mercoledì 3 giugno 2015

Insalata di avena e zucchini con tofu, olive e pesto di menta


Insalata-di-avena-e-zucchini-con-tofu-olive-e-pesto-di-menta

Sembra proprio che l’estate sia arrivata: le prime giornate di caldo afoso, il profumo intenso dei fiori di tiglio, il sole che tramonta sempre un po’ più tardi e lascia nel cuore il desiderio di godersi il momento perfetto e sospeso del tramonto e poi la frescura carica di promesse della sera.
Anche la cucina pian piano si adegua: attinge a piene mani alla verdura e alla frutta di stagione, diventa più fresca, leggera e colorata e – diciamocelo – anche un pochino più pigra. Accantona le preparazioni lunghe e complesse e si fa più spigliata, istintiva e veloce, senza per questo rinunciare al gusto.
Sì, per me d’estate la parola d’ordine è semplicità: quando la materia prima è buona e piena di sapore basta davvero poco per avere un piatto delizioso. C’è forse qualcosa di più semplice eppure così perfetto di una caprese, ad esempio?
L’insalata di oggi sposa appieno questa filosofia: pochi ingredienti, cotture brevi e tanta freschezza grazie alle erbe aromatiche, che per me sono irrinunciabili nella cucina quotidiana. Nelle intenzioni originarie al posto del tofu avrebbe dovuto esserci la feta con le sue note acide, ma alla fine ha prevalso la curiosità: così, oltre ad essere leggero, questo piatto è adatto proprio a tutti, dai vegani agli intolleranti ai latticini. A voi la scelta su quale versione provare.

Insalata-di-avena-e-zucchini-con-tofu-olive-e-pesto-di-menta

Insalata di avena e zucchini con tofu, olive e pesto di menta (vegan)

Ingredienti per 4 persone:

280 g di avena decorticata
3 zucchini chiari, di media dimensione
150 g di tofu al naturale
1 manciata di olive nere infornate
1 mazzetto di menta fresca
qualche foglia di prezzemolo
20 g di mandorle pelate
poche gocce di succo di limone appena spremuto
olio extravergine d’oliva
sale

Sciacquare l’avena sotto acqua corrente e metterla in ammollo per 10-12 ore. Scolarla, trasferirla in una pentola capiente con il triplo del suo volume di acqua fredda leggermente salata e portare ad ebollizione. Cuocere dolcemente per circa 30-40 minuti (fare riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione ed assaggiare). Scolare l’avena, sciacquarla sotto un getto d’acqua fredda per interrompere la cottura e trasferirla in una capace terrina.
Lavare e mondare gli zucchini, ridurli a cubetti e saltarli per qualche minuto in padella con poco olio, in modo da mantenerli croccanti. Salare e tenere da parte.
Preparare il pesto di menta. Riunire nel boccale del frullatore le foglie di menta e prezzemolo ben lavate ed asciugate, aggiungere qualche goccia di limone, le mandorle grossolanamente tritate, una presa di sale ed un giro d’olio. Cominciare a frullare ed aggiungere mano a mano altro olio, fino ad ottenere un’emulsione abbastanza fluida.
Tagliare il tofu a cubetti e riscaldare una piastra o una padella antiaderente leggermente unta d’olio; cuocere i cubetti di tofu pochi istanti per lato, fino a quando saranno leggermente dorati.
Comporre l’insalata aggiungendo all’avena gli zucchini, il tofu scottato e le olive. Condire con il pesto di menta precedentemente preparato e servire.

Insalata-di-avena-e-zucchini-con-tofu-olive-e-pesto-di-menta



24 commenti:

  1. Io voto per il tofu!! E questa insalata è davvero speciale e profumata, deliziosa!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia.
      Alla fine ho deciso per il tofu perché era da un po' che avevo voglia di provarlo, ma sono certa che la feta ci starebbe benissimo.
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Abbraccio anch'io di cuore questa filosofia, nella vita come nella cucina. Pochi e buoni, piatto leggero e vincente ^_*

    RispondiElimina
  3. UN INNO ALL'ESTATE, MI PIACE L'IDEA DEL TOFU, BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry. Era da un po' che volevo provare il tofu e finalmente ho trovato l'occasione giusta.
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Si è vero si diventa più pigri,ma non per questo si rinuncia ai buoni sapori.Adoro questo tipo di insalate e appena prendo l'avena la provo...Ora si va di insalate..bacio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è iniziata la stagione delle insalate, che personalmente adoro, perciò mi scatenerò!

      Elimina
  5. Pochi e saporiti ingredienti danno vita ad un piatto davvero molto appetitoso, perfetto in queste calde giornate!!! Bravissima come sempre Giulia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Mi piace il tuo modo di approcciarti all'estate. Mi piacciono gli ingredienti che hai scelto per riempire un tramonto di sogni. Mi piacciono i sapori, mi piacciono i principi. Insomma, mi sento perfettamente in linea con le tue scelte ^_^
    Grande Giulia, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica. Sapevo che questo piatto avrebbe molto probabilmente incontrato i tuoi gusti, e ne sono felice.
      Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  7. Ecco un piatto top per l'estate.. Mi piace mi piace mi piace.. Top il tocco del limone e della menta :)
    un bacio :*

    RispondiElimina
  8. Tofu anche tu ?!!!!! Allora devo proprio provarlo!!!! Non so perché mi ispiri così poco dato che in realtà non l'ho mai assaggiato. Io mi fido eh, poi ti faccio sapere. sarebbe un delitto non provare un'insalatina tanto invitante.
    Baci Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa. Il tuo commento mi ha fatta sorridere perché anch'io ero un po' scettica sul tofu. Ti dirò che da solo non mi fa impazzire, ma se insaporito con spezie o erbe può diventare un ingrediente versatile.
      Ora aspetto di conoscere la tua opinione!
      Buona domenica

      Elimina
  9. Ciao Giulia indubbiamente interessante la tua insalata, mi piace il tocco di menta e l'utilizzo del tofu ! Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella.
      Un abbraccio e buona domenica

      Elimina
  10. Dare il benarrivato all'estate e al caldo con questa tua insalata splendida mi sembra una ottimissima idea! ;-)

    RispondiElimina
  11. Posso scartare il tofu? altrimenti quei ghignosetti che ho in casa brontolano!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, secondo me se lo sostituisci con la feta fai contenti tutti e ragli al piatto uno sprint di gusto in più. Fammi sapere, poi, eh!

      Elimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...