giovedì 28 maggio 2015

Mini cheesecakes alle fragole senza cottura


Cheesecake-alle-fragole-senza-cottura-No-bake-strawberry-cheesecake

Ogni anno, quando arriva il periodo delle fragole, inizio a pensare ad una varietà di dolci nei quali utilizzare questo splendido frutto: bavaresi, pies, zuccotti, millefoglie… ho sempre tante idee in testa ed immancabilmente va a finire che non riesco a tenere fede ai miei progetti.
Sarà che le amo moltissimo in purezza, condite con un po’ di zucchero e succo di limone e magari sormontate da una candida nuvoletta di panna, sarà che quando ho in casa le fragole mi manca sempre qualche altro ingrediente, oppure quando avrei tutto l’occorrente è il tempo che scarseggia, fatto sta che mi ritrovo a stagione conclusa a rimpiangere di non aver sfruttato l’occasione.
Anche quest’anno è andata così, e ormai è meglio che me ne faccia una ragione. Però l’idea di lasciar trascorrere questo maggio senza neppure l’ombra di un dolcetto “fragoloso” qui sul blog proprio non mi andava, perciò oggi vi lascio comunque un’idea velocissima, che qui a casa è piaciuta molto, nonostante l’estrema semplicità. Più che una ricetta vuole essere un piccolo spunto per quelle occasioni in cui la voglia di dolce ci assale ma non vogliamo (o non possiamo) perdere tropo tempo ai fornelli. E visto che ultimamente qui lo spazio da dedicare alla cucina è davvero poco, ma incredibilmente avevo in frigo tutto l’occorrente, ho improvvisato dei mini cheesecakes alle fragole, davvero rapidissimi ma non per questo meno buoni rispetto a dolci più elaborati. Tutta la preparazione si esegue a freddo, senza bisogno del forno, e data l’assenza di gelatina potrete gustare il vostro dolcetto senza bisogno di lunghe attese. Se poi volete velocizzare e semplificare ulteriormente la preparazione, potete optare per dei bicchierini mono-porzione, per un risultato ugualmente goloso.

Cheesecake-alle-fragole-senza-cottura-No-bake-strawberry-cheesecake

Mini cheesecakes alle fragole senza cottura (e senza gelatina) – No-bake strawberry cheesecake

Ingredienti per 6 mini-cheesecakes:

150 g di biscotti secchi
70 g di burro
250 g di formaggio Quark
100 ml di panna fresca
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
250 g di fragole fresche
1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
1 cucchiaino di zucchero a velo (o di più, secondo i gusti)

Preparare le basi: fare fondere il burro, lasciarlo intepidire e mescolarlo ai biscotti finemente tritati, fino ad ottenere un composto dall’aspetto simile a sabbia bagnata. Imburrare leggermente 6 stampini individuali usa e getta e distribuirvi il composto di biscotti sbriciolati, facendolo aderire bene alle pareti ed al fondo e compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Trasferire gli stampini in frigorifero per almeno mezz’ora.
Sciacquare bene le fragole in acqua corrente, privarle del picciolo e ridurle a tocchetti; raccoglierle in una terrina e condirle con lo zucchero a velo ed il succo di limone. Tenere da parte.
Nel frattempo preparare la crema. Lavorare il formaggio Quark con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, quindi unirvi delicatamente la panna precedentemente montata, con movimenti dal basso verso l’alto. Regolare eventualmente di zucchero e tenere al fresco fino al momento dell’utilizzo.

Poco prima di servire, incidere con le forbici i bordi dei pirottini usa e getta ed estrarre delicatamente i gusci di biscotto. Traferirli su piattini individuali o in pirottini di carta e farcirli con la crema preparata. Completare con le fragole e servire.

Cheesecake-alle-fragole-senza-cottura-No-bake-strawberry-cheesecake

venerdì 22 maggio 2015

Tortine al miele e orzo per la colazione


Tortine-al-miele-e-orzo-pe-rla-colazione

Il meteo mi ha presa in contropiede: ero ormai proiettata verso l’estate, ed ecco che torna il maltempo, le temperature scendono bruscamente ed io mi ritrovo ammalata, a desiderare nuovamente cibi caldi e confortanti e con la voglia di accendere il forno. Così ho fatto, ed in quattro e quattr’otto ho preparato delle semplici tortine da colazione, nate su due piedi ed immortalate in pochi scatti, in una giornata così grigia e piovosa che pareva novembre inoltrato. Anche gli ingredienti ed i colori in effetti sembrano evocare atmosfere autunnali piuttosto che i tepori primaverili, ma tant’è, sono meteoropatica anche nel cucinare.
Quando nei meandri della dispensa il volto sorridente di un bambino senza tempo sembra ammiccare dal barattolo di orzo solubile, risvegliando memorie di assonnate colazioni infantili, tanto vale cedere alla tentazione ed aggiungere un po’ di quella polvere dall’aroma familiare all’impasto, per vedere l’effetto che fa. Un filo di miele, il sapore caramellato dello zucchero di canna, ed ecco che in pochi istanti la ricetta prende forma. Il dolce profumo che aleggia nell’aria mi terrà compagnia fino al risveglio, quando addentando il primo boccone saluterò una nuova giornata.

Tortine-al-miele-e-orzo-pe-rla-colazione

Tortine al miele e orzo per la colazione

Ingredienti per 8 tortine:

170 g di farina 00
2 uova
80 g di zucchero di canna
30 g di miele fluido (per me di castagno)
2 cucchiai di orzo solubile
125 g di yogurt bianco non zuccherato
75 ml di olio di semi
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 pizzico di sale

In una terrina mescolare con una frusta od un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero ed il miele, senza lavorarle troppo. Aggiungere quindi l’orzo solubile, lo yogurt e l’olio ed amalgamare il composto. Unire infine la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, mescolando fino ad ottenere un impasto privo di grumi. Suddividere il composto in 8 stampini imburrati ed infarinati (utilizzando stampi in silicone si può omettere questo passaggio) e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro di una tortina non risulterà asciutto. Lasciare raffreddare le tortine nello stampo per 10 minuti, quindi trasferirle su una gratella e cospargerle di zucchero a velo a piacere.

Tortine-al-miele-e-orzo-pe-rla-colazione




lunedì 18 maggio 2015

Chicken Tikka Masala di Jamie Oliver


Chicken-tikka-masala-di-jamie-oliver

Buongiorno!
Comincia una nuova settimana e finalmente riesco a fare di nuovo capolino tra queste pagine. 
Un nuovo lavoro che mi terrà distante da casa per alcuni mesi e sempre impegnata nei weekend ha ridotto di molto il tempo da dedicare alla cucina ed al blog, e ciò mi rincresce non poco. Quindi spero mi scuserete per le attese più lunghe tra una pubblicazione e l'altra e per la poca tempestività con cui rispondo ai vostri commenti, ma torno a casa la sera stremata e spesso l'unico mio desiderio è appoggiare la testa sul cuscino. Nei ritagli di tempo ovviamente continuo a cucinare, perché non potrei immaginare la mia vita senza questa passione, perciò mi auguro che continuerete a seguirmi anche se sarò un po' meno presente, almeno per qualche mese.
Oggi vi propongo una ricetta che volevo provare da tempo, per la precisione dalle vacanze di Natale, quando a casa dei miei ho visto in televisione una puntata in cui Jamie Oliver preparava un magnifico Chicken tikka masala, una pietanza di pollo propria della tradizione gastronomica indiana, ma diffusissima anche sule tavole britanniche. Dopo essere stata marinata in una mistura di yogurt e spezie, la carne viene servita con una salsa ricca e speziata, che rende questo piatto adattissimo alle occasioni conviviali e di grande resa; basterà infatti accompagnarlo con del riso basmati cotto al vapore per portare in tavola un piatto unico di grande soddisfazione, appagante come ogni comfort food che si rispetti ed al contempo dal gusto esotico ed intrigante. Il mio compagno ed io l'abbiamo adorato! 
Se poi questi giorni di precoce calura vi hanno tolto la voglia di mettervi ai fornelli e cercate una preparazione più rapida e leggera, vi consiglio di provare comunque gli spiedini omettendo la salsa: la marinatura con yogurt e spezie rende la carne eccezionalmente tenera e saporita, trasformando un semplice petto di pollo in una leccornia da gourmet. Un'insalata o qualche verdura grigliata completeranno il tutto a meraviglia portandovi via pochi minuti del vostro tempo.
Buona settimana!

Chicken-tikka-masala-di-jamie-oliver


Chicken Tikka Masala di Jamie Oliver (Pollo Tikka)
(Ricetta tratta da Jamie’s Comfort Food, di J. Oliver)

Ingredienti per 6-8 persone:

Per gli spiedini
800 g di petto di pollo, tagliato a dadini di 5 cm
3 limoni non trattati
6 cucchiai colmi di yogurt naturale
1 cucchiaino raso di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino raso di cumino macinato
1 cucchiaino colmo di paprika dolce affumicata
1 cucchiaino colmo di garam masala
6 spicchi d'aglio (per me 3)
1 pezzo di zenzero fresco di circa 6 cm
3 peperoncini freschi, verdi o gialli (io li ho omessi)
1 cucchiaino di sale

Per la salsa
2 lattine da 400 g di polpa di pomodori pelati
2 lattine da 400 g di latte di cocco
2 cipolle
4 spicchi d'aglio
1 o 2 peperoncini rossi freschi
30 g di coriandolo fresco
1 cucchiaio raso di semi di coriandolo macinati
2 cucchiaini rasi di curcuma
1 cucchiaino colmo di paprika dolce affumicata
1 cucchiaino colmo di garam masala
6 cucchiai di mandorle tritate
1 dado di brodo di pollo (l’ho omesso)
olio extravergine d’oliva
sale

Preparare gli spiedini. In un padellino tostare le spezie a fuoco vivace per 1 minuto, quindi trasferirle in una ciotola capiente. Aggiungere la scorza grattugiata di 1 limone, spremerne il succo e unire gli spicchi d'aglio schiacciati, il sale e lo zenzero grattugiato. Unire quindi lo yogurt, mescolare e massaggiare la carne con il composto, per far assorbire la marinatura.
Comporre gli spiedini alternando pezzi di pollo con uno spicchio di limone e pezzetti di peperoncino, lasciandoli leggermente distanziati tra loro. Disporli su una teglia, coprire con pellicola alimentare e far marinare in frigo per almeno 2 ore, meglio ancora per una notte intera.
Per la salsa, sbucciare l'aglio e la cipolla e tagliarli a fettine sottili insieme al peperoncino rosso e ai gambi di coriandolo (le foglie serviranno per finire il piatto) e porli in un tegame capiente con abbondante olio di oliva. Cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa, mescolando spesso. Unire i semi di coriandolo macinati, la curcuma, la paprika ed il garam masala; lasciare insaporire  per 2 minuti, quindi aggiungere le mandorle e farle tostare. Unire la polpa di pomodoro, il dado da brodo sbriciolato (io non l’ho messo) e 300 ml di acqua bollente; regolare di sale. Far sobbollire per 5 minuti, poi unire il latte di cocco e lasciare cuocere a fiamma bassa per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando la salsa è quasi pronta, ungere gli spiedini con poco olio e grigliarli sul barbecue, su una piastra rovente o sotto il grill del forno, girandoli fino a quando non saranno ben cotti e dorati su tutti i lati. Affettare la carne dallo spiedino e trasferirla nel sugo, tenendo da parte i limoni. Far sobbollire per 2 minuti e nel frattempo spremervi dentro il succo dei limoni a piacere.
Servire accompagnando con riso basmati o pane paratha e completare con le foglie di coriandolo sminuzzate e qualche cucchiaio di yogurt.

Chicken-tikka-masala-di-jamie-oliver



venerdì 8 maggio 2015

Torta crumble con marmellata di more e farina di farro


Torta-crumble-con-marmellata-di-more-e-farina-di-farro-blackberry-crumb-cake

Finalmente ritorno su queste pagine, dopo giorni di latitanza, e ritorno con un dolce, dato che ultimamente vi ho proposto quasi esclusivamente ricette salate. Oggi quindi, torta: una di quelle che nascono un po’ per caso ma che si rivelano così riuscite da meritare un appunto, per non finire nel dimenticatoio.
Con l’arrivo della bella stagione sento il bisogno di fare ordine e pulizia nella mia dispensa: a poco a poco cerco di smaltire i residui di farine di vario tipo e di legumi secchi in vista dell’estate, quando la smania di impastare e accendere il forno lascerà spazio alla voglia di cibi freschi ed essenziali. Per me, infatti, il cambio di stagione passa dalla cucina ancor prima che dal guardaroba. Ed è così che è venuta fuori questa torta: un pacchetto di farina di farro da finire ed uno degli ultimi barattoli di marmellata preparata la scorsa estate con le more raccolte a due passi da casa s’incontrano in un dolce soffice, sormontato da una pioggia di briciole croccanti. Perfetto per la colazione, per l’ora del tè o semplicemente per una pausa dolce quando vi va.

Torta-crumble-con-marmellata-di-more-e-farina-di-farro-blackberry-crumb-cake

Torta crumble con marmellata di more e farina di farro (Blackberry Crumb-cake)

Ingredienti per una tortiera rettangolare di 20x30 cm:

Per la base
100 g di farina 00
120 g di farina di farro integrale
2 uova
100 g di zucchero di canna
150 g di mascarpone
100 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale
1 barattolo di marmellata di more

Per il crumble
70 g di farina 00
70 g di farina di farro integrale
80 g di zucchero di canna
90 g di burro
2 cucchiai di grappa o altro liquore a piacere

Preparare il crumble. In una terrina mescolare le due farine con lo zucchero, unire il burro freddo a cubetti e la grappa ed iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto granuloso a grosse briciole. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo.
Preparare la base. In una terrina montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unirvi la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale ed il mascarpone e montare ancora. Incorporare gradualmente le due farine setacciate insieme al lievito, alternandole con il latte. Se l'impasto risultasse troppo denso aggiungere ancora un paio di cucchiai di latte.
Rivestire una teglia di 20x30cm con carta da forno bagnata e strizzata e rovesciarvi l'impasto, livellandolo bene. Cospargere con la marmellata di more ed infine distribuirvi sopra il composto crumble. Infornare a 170 gradi per circa 40 minuti. Lasciare intiepidire e servire tagliata a cubetti, eventualmente con una spolverata di zucchero a velo.

Torta-crumble-con-marmellata-di-more-e-farina-di-farro-blackberry-crumb-cake


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...