Dopo un piatto ricco e sostanzioso come i pizzoccheri, torno a far capolino con una proposta leggera e salutare per riequilibrare – almeno idealmente – il menu.
Si tratta di un’insalata molto semplice basata sull’inossidabile connubio agrumi/finocchi, che di tanto in tanto mi piace portare in tavola, magari arricchita dalla sapidità delle olive o di qualche capperino. Questa volta, invece, ho aggiunto le lenticchie per un piccolo apporto di proteine vegetali; in accompagnamento, delle cialdine di cous cous delicatamente speziate e ricche di semi che sono in realtà il frutto di un riciclo.
In un recente pranzo con amici, infatti, avevo previsto di accompagnare la portata principale con del semplice cous cous. Poco prima di andare in tavola mi accingo a farlo rinvenire in acqua bollente, come al solito, ma – orrore! – dopo il riposo il cous cous si è trasformato in un mappazzone pieno di grumi, impossibile da sgranare. Indispettita, faccio un secondo tentativo con l’altra metà della confezione che mi rimane: idem come sopra. Non so se dipenda dalla marca mai acquistata prima o da cos’altro, ma non mi era mai capitato.
Morale della favola: amici a bocca asciutta (per fortuna sono comprensivi) e un’enorme ciotola di cous cous avanzato. Siccome detesto gli sprechi e non tollero l’idea di gettare via il cibo, l’ho messo in frigo rimandando all’indomani una disamina più accurata della situazione.
Sarà stato il freddo o il riposo, ma il giorno seguente la massa informe si era trasformata in qualcosa di gestibile, finalmente simile all’aspetto che il cous cous dovrebbe avere. Pensando a come utilizzarne almeno una parte, mi è venuta in mente una ricetta adocchiata al volo parecchio tempo fa su una rivista, che prevedeva appunto di creare delle cialde di cous cous mescolato all’albume d’uovo. Ho provato a replicare quell’idea regolandomi ad occhio ed ho arricchito le mie cialdine con dei semini croccanti ed il profumo delle spezie. Se anche voi avete qualche chilo di cous cous da smaltire, ve le consiglio: sono croccantine, leggere e saporite, perfette anche come snack.
Insalata di agrumi con cialde di cous cous ai semi
Ingredienti per 2-3 persone:
per l’insalata
un finocchio
un’arancia
un pompelmo giallo
un piccolo limone (facoltativo: dipende da quanto amate i sapori aspri)
2-3 cucchiai di lenticchie lessate
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
per le cialde di cous cous
180-200 g di cous cous già cotto
2 albumi
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di semi di sesamo (bianchi e neri)
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di semi di lino
½ cucchiaino di semi di coriandolo tritati
un pizzico di sale
Preparare le cialde. Sgranare bene il cous cous con una forchetta ed unirvi i semi, la curcuma, il coriandolo ed un pizzico di sale. Sbattere leggermente l’albume ed incorporarlo al cous cous. Distribuire dei piccoli mucchietti del composto preparato su una placca rivestita di carta da forno, allargandoli con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere dei cerchi sottili. Cuocere in forno ventilato a 170° per circa 10 minuti o fino a quando i bordi inizieranno a scurirsi.
Pelare gli agrumi al vivo eliminando ogni traccia di albedo e tagliarli a fettine, raccogliendo il succo che si formerà in una ciotolina. Lavare il finocchio, eliminare le foglie esterne più dure (da conservare per altre preparazioni) e ridurlo a fettine sottili. Disporre in un piatto da portata il finocchio e gli agrumi e completare con qualche cucchiaio di lenticchie. Aggiungere al succo di agrumi tenuto da parte due cucchiai d’olio, una presa di sale ed una macinata di pepe e distribuire la citronette sull’insalata. Decorare a piacere con qualche barbetta di finocchio e servire insieme alle cialdine.
Ma che bella idea quella delle cialde di cous cous! L'insalata di finocchi, olive e arance la prepariamo spesso, ma mai con le lenticchie che tanto amiamo: dobbiamo provvedere :-)
RispondiEliminaCiao ragazze. immagino come sarà buona la vostra insalata, con le splendide arance di Sicilia. Io qui in Piemonte mi devo un po' accontentare... Le lenticchie sono un'aggiunta che ho voluto provare, anche se di solito anch'io ci metto le olive. Fatemi sapere se provate.
EliminaBuona giornata
Bellissima idea!! Squisita l' insalata e prendo le cialde in prestito, anche a me è successa la stessa con una marca di cous cous, che è quella che ho ancora!! Mi sa proprio che dipende dalla marca!! Almeno con questa idea me ne libero senza troppi danni!
RispondiEliminaGrazie e buona giornata!!
Allora non sono l'unica a cui è successo! A me è capitato per la prima volta e guarda caso era di una marca che non avevo mai comprato, ma magari è stato un mio errore.
EliminaIn ogni caso sono contenta se prenderai spunto.
A presto!
Sei un genio. Quest'insalata è qualcosa di spettacolare. Che dire delle cialde di cous cous??? Te le copio presto... un abbraccio e buon week end! Smack
RispondiEliminaGrazie Erika! Sono felice se proverai.
EliminaUn grande abbraccio
Diavoletto di un cous cous dispettoso e bravissima tu ad averlo trasformato in questa meraviglia!!!!
RispondiEliminaL'insalata di agrumi la adoro e ne faccio grande uso e consumo durante la stagione invernale e chissà che delizioso accostamento con queste cialdine!!
Bravissima Giulia, idea copiata!!! :DDDDDDD
Ti auguro un we pieno di cose belle con un abbraccio :)))))))))))
Grazie! Ricambio l'augurio di un felice weekend.
EliminaA presto
Da una cosa mal andata è finita per un'altra molto gustosa e ben presentata. Io faccio ogni tanto il cous cous e ci piace tantissimo. Spero che la prossima riesci ad ottenere anche un buon finale e ti viene bene. Per ora godiamo questa idea molto azzeccata ! Buon fine settimana !
RispondiEliminaGrazie! Spero anch'io di poter di nuovo aprire una confezione di cous cous senza ansia da prestazione!
EliminaBuon weekend
l'insalata con le arance l'ho provata anch'io tempo fa ed e' buonissima!!!!!Bella l'idea delle cialde, che dono grande che hai, hai rimediato al "casino" in un modo divino!!!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSabry, tu sei davvero troppo gentile!
EliminaTi auguro un buon weekend
Un abbraccio
Già l'insalata con le arance è squisita, con queste cialdine poi diventa irresistibile !!!! Mi sa che prendo in prestito la ricetta pure io.
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
Ciao Lisa. Sono contenta se prenderai spunto.
EliminaBuon weekend
Ma che bella idea! Mi sa che non aspetterò che mi avanzi del couscous per provare a fare queste cialde ma lo preparerò apposta :)
RispondiEliminaE che insalata, matrimonio perfetto!
Eheh, hai ragione: merita cuocerne un po' di più apposta!
EliminaQueste cialdine mi sembrano appetitosissime;)) e devo farti i miei complimenti per i meravigliosi colori delle foto!
RispondiEliminaBrava Giulia e a presto;)))
Grazie Angela. Se provi a fare le cialdine aspetto un tuo parere.
EliminaBuona serata
Che bellissimi colori hai portato in tavola :-) Una ricetta perfetta x il we :-)
RispondiEliminaComplimenti e buon fine settimana <3
Grazie Consuelo, sono contenta che ti piaccia.
EliminaBuona settimana
che piatto solare, ho le arance siciliane, credo che presto questa meraviglia sarà sulla mia tavola ! Buona settimana
RispondiEliminaBeh, con le arance siciliane sarà ancora migliore!
EliminaCiao Giulia, direi che la disavventura alla fine si é risolta al meglio, oltretutto io adoro l'insalata di arance e anche il cous cous!
RispondiEliminaUn bacio!
Grazie Silvia!
EliminaFantastica l'idea delle cialde!! Mi fanno venire l'acquolina...
RispondiEliminaAmo anche io i finocchi con gli agrumi...adoro!
:) :) :)
:)
Eliminale cialde di cous cous mi mancano... maaaaa... per l'insalata di arance beh... è una delle mie preferite e in più ho un bellissimo ricordo associato a questo piatto... lo feci per cena a mio padre quando ritornò da lavoro il giorno della nascita di mio fratello prima di andare in ospedale a conoscerlo... :D
RispondiEliminaChe bello quando i piatti si associano così prepotentemente ai ricordi da sembrare quasi indissolubili da essi! Posso solo immaginare cosa significhi per te l'insalata di arance...
EliminaA presto
Non so se mi ispira di piú l'insalata o le cialde. Due nuove idee da provare. pinno subito!
RispondiElimina