lievitare per un'altra ora circa. 
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e dividerlo in 12 parti uguali; formare delle palline arrotondando l’impasto tra le mani e pizzicandone i bordi verso il basso e trasferirle in una teglia rivestita di carta forno. Coprire con della pellicola e fare lievitare fino al raddoppio. 
Per le croci, mischiare velocemente la farina con l'acqua , versare il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e stretta e formare le croci sui panini. 
Cuocere gli hot cross buns in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Appena estratti dal forno, spennellarli leggermente con un miscuglio di acqua calda e marmellata di albicocche . Lasciare raffreddare su una griglia.

hot-cross-buns-paul-hollywood


Con questa ricetta partecipo a Panissimo#39, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, Bread & Companatico, questo mese ospitata nel blog Un Condominio in cucina


21 commenti:

  1. Devono essere buonissimi ma sono anche belli, e quelle margherite di decoro danno allegria, complimenti per la foto ! Non conoscevo questa ricetta anglosassone, grazie ! E Buona Pasqua !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rossella.
      Tanti auguri di buona Pasqua anche a te

      Elimina
  2. quanto sono belli, invogliano molto all'assaggio!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry. Noi li abbiamo mangiati a colazione: vuoti o spalmati di un velo di confettura, sono comunque ottimi

      Elimina
  3. Anche se non li ho mai assaggiati, tra le uvette e la cannella non potrebbero che piacermi, ne sono sicura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi provarli! Sono anche semplici da realizzare e perfetti per la colazione o la merenda

      Elimina
  4. me li sono segnati Giulia!ora vado ad impastarli e li faccio portare domani a scuola alla mia piccola visto che ne hanno parlato con l'insegnante di inglese!Grazie!!! Poi ti faccio sapere!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica. Spero che il risultato ti abbia soddisfatta!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Sono davvero splendidi e meno male che sei riuscita a farli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche perché ho talmente tante ricette in lista d'attesa da bastarmi per un'esistenza!

      Elimina
  6. Bellissimi Giulia!!! E deliziosi!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Ho voglia di farli! Belli!!!
    Ciao e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, che sono semplici e divertenti. Se li proverai aspetto un tuo riscontro!

      Elimina
  8. Giulia che belli! sono certa che siano fantastici, ma soprattutto sono belli! quando li ho visti ieri mattina sono rimasta a guardarli incantata, con quelle dolcissime margheritine... ma quanto sei brava tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. scusa! presa dalla bellezza dei tuoi hot cross buns mi sono dimenticata di ringraziarti per averceli portati nel Condominio! non sai quanto sia bello per noi ospitare queste meraviglie!

      Elimina
    2. Grazie a voi, Tam! Sono felicissima di poter partecipare ad un'iniziativa così bella.
      Un bacio

      Elimina
  9. Li ho fatti anch'io qualche anno fa e mi erano piaciuti molto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila. Anche noi li abbiamo apprezzati molto: tra l'altro sono anche piuttosto leggeri (poco burro) e dunque perfetti per cominciare la giornata in dolcezza senza appesantirsi troppo.
      Un abbraccio

      Elimina
  10. belli queste tuoi buns!!!
    e io come te spesso arrivo fuori tempo, per le ricette tipiche di alcune festività.
    L'anno scorso avrei voluto fare gli hot cross buns ma non sono riuscita. Quest'anno..idem!
    ma nulla mi vieta di provarli anche più avanti!!! mi fanno proprio gola, i tuoi. Quindi potrebbero diventare ottimi panini dolci per le colazioni nei prossimi mesi!
    un bacio Giulia e buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua mi sembra un'ottima soluzione: in fondo sono panini dolci perfetti per qualunque occasione.
      Ps: Ho visto la tua fugassa: stupenda!

      Elimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...