Non so resistere al fascino della zucca.
Amo averla in casa e rimando il più possibile il momento del taglio per godermi la sua bellezza ornamentale, che si tinge di infinite sfumature d’arancio, grigio o verde e che per me connota a tal punto l’autunno da non poter dire di avere inaugurato veramente la stagione finché il primo esemplare – piccolo o grande, panciuto o allungato che sia – non varca la soglia della mia cucina.
L’ultima arrivata fa ora bella mostra di sé in soggiorno, tra libri, fiori e fotografie, in attesa di conoscere il suo destino gastronomico; la precedente, invece, è stata onorata degnamente con il piatto che vi presento oggi: zucca al forno con dukkha e tahini. Alla ricerca di un modo sfizioso ed un po’ esotico per valorizzare questo ortaggio, ho scelto di bilanciarne la caratteristica dolcezza con l’uso di spezie calde come il peperoncino, la paprika e la cannella e di renderla appetitosa con una pioggia di frutta secca e semi croccanti. Il risultato mi ha soddisfatta molto e può essere proposto sia come contorno che come antipasto o pietanza vegetariana.
Zucca al forno con dukkha e tahini
Ingredienti per 4 persone:
1 piccola zucca a pasta soda (io ho usato una Delica di circa 1 Kg)
2 cucchiai di semi di zucca
2 cucchiai di tahini
3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaino di sciroppo d’acero o miele fluido
½ cucchiaino di paprika affumicata
¼ di cucchiaino di cannella in polvere
½ spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
peperoncino turco in fiocchi
coriandolo fresco ( o prezzemolo)
sale
Lavare la zucca spazzolando accuratamente la buccia. Dividerla a metà, eliminare i semi ed i filamenti interni e tagliarla a fette di 2-3 centimetri di spessore, senza eliminare la buccia. Disporre le fette in un solo strato su una placca ricoperta di carta forno, spolverarle con la cannella, la paprika affumicata ed una presa di sale e condirle con 2 cucchiai d’olio. Massaggiare il condimento sulle fette in modo da distribuirlo in maniera uniforme e cuocere in forno caldo a 180-200°, funzione grill, per circa 30 minuti o fino a quando la polpa risulterà tenera e leggermente abbrustolita.
Nel frattempo, preparare la salsa. In una ciotolina mescolare il tahini con lo sciroppo d’acero, lo yogurt greco, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e l’aglio spremuto.
Disporre la zucca ancora tiepida in un piatto da portata e condirla con la salsa preparata; completare con la dukkha, i semi di zucca ed una spolverata di peperoncino. A piacere, guarnire con qualche foglia di coriandolo o prezzemolo fresco e servire.
Mamma mia che vera bonta'! Le immagini parlano da sole 👍
RispondiEliminaGrazie cara!
EliminaGiulia, hai creato un capolavoro di contorno! Hai donato a questa zucca un tocco originalissimo, esotico e sfizioso da matti! <3 Complimenti, per ricetta e fotografie. Un abbraccio grande grande e un bacione per un inizio di settimana super ^_^
RispondiEliminaGrazie Ely, sei troppo buona! Ricambio l'abbraccio e ti auguro una buona settimana
EliminaComplimenti Giulia ha trasformato un contorno semplice in un piatto appetitoso ;-)
RispondiEliminaGrazie mille, Serena!
EliminaAmo follemente la zucca e la tua proposta sa valorizzarla al meglio senza snaturarla troppo, complimenti!!
RispondiEliminaAnche a me piace molto e sperimento sempre nuovi modi di proporla. In questo caso le spezie e la salsa allo yogurt aiutano ad equilibrarne la dolcezza e rendono il piatto molto gradevole.
EliminaUn abbraccio
Bellissima ricetta!
RispondiEliminaBuona serata!
Smack!
Eliminasai cosa faccio io con le zucche? esattamente come te ne subisco il fascino...poi al momento del taglio mi mando da sola 4 accidenti chiedendomi perchè non ho potuto comprarla già a fette come tutte le sciure del mondo! Però bellissima la tua ricetta, davvero goloso l'abbinamento con la frutta secca della dukkha!
RispondiEliminaBeh, ma vuoi mettere la soddisfazione di affondare il coltello e scoprire il meraviglioso colore della polpa? E' un piccolo piacere di cui davvero non so privarmi, anche se spesso rimanderei il momento indefinitamente per potermi beare della bellezza di questo frutto dell'autunno.
EliminaUn abbraccio, cara Betulla
Che spettacolo questa ricetta! Sarei proprio curiosa di assaggiarla. Bellissime anche le foto! Baci :*
RispondiEliminaGrazie mille!
Eliminaio e la zucca siamo in love tantissimo in questa stagione...
RispondiEliminaogni giorno cerco di proporla in tavola, solo alla sottoscritta perché Brivido, mio marito, non ne è molto goloso...
Anche il mio compagno non la ama, perciò la preparo quasi sempre solo per me.
EliminaSe provi questa versione aspetto un tuo parare!